Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
9 motivi per cui l'obesità non è solo una scelta - Nutrizione
9 motivi per cui l'obesità non è solo una scelta - Nutrizione

Contenuto

Nel 2016, circa il 30% degli adulti negli Stati Uniti è stato stimato essere obeso (1).

Molte persone danno la colpa all'obesità per le cattive scelte dietetiche e l'inattività, ma non è sempre così semplice.

Altri fattori possono avere effetti potenti sul peso corporeo e sull'obesità, alcuni dei quali sono al di fuori del controllo di una persona.

Questi includono genetica, fattori ambientali, determinate condizioni mediche e altro ancora.

Questo articolo elenca 9 validi motivi per cui l'obesità non è solo una scelta.

1. Genetica e fattori prenatali

La salute è particolarmente importante durante la prima infanzia, poiché ciò influirà in seguito sulla salute. In effetti, molto può essere determinato mentre il feto è ancora nell'utero (2).


Le scelte di dieta e stile di vita di una madre sono molto importanti e possono influenzare il comportamento futuro del bambino e la composizione corporea.

Gli studi dimostrano che le donne che aumentano di peso in eccesso durante la gravidanza hanno maggiori probabilità di avere bambini di 3 anni pesanti (3, 4).

Allo stesso modo, i bambini che hanno genitori e nonni obesi hanno molte più probabilità di essere obesi rispetto ai bambini con genitori e nonni di peso normale (5, 6).

Inoltre, i geni che erediti dai tuoi genitori possono determinare la tua suscettibilità all'aumento di peso (7).

Sebbene la genetica e i fattori della prima infanzia non siano esclusivamente responsabili dell'obesità, contribuiscono al problema predisponendo le persone all'aumento di peso.

Circa il 40% dei bambini con sovrappeso continuerà ad essere pesante durante l'adolescenza e il 75-80% degli adolescenti con obesità manterrà questa condizione fino all'età adulta (8).

SOMMARIO La genetica, il peso di una madre e la storia familiare possono aumentare la probabilità dell'infanzia e dell'obesità negli adulti.

2. Le abitudini di nascita, infanzia e infanzia

Sebbene la ragione sia sconosciuta, i bambini nati attraverso il taglio cesareo sembrano più inclini all'obesità più avanti nella vita (9, 10).


Questo vale anche per i lattanti allattati con latte artificiale, che tendono ad essere più pesanti dei bambini allattati al seno (11, 12, 13).

Ciò può essere dovuto al fatto che i due gruppi sviluppano diversi batteri intestinali, che possono influire sull'accumulo di grasso (14).

È importante notare che questi fattori non sono generalmente determinati dalla scelta della madre o del bambino, ma sembrano essere collegati al rischio di obesità del bambino.

Inoltre, formare sane abitudini alimentari e di esercizio fisico durante l'infanzia può essere la prevenzione più preziosa contro l'obesità e le malattie legate allo stile di vita.

Se i bambini piccoli sviluppano un gusto per cibi sani invece di cibi spazzatura trasformati, li aiuta a mantenere il peso normale per tutta la vita.

SOMMARIO Alcuni fattori dell'infanzia possono influenzare il rischio di obesità in seguito. Questi includono il metodo del parto, l'allattamento al seno e le abitudini alimentari e di esercizio dell'infanzia.

3. Farmaci o condizioni mediche

Molte condizioni mediche possono essere trattate solo con farmaci.


L'aumento di peso è un effetto collaterale comune di molti di questi farmaci, tra cui farmaci per il diabete, antidepressivi e antipsicotici (15, 16, 17).

Questi farmaci possono aumentare l'appetito, ridurre il metabolismo o persino alterare la capacità del corpo di bruciare i grassi, aumentando il tasso di accumulo di grasso.

Inoltre, molte condizioni mediche comuni possono predisporre all'aumento di peso. Un esempio chiave è l'ipotiroidismo.

SOMMARIO L'aumento di peso è un effetto collaterale comune di molti farmaci, tra cui farmaci per il diabete, antidepressivi e antipsicotici.

4. Potenti ormoni della fame

La fame e il consumo incontrollabile non sono causati solo dall'avidità o dalla mancanza di forza di volontà.

La fame è controllata da ormoni e sostanze chimiche cerebrali molto potenti, che coinvolgono aree del cervello responsabili di voglie e ricompense (18, 19).

Questi ormoni funzionano in modo improprio in molte persone con obesità, che altera il loro comportamento alimentare e provoca un forte impulso fisiologico a mangiare di più.

Il tuo cervello ha un centro di ricompensa, che inizia a secernere dopamina e altri prodotti chimici per il benessere quando mangi.

Questo è il motivo per cui alla maggior parte delle persone piace mangiare. Questo sistema ti assicura anche di mangiare abbastanza cibo per ottenere tutta l'energia e i nutrienti di cui hai bisogno.

Mangiare cibo spazzatura rilascia molto più di questi prodotti chimici di benessere che mangiare cibo non trasformato. Questo produce una ricompensa molto più potente nel tuo cervello (20, 21, 22).

Il tuo cervello potrebbe quindi cercare una maggiore ricompensa causando forti voglie di questi cibi spazzatura. Questo può portare a un circolo vizioso che ricorda la dipendenza (23, 24, 25).

SOMMARIO La fame è controllata da potenti ormoni. Questi ormoni spesso funzionano in modo improprio nelle persone con obesità, il che provoca un forte impulso fisiologico a mangiare di più, con conseguente aumento di peso.

5. Resistenza alla leptina

La leptina è un ormone molto importante che aiuta a regolare l'appetito e il metabolismo (26).

È prodotto dalle cellule adipose e invia un segnale alla parte del cervello che ti dice di smettere di mangiare.

La leptina regola il numero di calorie che mangi e bruci, nonché la quantità di grasso immagazzinata dal tuo corpo (27).

Più grasso contenuto nelle cellule adipose, più leptina producono. Le persone con obesità producono molta leptina.

Tuttavia, tendono anche ad avere una condizione chiamata resistenza alla leptina (28).

Pertanto, anche se il tuo corpo produce molta leptina, il tuo cervello non la vede o non la riconosce. Quando il tuo cervello non riceve il segnale della leptina, erroneamente pensa di morire di fame, anche se ha accumulato più di grasso corporeo sufficiente (29, 30).

Questo fa sì che il tuo cervello cambi la fisiologia e il comportamento per riguadagnare il grasso che pensa di perdere (31, 32, 33).

La fame aumenta e si bruciano meno calorie per prevenire la fame. Cercare di esercitare la forza di volontà contro il segnale di fame guidato dalla leptina è quasi impossibile per molte persone.

SOMMARIO La resistenza alla leptina è comune nelle persone con obesità. Il tuo cervello non percepisce la leptina prodotta e pensa che stai morendo di fame. Ciò provoca un forte impulso fisiologico a mangiare di più.

6. Scarsa educazione alimentare

Nella società moderna, ti trovi di fronte a infinite pubblicità, dichiarazioni sulla salute, indicazioni nutrizionali e cibi malsani.

Nonostante l'importanza della nutrizione, ai bambini e agli adulti non viene generalmente insegnato come mangiare correttamente.

Insegnare ai bambini l'importanza di una dieta sana e di una corretta alimentazione ha dimostrato di aiutarli a fare scelte migliori più avanti nella vita (34, 35, 36).

L'educazione alimentare è molto importante, specialmente quando si formano le abitudini alimentari e di vita che si portano in età adulta.

SOMMARIO Insegnare ai bambini l'importanza di una corretta alimentazione è importante, ma l'educazione alimentare in genere manca nella società.

7. Cibo spazzatura coinvolgente

Alcuni alimenti possono creare dipendenza.

La dipendenza da cibo implica essere dipendenti dal cibo spazzatura allo stesso modo in cui i tossicodipendenti sono dipendenti dalle droghe (37, 38).

Questo è più comune di quanto si possa pensare.

In effetti, fino al 20% delle persone può vivere con dipendenza da cibo e questo numero sale a circa il 25% nelle persone con obesità o sovrappeso (39).

Quando diventi dipendente da qualcosa, perdi la tua libertà di scelta. La chimica del tuo cervello inizia a prendere decisioni per te.

SOMMARIO I cibi spazzatura possono creare dipendenza e fino al 25% delle persone con obesità o sovrappeso può vivere con dipendenza da cibo.

8. L'effetto dei batteri intestinali

Il tuo sistema digestivo ospita un numero immenso di batteri, noti come microbiota intestinale.

Molti studi dimostrano che questi batteri sono incredibilmente importanti per la salute generale.

È interessante notare che le persone con obesità tendono ad avere batteri intestinali diversi rispetto a quelli con un peso normale (40).

I batteri intestinali in soggetti con obesità o sovrappeso possono essere più efficienti nel raccogliere energia dal cibo, aumentando il valore calorico totale della loro dieta (41, 42, 43).

Mentre la comprensione della relazione tra peso e batteri intestinali è limitata, prove convincenti suggeriscono che questi microrganismi svolgono un ruolo importante nell'obesità (41, 44, 45, 46).

SOMMARIO Le persone con obesità hanno batteri intestinali diversi rispetto alle persone con un peso normale. Ciò può causare alle persone con obesità di immagazzinare più grasso.

9. L'ambiente

In alcune aree, l'acquisto di cibi sani non è semplicemente un'opzione.

Queste aree sono spesso chiamate deserti alimentari e situate nei quartieri urbani o nelle città rurali senza un accesso immediato a cibi sani e convenienti.

Ciò è in gran parte dovuto alla mancanza di negozi di alimentari, mercati degli agricoltori e fornitori di alimenti sani a pochi passi.

Coloro che vivono in queste regioni sono spesso poveri e potrebbero non avere accesso a un veicolo per viaggiare lontano per acquistare generi alimentari.

L'incapacità di acquistare cibi sani e freschi limita sostanzialmente la dieta e aumenta il rischio di problemi come l'obesità.

Altri fattori ambientali possono svolgere un ruolo anche nell'obesità, inclusa la luce artificiale proveniente da lampadine elettriche, computer, telefoni e televisori.

Anche se il legame tra l'uso dello schermo e l'obesità è stato ben stabilito, la maggior parte degli studi lo attribuisce alla mancanza di esercizio fisico.

Tuttavia, l'esposizione notturna alla luce e i cambiamenti del ritmo circadiano interno possono anche contribuire all'obesità (47, 48).

Gli studi sugli animali suggeriscono che la luce artificiale può alterare l'orologio circadiano interno, rendendo i roditori più sensibili all'obesità e alla sindrome metabolica (49).

SOMMARIO Diversi fattori ambientali possono renderti più suscettibile all'obesità, tra cui vivere in un deserto alimentare ed esposizione alla luce artificiale.

La linea di fondo

Quando si tratta di obesità, sono in gioco molteplici fattori, molti dei quali sono al di fuori del tuo controllo, tra cui la genetica, le abitudini dell'infanzia, le condizioni mediche e gli ormoni.

Anche se diventare sovrappeso o obesi potrebbe non essere una scelta e perdere peso in eccesso può essere difficile, puoi perdere peso se lo desideri.

Pubblicazioni Popolari

Come fare un piccolo passo verso un grande obiettivo

Come fare un piccolo passo verso un grande obiettivo

Hai un minuto? Che ne dici di 15 minuti? e lo fai, hai tutto il tempo nece ario per realizzare qualco a di veramente grande.Prendi, ad e empio, una mia amica che ha da poco dato alla luce il uo quinto...
Camila Mendes ammette che fa fatica ad amare la sua pancia (e sta praticamente parlando per tutti)

Camila Mendes ammette che fa fatica ad amare la sua pancia (e sta praticamente parlando per tutti)

Camila Mende ha dichiarato di e ere #FattoConDieta e ha richiamato foto di e te a con Photo hop, ma non i vergogna di ammettere che ha ancora degli o tacoli quando i tratta di accettare il proprio cor...