Mettere la testa (letteralmente) tra le nuvole: app di viaggio essenziali per gli ADHD
Contenuto
- Pianificazione del viaggio
- Le migliori app di pianificazione
- TripIt
- App della compagnia aerea di tua scelta
- Splitwise
- Trip Advisor e Yelp
- Google Voli
- Imballaggio
- Le migliori app di imballaggio
- TripList (iOS)
- PackPoint
- Sulla strada
- Google Maps
- Le migliori app di viaggio varie
- FlightAware
- App di attrazione principale a tua scelta.
- Uber o Lyft
- Il cibo da asporto
Ho spesso detto che il caos del viaggio è dove sono più a casa. Sebbene tollerati o odiati da molti, gli aeroplani e gli aeroporti sono tra le mie cose preferite. Nel 2016, ho avuto la gioia di essere a bordo di 18 diversi aeroplani nel mio anno più grande di viaggio. Naturalmente, l'ADHD non solo rende queste avventure più interessanti, ma può anche rendere un po 'più importante il processo di pianificazione del viaggio.
Fortunatamente, dopo questo anno da giramondo, ho raccolto alcuni suggerimenti che, tra te e il tuo smartphone, ti aiuteranno a diventare un viaggiatore esperto e rimuovere gran parte dello stress associato al viaggio, con o senza ADHD! Ad eccezione di un aggiornamento noto, tutte queste app sono gratuite e la maggior parte dovrebbe essere disponibile su iOS e Android se non diversamente specificato.
Pianificazione del viaggio
La mia prima avventura del 2017 assomiglia un po 'a questa. Ho sentito che è il percorso del treno sbagliato e sono abbastanza sicuro che la traiettoria di volo da Toronto a Winnipeg sia più a nord di quella, ma qualunque cosa.
Un'avventura di sette giorni che si trasforma in nove giorni? Nessun problema. Avevo già trasformato un semplice viaggio di due giorni a Filadelfia per una conferenza in qualcosa di assolutamente ridicolo volando a St.Louis per incontrare la mia amica Kat, e poi prendendo il treno prima per Washington, DC (con scalo a Chicago) . Sembrava totalmente ragionevole per aggiungere due giorni a Toronto alla fine dopo un invito a un evento cinque settimane prima della partenza.
"Nessun problema" non sarebbe stata la mia risposta qui quattro anni fa! Allora non riuscivo nemmeno a capire come fermarmi a Toronto durante il viaggio di ritorno da un viaggio di 30 ore a Quebec City. Forse sono più vecchio e più saggio, ma ora ho anche un iPhone nella tasca posteriore dei pantaloni. Ecco un elenco di app che mi aiutano a viaggiare come un professionista in questi giorni.
Le migliori app di pianificazione
TripIt
Per me, la versione gratuita va benissimo. TripIt automaticamente (sì, automagicamente!) Afferra i tuoi itinerari dalle tue conferme e-mail (oppure puoi inoltrarli a un indirizzo e-mail su TripIt) e li compila in un bel itinerario. Fornirà anche un totale parziale dei costi per voli, biglietti del treno, alloggio e quando li hai pagati. Estrae anche qualsiasi numero di prenotazione o conferma per le prenotazioni.
TripIt può anche importare i dettagli del trasporto pubblico o le indicazioni a piedi (ma per questo utilizzo solo Google Maps). Puoi invitare compagni di viaggio ad aggiungere dettagli o persone a casa (come mia madre), in modo che sappiano dove alloggi e non devi cercare il numero del tuo volo quando arriva l'inevitabile testo che lo richiede . (Vedi anche: FlightAware in Sulla strada sezione.)
App della compagnia aerea di tua scelta
Di solito stampo una carta d'imbarco fisica in aeroporto, poiché posso inserirla facilmente nel passaporto. Tuttavia, il download di un'app specifica per la compagnia aerea ti consente di ricevere avvisi dalla compagnia aerea prima di recarti in aeroporto. Questa può essere una fonte di informazioni tempestiva per cose come cambiamenti di gate o ritardi. In questo modo sai quando devi prenotare dall'altra parte del terminal o se hai tempo per passeggiare tranquillamente e prendere degli snack troppo cari.
Splitwise
Al momento devo alla mia amica Kat, con cui viaggio da St. Louis a Philadelphia, 84,70 dollari per la mia metà del nostro hotel, un biglietto del treno e una tessera della metropolitana di Washington DC. Ho pagato subito il biglietto del treno, ma grazie a Splitwise, sarà facile per me ripagare il resto di ciò che le devo con pizza profonda e cheesesteak vegetariani (e forse un po 'di contanti).
Trip Advisor e Yelp
Quando pianifico avventure in luoghi in cui non sono stato e dove non uscirò con la gente del posto, Trip Advisor e Yelp sono la strada da percorrere. Entrambe le app sono utili durante la ricerca di attrazioni, cibo o consigli generali sulla zona. Mi piace anche la funzione mappa di viaggio di Trip Advisor per vedere dove sono stato.
Google Voli
Stai cercando più compagnie aeree contemporaneamente per i migliori orari e prezzi? Fermati qui! Invialo via email a te stesso così se non stai guardando subito, puoi ritrovarlo. Fai attenzione, però, il prezzo potrebbe essere cambiato da quando ti sei inviato un'email e tieni presente il fuso orario dell'azienda con cui stai prenotando. Una volta, aspettando solo 10 minuti, il prezzo di un volo è cambiato di $ 100 perché era il giorno successivo in EST e ancora le 23:00. in CST.
Imballaggio
Potresti dire: "Non ho bisogno di un elenco". Dicevo la stessa cosa. Impara dai miei "oops" momenti in cui dimenticavo il deodorante a casa durante una gita scolastica (poi trovata nel mio cesto della biancheria) e lasciavo la mia spazzola per capelli (stavo allenando i miei atleti ciechi quel viaggio, il che significava che mi hanno ripetutamente detto bene!). Un elenco rende i bagagli molto più veloci e molto meno stressanti. Seriamente, ci sono stato e l'ho fatto. Impara dai miei errori e usa un elenco quando fai le valigie.
La carta non fa per me (perché onestamente perderei la penna), quindi ecco le app che mi piacciono. Una nota importante che prendo ogni volta che scrivo sulle liste di imballaggio e sull'ADHD: NULLA viene spuntata finché non viene CONFEZIONATA. È accanto alla valigia? Non viene spuntato. Sul bancone del bagno? NO. NELLA BORSA o in qualche modo FISICAMENTE ATTACCATA alla borsa? Sì.
Le migliori app di imballaggio
TripList (iOS)
Da non confondere con TripIt sopra! Ho provato tutte le principali liste di imballaggio gratuite disponibili e TripList vince a mani basse. Ho anche pagato per l'aggiornamento Pro (che è stato molto utile). TripList non solo ti consente di creare una lista di imballaggio utilizzando articoli personalizzati, ma offre anche una miriade di diverse categorie (tempo libero, campeggio, conferenza, lavoro, ecc.) Che ti presenteranno possibili oggetti che potresti voler mettere in valigia con la funzione Pro ($ 4,99 DOLLARO STATUNITENSE). Pro ti fornirà anche le previsioni del tempo per personalizzare il tuo imballaggio e suggerirà quantità di articoli di cui potresti aver bisogno per la tua avventura (il che, in molte occasioni per me, ha impedito un eccesso di imballaggio senza un imballaggio insufficiente.) Per me, uno dei miei preferiti caratteristiche è la possibilità di salvare elenchi. Vado via quasi tutti i fine settimana in estate, quindi "Weekend Away" è un'ottima lista da compilare automaticamente, ma ne ho anche di "Conference" e "Goalball Tournament". Un altro vantaggio è che TripList si sincronizza con TripIt.
La caratteristica che trovo così favolosa di TripIt per gli ADHDers è la funzione in percentuale: mentre spunti gli elementi, il cerchio grafico sulla home page dell'app si spegne per mostrarti cosa resta da fare. Almeno per me, è altamente motivante.
PackPoint
Un'altra fantastica app gratuita per la lista dei bagagli, ho usato PackPoint in modo intercambiabile con TripList per alcuni anni, fino a quando non ho deciso di impegnarmi la mia fedeltà a TripList. È anche un'ottima app per imballare con molte funzionalità simili a quelle disponibili da TripIt e sicuramente vale la pena provare tu stesso. Alla fine ho scelto la grafica di TripList rispetto a Pack Point, quindi tieni presente che è un concorrente totalmente solido disponibile sia per iOS che per Android.
Nota, inoltre, che puoi utilizzare queste app al contrario "deselezionando" gli elementi selezionati quando esci dall'hotel o altro per assicurarti di avere tutto. (Di solito non faccio solo il controllo della camera, ma puoi essere più intelligente di me!)
Sulla strada
Alcune app sono utili solo quando arrivi a destinazione. Ecco le mie scelte preferite da usare in viaggio.
Google Maps
Questa è facilmente la mia app cartografica preferita. Questa app può o non può aver indotto il canto. Maps, non ti amano come ti amo io, aspetta, non ti amano come ti amo io, maaa-aaaa-aaaa-aaaps, aspetta! (P.S. Consiglio vivamente questa copertina di Ted Leo, segue "Da quando te ne sei andato"). Consiglio vivamente il Aggiungi al calendario funzione con i mezzi pubblici se utilizzi le mappe di Google e il calendario di Google, inoltre semplifica la ricerca dei dettagli di viaggio pianificati in anticipo. Sappi anche che se stai controllando le mappe di Google da un fuso orario diverso, esso regola automaticamente l'ora per te (il che può creare confusione). Assicurati che il sistema di trasporto pubblico locale sia supportato da Google Maps prima del viaggio, se intendi utilizzarlo per questo motivo. Se utilizzi Google Maps o un'app simile per le indicazioni stradali, sappi che ciò potrebbe causare il consumo di batteria o dati. Un'app per mappe offline, come la popolare Maps.Me potrebbe essere una buona scelta per evitare almeno quest'ultima.
Le migliori app di viaggio varie
Mi sono collegato a Minneapolis-St. Paul all'aeroporto due volte l'anno scorso, ed è volato una volta. Ho avuto la fortuna di avere un amico che lavora lì per rispondere alle mie numerose domande tramite iMessage. Se non disponi di un "concierge personale dell'aeroporto", potrebbe essere utile controllare l'app dell'aeroporto che visiterai, in quanto possono fornire suggerimenti utili per il parcheggio, i trasporti pubblici, la ricerca di gate e cibo e mappe per aiutarti ad arrivare dove stai andando più velocemente. Ecco le mie app varie preferite per quando sei in viaggio.
FlightAware
Per coloro che sono pre-volo e sono ancora a terra, FlightAware ha un'opzione unica di "incontro con il volo" che garantisce che coloro che incontrano un volo vengano avvisati in caso di ritardo o cancellazione. Bonus, puoi iscrivere le persone agli avvisi e-mail, il che significa che se mia madre viene a prendermi all'aeroporto, posso inserire la sua e-mail o il suo numero di telefono per farle accettare gli avvisi, e lei deve solo farlo Confermare. Toglie davvero la pressione tecnologica.
App di attrazione principale a tua scelta.
A volte sono discutibili, a volte utili. Un'app degna di nota che ho usato la scorsa primavera è stata l'app del Mall of America, che mi ha aiutato a smarrirmi di meno a vagare da solo per un enorme centro commerciale per quattro ore. Indaga su questi prima di andare, in modo da non perdere tempo quando vedi i cartelli giganti una volta arrivati lì!
Uber o Lyft
Se tu, come me, non hai Uber o Lyft a casa, scaricare queste app e configurarle prima di partire può essere utile per rendere il passaggio dal punto A al punto B facile e veloce. (Di solito utilizzo Google Maps mentre sono in viaggio con Uber o un taxi, per assicurarmi che siamo diretti nella giusta direzione!) Se attivi l'impostazione "posizione", può essere più facile aiutare il tuo autista a sceglierti quando sei in un posto nuovo.
Il cibo da asporto
Ho la maggior parte di queste app (così come Hotels.com e Airbnb.com) riposte sul mio iPhone in una cartella "Travel". Sono fuori dalla mia portata quando non sono in viaggio, ma facili da trovare quando ne ho bisogno. È importante notare che potrebbe esserci un po 'di esaurimento sia della batteria che del piano dati a seconda di quanto è necessario utilizzare queste app, in particolare quelle che richiedono servizi di localizzazione. Connettiti al Wi-Fi quando possibile e conosci i livelli di utilizzo dei dati e i costi in eccesso. Se viaggi all'estero, controlla in anticipo i piani di viaggio del tuo vettore per evitare sorprese! L'unica volta che ho superato i miei 5 GB di dati è stato durante un viaggio in Alberta quest'estate, dove abbiamo usato il mio telefono come GPS nella nostra auto a noleggio per dozzine di ore: la tariffa di $ 15 per il superamento dei dati è valsa la pena (ma un'app offline potrebbe essere una scelta migliore!). Molti aeroporti offrono il noleggio di telefoni o se non hai un telefono sbloccato puoi scegliere un dispositivo economico con pagamento in base al consumo su un vettore locale: si tratta di soppesare costi e convenienza.
Sei un viaggiatore frequente o non così frequente con ADHD? Quali app usi che ho elencato qui? Fatemi sapere nei commenti!
Kerri MacKay è una canadese, scrittrice, autolesionista quantificata ed ePatient con ADHD e asma. È un'ex hater della lezione di ginnastica che ora ha conseguito una laurea in educazione fisica e sanitaria presso l'Università di Winnipeg. Ama gli aeroplani, le t-shirt, i cupcakes e l'allenatore di goalball. Trovala su Twitter @KerriYWG o KerriOnThePrairies.com.