Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
8 cibi che fanno male e 8 cibi che fanno bene alla salute
Video: 8 cibi che fanno male e 8 cibi che fanno bene alla salute

Contenuto

I probiotici sono microrganismi vivi che possono essere consumati attraverso alimenti fermentati o integratori (1).

Sempre più studi dimostrano che l'equilibrio o lo squilibrio dei batteri nel sistema digestivo è collegato alla salute e alle malattie generali.

I probiotici promuovono un sano equilibrio dei batteri intestinali e sono stati collegati a una vasta gamma di benefici per la salute.

Questi includono benefici per perdita di peso, salute dell'apparato digerente, funzione immunitaria e altro (2, 3).

Questa è una panoramica dei principali benefici per la salute legati ai probiotici.

1. I probiotici aiutano a bilanciare i batteri amici nel tuo sistema digestivo

I probiotici includono batteri "buoni". Questi sono microrganismi vivi che possono fornire benefici per la salute se consumati (1).

Si ritiene che questi benefici derivino dalla capacità dei probiotici di ripristinare l'equilibrio naturale dei batteri intestinali (4).

Uno squilibrio significa che ci sono troppi batteri cattivi e non abbastanza batteri buoni. Può accadere a causa di malattie, farmaci come antibiotici, cattiva alimentazione e altro ancora.


Le conseguenze possono includere problemi digestivi, allergie, problemi di salute mentale, obesità e altro (5).

I probiotici si trovano di solito negli alimenti fermentati o presi come integratori. Inoltre, sembrano essere sicuri per la maggior parte delle persone.

Linea di fondo: I probiotici sono microrganismi vivi. Se assunti in quantità sufficienti, possono aiutare a ripristinare l'equilibrio naturale dei batteri intestinali. Di conseguenza, possono seguire benefici per la salute.

2. I probiotici possono aiutare a prevenire e curare la diarrea

I probiotici sono ampiamente noti per la loro capacità di prevenire la diarrea o ridurne la gravità.

La diarrea è un effetto collaterale comune dell'assunzione di antibiotici. Si verifica perché gli antibiotici possono influenzare negativamente l'equilibrio dei batteri buoni e cattivi nell'intestino (6).

Diversi studi suggeriscono che l'uso di probiotici è associato a un ridotto rischio di diarrea associata agli antibiotici (7, 8, 9).

In uno studio, i ricercatori hanno scoperto che l'assunzione di probiotici ha ridotto la diarrea associata agli antibiotici del 42% (10).


I probiotici possono anche aiutare con altre forme di diarrea non associate agli antibiotici.

Un'ampia revisione di 35 studi ha rilevato che alcuni ceppi di probiotici possono ridurre la durata della diarrea infettiva in media di 25 ore (11).

I probiotici hanno ridotto del 8% il rischio di diarrea dei viaggiatori. Hanno anche ridotto il rischio di diarrea da altre cause del 57% nei bambini e del 26% negli adulti (12).

L'efficacia varia a seconda del tipo e della dose del probiotico assunto (13).

Varietà come Lactobacillus rhamnosus, Lactobacillus casei e il lievito Saccharomyces boulardii sono più comunemente associati a un ridotto rischio di diarrea (9, 12).

Linea di fondo: I probiotici possono ridurre il rischio e la gravità della diarrea da una serie di cause diverse.

3. I supplementi di probiotici migliorano alcune condizioni di salute mentale

Un numero crescente di studi collega la salute dell'intestino all'umore e alla salute mentale (14).


Entrambi gli studi sugli animali e sull'uomo hanno scoperto che gli integratori probiotici possono migliorare alcuni disturbi della salute mentale (15).

Una revisione di 15 studi sull'uomo ha trovato integrazione con Bifidobacterium e Lactobacillus i ceppi per 1-2 mesi possono migliorare l'ansia, la depressione, l'autismo, il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) e la memoria (15).

Uno studio ha seguito 70 operatori chimici per 6 settimane. Coloro che consumavano 100 grammi di yogurt probiotico al giorno o assumevano una capsula probiotica giornaliera sperimentavano benefici per la salute generale, la depressione, l'ansia e lo stress (16).

I benefici sono stati osservati anche in uno studio su 40 pazienti con depressione.

L'assunzione di integratori probiotici per 8 settimane ha ridotto i livelli di depressione e ridotto i livelli di proteina C-reattiva (un marker di infiammazione) e ormoni come l'insulina, rispetto alle persone che non hanno assunto un probiotico (17).

Linea di fondo: La ricerca mostra che l'assunzione di probiotici può aiutare, tra gli altri, a migliorare i sintomi di disturbi della salute mentale come depressione, ansia, stress e memoria.

4. Alcuni ceppi di probiotici possono aiutare a mantenere il tuo cuore sano

I probiotici possono aiutare a mantenere il tuo cuore sano abbassando il colesterolo LDL ("cattivo") e la pressione sanguigna.

Alcuni batteri che producono acido lattico possono ridurre il colesterolo abbattendo la bile nell'intestino (18).

La bile, un fluido naturale per lo più fatto di colesterolo, aiuta la digestione.

Abbattendo la bile, i probiotici possono impedire che venga riassorbito nell'intestino, dove può entrare nel sangue sotto forma di colesterolo (19).

Una revisione di 5 studi ha scoperto che mangiare uno yogurt probiotico per 2-8 settimane ha ridotto il colesterolo totale del 4% e il colesterolo LDL del 5% (20).

Un altro studio condotto su 6 mesi non ha riscontrato variazioni nel colesterolo totale o LDL. Tuttavia, i ricercatori hanno riscontrato un piccolo aumento del colesterolo HDL ("buono") (21).

Il consumo di probiotici può anche abbassare la pressione sanguigna. Una revisione di 9 studi ha scoperto che gli integratori probiotici riducono la pressione sanguigna, ma solo modestamente (22).

Al fine di sperimentare eventuali benefici legati alla pressione arteriosa, l'integrazione ha dovuto superare ogni giorno 8 settimane e 10 milioni di unità formanti colonie (CFU) (22).

Linea di fondo: I probiotici possono aiutare a proteggere il cuore riducendo i livelli "cattivi" di colesterolo LDL e abbassando modestamente la pressione sanguigna.

5. I probiotici possono ridurre la gravità di alcune allergie ed eczema

Alcuni ceppi di probiotici possono ridurre la gravità dell'eczema nei bambini e nei neonati.

Uno studio ha scoperto che i sintomi dell'eczema sono migliorati per i neonati nutriti con latte integrato con probiotici, rispetto ai neonati alimentati con latte senza probiotici (23).

Un altro studio ha seguito i bambini di donne che hanno assunto probiotici durante la gravidanza. Quei bambini avevano un rischio inferiore dell'83% di sviluppare eczema nei primi due anni di vita (24).

Tuttavia, il legame tra probiotici e riduzione della gravità dell'eczema è ancora debole e sono necessarie ulteriori ricerche (25, 26).

Alcuni probiotici possono anche ridurre le risposte infiammatorie nelle persone con allergie al latte o ai latticini. Tuttavia, l'evidenza è debole e sono necessari ulteriori studi (27).

Linea di fondo: I probiotici possono ridurre il rischio e la gravità di alcune allergie, come l'eczema nei bambini. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche.

6. I probiotici possono aiutare a ridurre i sintomi di alcuni disturbi digestivi

Oltre un milione di persone negli Stati Uniti soffrono di malattie infiammatorie intestinali, tra cui la colite ulcerosa e la malattia di Crohn (28).

Alcuni tipi di probiotici dal Bifidobacterium e Lactobacillus i ceppi hanno migliorato i sintomi nelle persone con lieve colite ulcerosa (29).

Sorprendentemente, uno studio ha scoperto che l'integrazione con il probiotico E. coli Nissle era efficace quanto i farmaci nel mantenimento della remissione nelle persone con colite ulcerosa (30).

Tuttavia, i probiotici sembrano avere scarso effetto sui sintomi della malattia di Crohn (31).

Tuttavia, i probiotici possono avere benefici per altri disturbi intestinali. Le prime ricerche suggeriscono che potrebbero aiutare con i sintomi della sindrome dell'intestino irritabile (IBS) (32).

È stato anche dimostrato che riducono del 50% il rischio di enterocolite necrotizzante grave. Questa è una condizione fatale intestinale che si verifica nei neonati prematuri (33).

Linea di fondo: I probiotici possono aiutare a ridurre i sintomi di disturbi intestinali come colite ulcerosa, IBS e enterocolite necrotizzante.

7. I probiotici possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario

I probiotici possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario e inibire la crescita di batteri intestinali dannosi (34).

Inoltre, alcuni probiotici hanno dimostrato di promuovere la produzione di anticorpi naturali nel corpo. Possono anche potenziare le cellule immunitarie come le cellule produttrici di IgA, i linfociti T e le cellule natural killer (35, 36).

Una grande revisione ha scoperto che l'assunzione di probiotici ha ridotto la probabilità e la durata delle infezioni respiratorie. Tuttavia, la qualità delle prove era bassa (37).

Un altro studio su oltre 570 bambini ha scoperto che l'assunzione Lactobacillus GG ha ridotto la frequenza e la gravità delle infezioni respiratorie del 17% (38).

Il probiotico Lactobacillus crispatus è stato anche dimostrato che riduce il rischio di infezioni del tratto urinario (IVU) nelle donne del 50% (39).

Linea di fondo: I probiotici possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario e proteggere dalle infezioni.

8. I probiotici possono aiutarti a perdere peso e grasso della pancia

I probiotici possono aiutare con la perdita di peso attraverso una serie di diversi meccanismi (40).

Ad esempio, alcuni probiotici impediscono l'assorbimento del grasso alimentare nell'intestino.

Il grasso viene quindi escreto attraverso le feci piuttosto che immagazzinato nel corpo (41, 42).

I probiotici possono anche aiutarti a sentirti più pieno più a lungo, bruciare più calorie e immagazzinare meno grassi. Ciò è in parte causato dall'aumento dei livelli di alcuni ormoni, come GLP-1 (43, 44).

Possono anche aiutare direttamente con la perdita di peso. In uno studio, donne a dieta che hanno preso Lactobacillus rhamnosus per 3 mesi ha perso il 50% in più di peso rispetto alle donne che non hanno assunto un probiotico (45).

Un altro studio su 210 persone ha scoperto che l'assunzione di dosi anche basse di Lactobacillus gasseri per 12 settimane ha comportato una riduzione dell'8,5% del grasso della pancia (46).

Tuttavia, è importante essere consapevoli del fatto che non tutti i probiotici aiutano nella perdita di peso.

Sorprendentemente, alcuni studi hanno trovato alcuni probiotici, come Lactobacillus acidophilus, può persino portare ad un aumento di peso (47).

Sono necessari ulteriori studi per chiarire il legame tra probiotici e peso (48).

Linea di fondo: Alcuni probiotici possono aiutarti a perdere peso e grasso della pancia. Tuttavia, altri ceppi sono stati collegati all'aumento di peso.

Il modo migliore per beneficiare dei probiotici

È possibile ottenere probiotici da una varietà di cibi o integratori.

Se vuoi acquistare un integratore probiotico, allora c'è un'eccellente selezione su Amazon con migliaia di recensioni dei clienti.

Le colture probiotiche vive si trovano spesso in prodotti lattiero-caseari fermentati come yogurt e bevande al latte. Gli alimenti fermentati come verdure in salamoia, tempeh, miso, kefir, kimchi, crauti e prodotti a base di soia possono contenere anche alcuni batteri lattici.

Puoi anche assumere probiotici come compresse, capsule e polveri che contengono i batteri in forma secca.

Tuttavia, tieni presente che alcuni probiotici possono essere distrutti dall'acido dello stomaco prima ancora che raggiungano l'intestino, il che significa che non ottieni nessuno dei benefici previsti.

Se si desidera sperimentare uno dei benefici per la salute discussi sopra, è importante consumare quantità adeguate.

La maggior parte degli studi che mostravano benefici utilizzava dosaggi da 1 a 100 miliardi di organismi vivi o unità formanti colonie (CFU) al giorno.

Maggiori informazioni sui probiotici:

  • Cosa sono i probiotici e perché sono così buoni per te?
  • Come i probiotici possono aiutarti a perdere peso e grasso della pancia
  • 11 alimenti probiotici che sono super sani

Appeato Oggi

: cos'è, cosa può causare e come evitarlo

: cos'è, cosa può causare e come evitarlo

IL Enterobacter gergoviae, cono ciuto anche come E. gergoviae o Pluralibacter gergoviae, è un batterio gram-negativo appartenente alla famiglia degli enterobatteri e che fa parte del microbiota d...
Come viene eseguito il trattamento della scarlattina

Come viene eseguito il trattamento della scarlattina

La principale forma di trattamento per la carlattina nei bambini con i te in una ingola do e di iniezione di penicillina, ma la o pen ione orale ( ciroppo) può e ere utilizzata anche per 10 giorn...