Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 9 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Rosa canina
Video: Rosa canina

Contenuto

La rosa canina è la parte rotonda del fiore di rosa appena sotto i petali. La rosa canina contiene i semi della pianta della rosa. La rosa canina essiccata e i semi vengono usati insieme per fare medicine.

La rosa canina fresca contiene vitamina C, quindi alcune persone la prendono come fonte di vitamina C. Tuttavia, gran parte della vitamina C nella rosa canina viene distrutta durante l'essiccazione e la lavorazione. La rosa canina è usata per l'osteoartrite e il dolore dopo l'intervento chirurgico. È anche usato per molte altre condizioni, ma non ci sono buone prove scientifiche a sostegno di questi altri usi.

Negli alimenti e nella produzione, la rosa canina viene utilizzata per tè, marmellata, zuppa e come fonte naturale di vitamina C.

Database completo di medicine naturali valuta l'efficacia in base all'evidenza scientifica secondo la seguente scala: Efficace, Probabile Efficace, Probabilmente Efficace, Probabilmente Inefficace, Probabilmente Inefficace, Inefficace e Insufficiente Prova da valutare.

Le valutazioni di efficacia per ROSA CANINA sono come segue:


Forse efficace per...

  • Osteoartrite. La maggior parte delle ricerche mostra che l'assunzione di rosa canina per via orale può ridurre il dolore e la rigidità e migliorare la funzione nelle persone con osteoartrite.
  • Dolore dopo l'intervento. Alcune ricerche mostrano che l'assunzione di una singola dose di estratto di rosa canina immediatamente prima di un taglio cesareo aiuta a ridurre il dolore e la necessità di farmaci antidolorifici dopo l'intervento chirurgico.

Prove insufficienti per valutare l'efficacia di...

  • Invecchiamento della pelle. Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di polvere di rosa canina aiuta a ridurre le rughe e migliorare la qualità della pelle negli adulti che invecchiano.
  • Crampi mestruali (dismenorrea). Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di estratto di rosa canina potrebbe aiutare a ridurre il dolore dei crampi mestruali.
  • Obesità. Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di polvere di rosa canina mescolata con succo di mela non influisce sul peso o sui livelli di zucchero nel sangue nelle persone obese. Ma potrebbe ridurre leggermente il colesterolo e la pressione sanguigna.
  • Artrite reumatoide (AR). Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di rosa canina per via orale migliora alcuni sintomi dell'AR.
  • Infezioni del rene, della vescica o dell'uretra (infezioni del tratto urinario o IVU). Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di polvere di rosa canina dopo un taglio cesareo potrebbe ridurre la possibilità di avere batteri nel tratto urinario. Ma non sembra prevenire i sintomi dell'UTI.
  • Problemi sessuali che impediscono la soddisfazione durante l'attività sessuale.
  • Bagnare il letto.
  • Rafforzare il sistema immunitario.
  • Cancro.
  • Raffreddore.
  • Diabete.
  • Diarrea.
  • Prostata ingrossata (iperplasia prostatica benigna o IPB).
  • Febbre.
  • Influenza (influenza).
  • Gotta.
  • Alta pressione sanguigna.
  • Alti livelli di colesterolo o altri grassi (lipidi) nel sangue (iperlipidemia).
  • infezioni.
  • Dolore dovuto alla pressione sul nervo sciatico (sciatica).
  • Problemi della vagina o dell'utero.
  • Problemi di stomaco e intestino.
  • Smagliature.
  • Carenza di vitamina C.
  • Altre condizioni.
Sono necessarie ulteriori prove per valutare la rosa canina per questi usi.

Alcune persone usano la rosa canina come fonte di vitamina C. È vero che la rosa canina fresca contiene vitamina C. Ma la lavorazione e l'essiccazione della pianta distruggono la maggior parte della vitamina C. Oltre alla vitamina C, altre sostanze chimiche naturali presenti nella rosa canina possono utile per una varietà di condizioni di salute.

Se assunto per via orale: L'estratto di rosa canina è PROBABILE SICURO se assunto nelle quantità presenti negli alimenti. Anche la rosa canina di Rosa canina è PROBABILE SICURO se usato in modo appropriato in quantità medicinali maggiori. La rosa canina che deriva da Rosa damascena è POSSIBILE SICURO se assunto in modo appropriato in quantità medicinali maggiori. Non ci sono abbastanza informazioni affidabili per sapere se la rosa canina di altri tipi di rosa è sicura in quantità medicinali maggiori. La rosa canina può causare alcuni effetti collaterali come diarrea e affaticamento.

Quando applicato sulla pelle: Non ci sono abbastanza informazioni affidabili per sapere se la rosa canina è sicura o quali potrebbero essere gli effetti collaterali.

Precauzioni e avvertenze speciali:

Gravidanza e allattamento: Non ci sono abbastanza informazioni affidabili per sapere se la rosa canina è sicura da usare come medicinale durante la gravidanza o l'allattamento. Stai dalla parte della sicurezza e attieniti alle quantità di cibo.

Calcoli renali: In grandi dosi, la rosa canina potrebbe aumentare la possibilità di contrarre calcoli renali. Ciò è dovuto alla vitamina C nella rosa canina.

Moderare
Sii cauto con questa combinazione.
Alluminio
L'alluminio si trova nella maggior parte degli antiacidi. I cinorrodi contengono vitamina C. La vitamina C può aumentare la quantità di alluminio che il corpo assorbe. Ma non è chiaro se questa interazione sia una grande preoccupazione. Prendi la rosa canina due ore prima o quattro ore dopo gli antiacidi.
Estrogeni
La rosa canina contiene vitamina C. La vitamina C può aumentare la quantità di estrogeni che il corpo assorbe. L'assunzione di rosa canina insieme agli estrogeni può aumentare gli effetti e gli effetti collaterali degli estrogeni.

Alcune pillole di estrogeni includono estrogeni equini coniugati (Premarin), etinilestradiolo, estradiolo e altri.
Litio
La rosa canina potrebbe avere un effetto simile a una pillola d'acqua o "diuretico". L'assunzione di rosa canina potrebbe ridurre il modo in cui il corpo si libera del litio. Ciò potrebbe aumentare la quantità di litio nel corpo e provocare gravi effetti collaterali. Parla con il tuo medico prima di usare questo prodotto se stai assumendo litio. Potrebbe essere necessario modificare la dose di litio.
Farmaci per il cancro (agenti alchilanti)
La rosa canina contiene vitamina C, che è un antiossidante. C'è qualche preoccupazione che gli antiossidanti possano ridurre l'efficacia di alcuni farmaci usati per il cancro. Ma è troppo presto per sapere se questa interazione si verifica.

Alcuni di questi farmaci includono ciclofosfamide, clorambucile (Leukeran), carmustina (Gliadel), busulfan (Myleran), thiotepa (Tepadina) e altri.
Farmaci per il cancro (antibiotici antitumorali)
La rosa canina contiene vitamina C che è un antiossidante. C'è qualche preoccupazione che gli antiossidanti possano ridurre l'efficacia di alcuni farmaci usati per il cancro. Ma è troppo presto per sapere se questa interazione si verifica.

Alcuni di questi farmaci includono doxorubicina (Adriamicina), daunorubicina (DaunoXome), epirubicina (Ellence), mitomicina (Mutamicina), bleomicina (Blenoxane) e altri.
Farmaci che rallentano la coagulazione del sangue (farmaci anticoagulanti/antipiastrinici)
La rosa canina contiene una sostanza chimica che potrebbe causare la coagulazione del sangue. L'assunzione di rosa canina insieme a farmaci che rallentano la coagulazione potrebbe ridurre l'efficacia di questi farmaci.

Alcuni farmaci che rallentano la coagulazione del sangue includono aspirina, clopidogrel (Plavix), dalteparina (Fragmin), enoxaparina (Lovenox), eparina, ticlopidina (Ticlid), warfarin (Coumadin) e altri.
Warfarin (Coumadin)
Warfarin (Coumadin) è usato per rallentare la coagulazione del sangue. La rosa canina contiene vitamina C. Grandi quantità di vitamina C potrebbero ridurre l'efficacia del warfarin (Coumadin). Diminuire l'efficacia del warfarin (Coumadin) potrebbe aumentare la possibilità di coagulazione. Assicurati di controllare regolarmente il sangue. Potrebbe essere necessario modificare la dose del suo warfarin (Coumadin).
Minore
Stai attento con questa combinazione.
Aspirina
L'aspirina viene rimossa dal corpo nelle urine. Alcuni scienziati hanno sollevato la preoccupazione che la vitamina C possa ridurre la quantità di aspirina rimossa nelle urine. La rosa canina contiene vitamina C. Si teme che l'assunzione di rosa canina possa aumentare la possibilità di effetti collaterali correlati all'aspirina. Ma la ricerca suggerisce che questa non è una preoccupazione importante e che la vitamina C nella rosa canina non interagisce in modo significativo con l'aspirina.
Acerola
La rosa canina e l'acerola contengono entrambi alti livelli di vitamina C. Non prendere entrambi insieme. Questo potrebbe darti troppa vitamina C. Gli adulti non dovrebbero assumere più di 2000 mg di vitamina C al giorno.
Vitamina C
La rosa canina contiene vitamina C. L'assunzione di rosa canina con integratori di vitamina C potrebbe aumentare la possibilità di effetti collaterali della vitamina C. Gli adulti non dovrebbero assumere più di 2000 mg di vitamina C al giorno.
Non sono note interazioni con gli alimenti.
Le seguenti dosi sono state studiate nella ricerca scientifica:

ADULTI
PER VIA ORALE:
  • Per l'artrosi: 2,5 grammi di polvere di rosa canina (LitoZin/i-flex, Hyben Vital) sono stati assunti due volte al giorno per 3 mesi. 40 ml di una combinazione specifica di prodotto contenente purea di frutta alla rosa canina 24 grammi, ortica 160 mg, artiglio del diavolo 108 mg e vitamina D 200 UI (Rosaxan, Medagil Gesundheitsgesellschaft) sono stati assunti ogni giorno per 3 mesi.
  • Per il dolore dopo l'intervento chirurgico: 1,6 grammi di estratto di rosa sono stati presi 15 minuti prima dell'intervento.
Rosa da farmacista, Rosa Cherokee, Rosa Cherokee Musquée, Cinorrodo Cinese, Cynorhodon, Cynorhodons, Cynosbatos, Rosa Damascena, Rosa Canina, Rosa Canina, Églantier, Fructus Rosae Laevigatae, Fruit de l'Églantier, Gulab, Heps, Hip, Hip Fruit, Hip Sweet, Hipberry, Hop Fruit, Jin Yin Zi, Jinyingzi, Persian Rose, Phool Gulab, Pink Rose, Poire d'oiseaux, Provence Rose, Rosa alba, Rosa canina, Rosa centifolia, Rosa cherokeensis, Rosa chinensis, Rosa damascena, Rosa de Castillo, Rosa gallica, Rosa laevigata, Rosa lutetiana, Rosa moschata, Rosa Mosqueta, Rosa Mosqueta Cherokee, Rosa pomifera, Rosa provincialis, Rosa rubiginosa, Rosa rugosa, Rosa villosa, Rosae Pseudofructus Cum Semen, Rose de Provins, Rose des Apothicaires, Rose Haw, Rose Hep, Rosa Canina, Rose Rouge de Lancaster, Rosa Canina, Cinorrodi, Rosier de Provence, Rosier des Cherokees, Satapatri, Satapatrika, Shatpari, Rosa Bianca, Frutto di Cinghiale.

Per saperne di più su come è stato scritto questo articolo, consulta il Database completo di medicine naturali metodologia.


  1. Phetcharat L, Wongsuphasawat K, Winther K. L'efficacia di una polvere di rosa canina standardizzata, contenente semi e gusci di Rosa canina, sulla longevità cellulare, sulle rughe della pelle, sull'idratazione e sull'elasticità. Clin Interv Invecchiamento. 2015;10:1849-56. Visualizza estratto.
  2. Mostafa-Gharabaghi ​​P, Delazar A, Gharabaghi ​​MM, Shobeiri MJ, Khaki A. La vista del dolore cesareo dopo l'uso preventivo dell'estratto di Rosa damascena nelle donne con taglio cesareo elettivo. World Sci J. 2013;4:226-35.
  3. Bani S, Hasanpour S, Mousavi Z, Mostafa Garehbaghi ​​P, Gojazadeh M. L'effetto dell'estratto di Rosa damascena sulla dismenorrea primaria: uno studio clinico cross-over in doppio cieco. Mezzaluna rossa iraniana Med J. 2014;16:e14643. Visualizza estratto.
  4. Mármol I, Sánchez-de-Diego C, Jiménez-Moreno N, Ancín-Azpilicueta C, Rodríguez-Yoldi MJ. Applicazioni terapeutiche di rosa canina di diverse specie di Rosa. Int J Mol Sci. 2017;18:1137. Visualizza estratto.
  5. Jiang K, Tang K, Liu H, Xu H, Ye Z, Chen Z. Integratori di acido ascorbico e incidenza di calcoli renali tra uomini e donne: una revisione sistematica e una meta-analisi. Urol J. 2019;16:115-120. Visualizza estratto.
  6. Cesarone MR, Belcaro G, Scipione C, et al. Prevenzione della secchezza vaginale nelle donne in perimenopausa. Integrazione con Lady Prelox®. Minerva Ginecol. 2019;71:434-41. Visualizza estratto.
  7. Seifi M, Abbasalizadeh S, Mohammad-Alizadeh-Charandabi S, Khodaie L, Mirghafourvand M. L'effetto di Rosa (L. Rosa canina) sull'incidenza dell'infezione del tratto urinario nel puerperio: uno studio randomizzato controllato con placebo. Phytother Res 2018;32:76-83. Visualizza estratto.
  8. Moré M, Gruenwald J, Pohl U, Uebelhack R. A Rosa canina - urtica dioica - la combinazione harpagophytum procumbens/zeyheri riduce significativamente i sintomi della gonartrite in uno studio in doppio cieco randomizzato e controllato con placebo. Planta Med 2017;83:1384-91. Visualizza estratto.
  9. García Hernández JÁ, Madera González D, Padilla Castillo M, Figueras Falcón T. Uso di una crema specifica antismagliature per prevenire o ridurre la gravità delle striae gravidarum. Studio randomizzato, in doppio cieco, controllato. Int J Cosmet Sci. 2013;35:233-7. Visualizza estratto.
  10. Bottari A, Belcaro G, Ledda A, et al. Lady Prelox migliora la funzione sessuale nelle donne generalmente sane in età riproduttiva. Minerva Ginecol 2013;65:435-44. Visualizza estratto.
  11. Oprica L, Bucsa C, Zamfiranche MM. Contenuto di acido ascorbico del frutto della rosa canina a seconda dell'altitudine. Iran J Public Health 2015;44:138-9. Visualizza estratto.
  12. Fresz T, Nagy E, Hilbert A, Tomcsanyi J. Il ruolo dei flavonoidi nei test di digossina falsi positivi causati dal consumo di fiori di ibisco e tè alla rosa canina. Int J Cardiol 2014;171:273-4. Visualizza estratto.
  13. Van Steirteghem AC, Robertson EA, Young DS. Influenza di grandi dosi di acido ascorbico sui risultati dei test di laboratorio. Clin Chem. 1978;24:54-7. Visualizza estratto.
  14. Winther, K. e Kharazmi, A. Una polvere preparata da semi e gusci del sottotipo di rosa canina Rosa canina riduce il dolore nei pazienti con osteoartrite della mano - uno studio in doppio cieco, controllato con placebo. Osteoartr Cartil 2004;12(Suppl 2):145.
  15. Rein, E., Kharazmi, A., Thhamsborg, G. e Winther, K. Rimedio a base di erbe ottenuto da una sottospecie di rosa canina Rosa canina riduce i sintomi dell'artrosi del ginocchio e dell'anca. Osteoartr Cartil 2004;12(Suppl 2):80.
  16. Warholm, O., Skaar, S., Hedman, E., Molmen, HM e Eik, L. Gli effetti di un rimedio a base di erbe standardizzato ade da un sottotipo di Rosa canina in pazienti con osteoartrite: un doppio cieco, randomizzato, studio clinico controllato con placebo. Curr Ther Res 2003;64:21-31.
  17. Ma, YX, Zhu, Y., Wang, CF, Wang, ZS, Chen, SY, Shen, MH, Gan, JM, Zhang, JG, Gu, Q. e He, L. L'effetto ritardante dell'invecchiamento di 'Long -Vita CiLi'. Mech.Ageing Dev 1997;96(1-3):171-180. Visualizza estratto.
  18. Teng, C. M., Kang, Y. F., Chang, Y. L., Ko, F. N., Yang, S. C. e Hsu, F. L. Aggregazione piastrinica che imita l'ADP causata dalla rugosina E, un'ellagitannina isolata da Rosa rugosa Thunb. Trombo.Haemost. 1997;77:555-561. Visualizza estratto.
  19. Dushkin, M. I., Zykov, A. A. e Pivovarova, E. N. [L'effetto dei composti polifenolici naturali sulla modifica ossidativa delle lipoproteine ​​​​a bassa densità]. Biull.Eksp.Biol Med 1993;116:393-395. Visualizza estratto.
  20. Shabykin, G. P. e Godorazhi, A. I. [Una preparazione polivitaminica di vitamine liposolubili (carotolina) e olio di rosa canina nel trattamento di alcune dermatosi]. Vestn.Dermatol.Venerol. 1967;41:71-73. Visualizza estratto.
  21. Moreno Gimenez, J. C., Bueno, J., Navas, J. e Camacho, F. [Trattamento dell'ulcera cutanea con olio di rosa Mosqueta]. Med Cutan.Ibero.Lat.Am 1990;18:63-66. Visualizza estratto.
  22. Han SH, Hur MH, fibbia J, et al. Effetto dell'aromaterapia sui sintomi della dismenorrea negli studenti universitari: uno studio clinico randomizzato controllato con placebo. J Altern Complemento Med 2006;12:535-41. Visualizza estratto.
  23. Chrubasik, C., Duke, R. K. e Chrubasik, S. L'evidenza dell'efficacia clinica del cinorrodo e del seme: una revisione sistematica. Phytother Res 2006;20:1-3. Visualizza estratto.
  24. Winther, K., Apel, K. e Thhamsborg, G. Una polvere a base di semi e gusci di una sottospecie di rosa canina (Rosa canina) riduce i sintomi dell'artrosi del ginocchio e dell'anca: un trattamento randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo test clinico. Scand J Reumatolo. 2005;34:302-308. Visualizza estratto.
  25. Janse, van Rensburg, Erasmus, E., Loots, DT, Oosthuizen, W., Jerling, JC, Kruger, HS, Louw, R., Brits, M. e van der Westhuizen, FH Integrazione di Rosa roxburghii in un'alimentazione controllata studio aumenta la capacità antiossidante del plasma e lo stato redox del glutatione. Eur J Nutr 2005;44:452-457. Visualizza estratto.
  26. Venkatesh, R. P., Ramaesh, K. e Browne, B. Cheratite del cinorrodo. Occhio 2005;19:595-596. Visualizza estratto.
  27. Rein, E., Kharazmi, A. e Winther, K. Un rimedio a base di erbe, Hyben Vital (polvere stand. di una sottospecie di frutti di Rosa canina), riduce il dolore e migliora il benessere generale nei pazienti con osteoartrite - un doppio cieco , controllato con placebo, studio randomizzato. Fitomedicina. 2004;11:383-391. Visualizza estratto.
  28. Larsen, E., Kharazmi, A., Christensen, L. P. e Christensen, S. B. Un galattolipide antinfiammatorio della rosa canina (Rosa canina) che inibisce la chemiotassi dei neutrofili del sangue periferico umano in vitro. J.Nat.Prod. 2003;66:994-995. Visualizza estratto.
  29. Basim, E. e Basim, H. Attività antibatterica dell'olio essenziale di Rosa damascena. Fitoterapia 2003;74:394-396. Visualizza estratto.
  30. Daels-Rakotoarison, DA, Gressier, B., Trotin, F., Brunet, C., Luyckx, M., Dine, T., Bailleul, F., Cazin, M. e Cazin, JC Effetti del frutto di Rosa canina estratto su burst respiratorio di neutrofili. Phytother.Res. 2002;16:157-161. Visualizza estratto.
  31. Rossnagel, K. e Willich, S. N. [Valore della medicina complementare esemplificato dai cinorrodi]. Gesundheitswesen 2001;63:412-416. Visualizza estratto.
  32. Trovato, A., Monforte, M. T., Forestieri, A. M., e Pizzimenti, F. Attività antimicotica in vitro di alcune piante medicinali contenenti flavonoidi. Boll Chim Farm 2000;139:225-227. Visualizza estratto.
  33. Shiota, S., Shimizu, M., Mizusima, T., Ito, H., Hatano, T., Yoshida, T. e Tsuchiya, T. Ripristino dell'efficacia dei beta-lattamici su Staphylococcus aureus resistente alla meticillina di tellimagrandin Io da rosa rossa. FEMS Microbiol.Lett 4-15-2000;185:135-138. Visualizza estratto.
  34. Hornero-Mendez, D. e Minguez-Mosquera, M. I. Pigmenti carotenoidi nei fianchi di Rosa Mosqueta, una fonte di carotenoidi alternativa per gli alimenti. J Agric Food Chem 2000;48:825-828. Visualizza estratto.
  35. Cho, EJ, Yokozawa, T., Rhyu, DY, Kim, SC, Shibahara, N. e Park, JC Studio sugli effetti inibitori delle piante medicinali coreane e dei loro principali composti sull'1,1-difenil-2-picrylhydrazyl radicale. Fitomedicina. 2003;10(6-7):544-551. Visualizza estratto.
  36. Kumarasamy, Y., Cox, P. J., Jaspars, M., Nahar, L. e Sarker, S. D. Screening dei semi di piante scozzesi per l'attività antibatterica. J Ethnopharmacol 2002;83(1-2):73-77. Visualizza estratto.
  37. Biswas, N. R., Gupta, S. K., Das, G. K., Kumar, N., Mongre, P. K., Haldar, D. e Beri, S. Evaluation of Ophthacare collirio - una formulazione a base di erbe nella gestione di vari disturbi oftalmici. Phytother.Res. 2001;15:618-620. Visualizza estratto.
  38. Andersson U, Berger K, Hogberg A, et al. Effetti dell'assunzione di rosa canina sui marcatori di rischio del diabete di tipo 2 e delle malattie cardiovascolari: un'indagine randomizzata, in doppio cieco, incrociata nelle persone obese. Eur J Clin Nutr 2012;66:585-90. Visualizza estratto.
  39. Willich SN, Rossnagel K, Roll S, et al. Rimedio a base di erbe di rosa canina in pazienti con artrite reumatoide - uno studio controllato randomizzato. Fitomedicina 2010;17:87-93. Visualizza estratto.
  40. Conklin KA. Chemioterapia contro il cancro e antiossidanti. J Nutr 2004;134:3201S-3204S. Visualizza estratto.
  41. Prasad KN. Razionale per l'utilizzo di più antiossidanti dietetici ad alte dosi in aggiunta alla radioterapia e alla chemioterapia. J Nutr 2004;134:3182S-3S. Visualizza estratto.
  42. Taylor EN, Stampfer MJ, Curhan GC. Fattori dietetici e rischio di calcoli renali incidenti negli uomini: nuove intuizioni dopo 14 anni di follow-up. J Am Soc Nephrol 2004;15:3225-32. Visualizza estratto.
  43. Weintraub M, Griner PF. Warfarin e acido ascorbico: mancanza di prove per un'interazione farmacologica. Toxicol Appl Pharmacol 1974;28:53-6. Visualizza estratto.
  44. Feetam CL, Leach RH, Meynell MJ. Mancanza di un'interazione clinicamente importante tra warfarin e acido ascorbico. Toxicol Appl Pharmacol 1975;31:544-7. Visualizza estratto.
  45. Vihtamaki T, Parantainen J, Koivisto AM, et al. L'acido ascorbico orale aumenta l'estradiolo plasmatico durante la terapia ormonale sostitutiva postmenopausale. Maturitas 2002;42:129-35. Visualizza estratto.
  46. Hansten PD, Hayton WL. Effetto dell'antiacido e dell'acido ascorbico sulla concentrazione sierica di salicilato. J Clin Pharmacol 1980;20:326-31. Visualizza estratto.
  47. Mc Leod DC, Nahata MC. Inefficacia dell'acido ascorbico come acidificante urinario (lettera). N Engl J Med 1977;296:1413. Visualizza estratto.
  48. Traxer O, Huet B, Poindexter J, et al. Effetto del consumo di acido ascorbico sui fattori di rischio di calcoli urinari. J Urol 2003;170:397-401.. Visualizza abstract.
  49. Smith EC, Skalski RJ, Johnson GC, Rossi GV. Interazione di acido ascorbico e warfarin. JAMA 1972;221:1166. Visualizza estratto.
  50. Hume R, Johnstone JM, Weyers E. Interazione di acido ascorbico e warfarin. JAMA 1972;219:1479. Visualizza estratto.
  51. Rosenthal G. Interazione di acido ascorbico e warfarin. JAMA 1971;215:1671. Visualizza estratto.
  52. Codice elettronico dei regolamenti federali. Titolo 21. Parte 182 - Sostanze generalmente riconosciute come sicure. Disponibile su: https://www.accessdata.fda.gov/scripts/cdrh/cfdocs/cfcfr/CFRSearch.cfm?CFRPart=182
  53. Consiglio per l'alimentazione e la nutrizione, Istituto di Medicina. Apporti dietetici di riferimento per vitamina C, vitamina E, selenio e carotenoidi. Washington, DC: National Academy Press, 2000. Disponibile all'indirizzo: http://www.nap.edu/books/0309069351/html/.
  54. Hansten PD, Horn JR. Analisi e gestione delle interazioni farmacologiche. Vancouver, WA: Applied Therapeutics Inc., 1997 e aggiornamenti.
  55. Levine M, Rumsey SC, Daruwala R, et al. Criteri e raccomandazioni per l'assunzione di vitamina C. JAMA 1999;281:1415-23. Visualizza estratto.
  56. Labriola D, Livingston R. Possibili interazioni tra antiossidanti alimentari e chemioterapia. Oncologia 1999;13:1003-8. Visualizza estratto.
  57. Giovane DS. Effetti dei farmaci sui test clinici di laboratorio 4a ed. Washington: AACC Press, 1995.
  58. Morris JC, Beeley L, Ballantine N. Interazione di etinilestradiolo con acido ascorbico nell'uomo [lettera]. Br Med J (Clin Res Ed) 1981;283:503. Visualizza estratto.
  59. Indietro DJ, Breckenridge AM, MacIver M, et al. Interazione dell'etinilestradiolo con l'acido ascorbico nell'uomo. Br Med J (Clin Res Ed) 1981;282:1516. Visualizza estratto.
  60. Gruenwald J, Brendler T, Jaenicke C. PDR per i medicinali a base di erbe. 1a ed. Montvale, NJ: Medical Economics Company, Inc., 1998.
  61. McEvoy GK, ed. Informazioni sui farmaci dell'AHFS. Bethesda, MD: American Society of Health-System Pharmacists, 1998.
  62. Leung AY, Foster S. Enciclopedia degli ingredienti naturali comuni utilizzati in alimenti, farmaci e cosmetici. 2a ed. New York, NY: John Wiley & Sons, 1996.
  63. Wichtl MW. Fitofarmaci e Fitofarmaci. Ed. N.M. Bisset. Stoccarda: editori scientifici Medpharm GmbH, 1994.
  64. La revisione dei prodotti naturali per fatti e confronti. St. Louis, MO: Wolters Kluwer Co., 1999.
  65. Foster S, Tyler VE. Tyler's Honest Herbal: una guida sensata all'uso di erbe e rimedi correlati. 3a ed., Binghamton, NY: Haworth Herbal Press, 1993.
  66. Tyler VE. Erbe a scelta. Binghamton, NY: Pressa per prodotti farmaceutici, 1994.
  67. Blumenthal M, ed. Le monografie complete della Commissione tedesca E: guida terapeutica ai medicinali a base di erbe. Trans. S. Klein. Boston, MA: Consiglio botanico americano, 1998.
  68. Monografie sugli usi medicinali delle droghe vegetali. Exeter, Regno Unito: Phytother della cooperativa scientifica europea, 1997.
Ultima revisione - 26/01/2021

Pubblicazioni Popolari

Definire e superare una paura dell'intimità

Definire e superare una paura dell'intimità

Eere intimi con qualcuno è condividere tretti legami emotivi o fiici. e temi l'intimità, temi di avvicinarti troppo agli altri. Le relazioni intime poono eere divie in quattro tipi:Eperi...
Tutto ciò che devi sapere sulle allucinazioni

Tutto ciò che devi sapere sulle allucinazioni

Le allucinazioni ono eperienze enoriali che embrano reali ma ono create dalla tua mente. Poono influenzare tutti e cinque i tuoi eni. Ad eempio, potreti entire una voce che neun altro nella tanza pu&#...