Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 17 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Giugno 2024
Anonim
Cosa fare quando le gengive “si abbassano”
Video: Cosa fare quando le gengive “si abbassano”

Contenuto

La gengivite è un'infiammazione della gengiva i cui sintomi principali sono gonfiore e arrossamento delle gengive, nonché sanguinamento e dolore durante la masticazione o lo spazzolamento dei denti, ad esempio.

Questo problema è causato, nella maggior parte dei casi, da una scarsa igiene orale ma può anche essere causato da cambiamenti ormonali, come quelli che si verificano in gravidanza.

Per prevenire la gengivite o peggiorarla e persino causare la perdita dei denti, ci sono 7 consigli essenziali:

1. Lavati i denti correttamente

Questo è probabilmente il consiglio più importante, poiché è il modo più efficace per prevenire l'accumulo di batteri che causano danni alle gengive. A volte è possibile avere la gengivite anche con lo spazzolamento quotidiano dei denti e questo significa che la spazzolatura non viene eseguita correttamente. Scopri qual è la tecnica corretta per lavarti i denti.


Di solito si consiglia di fare l'igiene orale 2 o 3 volte al giorno, soprattutto al risveglio e prima di coricarsi, ma alcune persone potrebbero preferire farlo anche tra i pasti.

2. Utilizzando una spazzola elettrica

Quando possibile, si consiglia di utilizzare uno spazzolino elettrico per pulire la bocca, invece del normale spazzolino a mano.

Ciò accade perché le spazzole elettriche compiono movimenti rotatori che permettono di raggiungere più facilmente gli spazi più difficili, permettendo di eliminare fino al 90% dei batteri, a differenza del 48% delle spazzole manuali.

3. Usa il filo interdentale ogni giorno

Usare il filo interdentale dopo la spazzolatura è un altro modo per garantire che il tartaro e il cibo rimasto, che si trovano tra i denti, vengano completamente eliminati, prevenendo l'accumulo di batteri che portano alla comparsa di gengiviti.

Sebbene il filo interdentale sia un lavoro faticoso e possa richiedere del tempo, non è necessario che venga eseguito ogni volta che ti lavi i denti, si consiglia di usare il filo interdentale solo una volta al giorno. Quindi, un buon consiglio è quello di scegliere l'ora del giorno in cui hai più tempo a disposizione, come prima di andare a letto, per esempio.


4. Avere uno spazzolino o un dentifricio nella borsa

Questo consiglio è molto importante per coloro che non hanno avuto il tempo di lavarsi i denti prima di uscire di casa o amano lavarsi i denti tra i pasti, in quanto ti permette di lavarti i denti in un bagno, come ad esempio al lavoro.

Un'altra opzione è tenere uno spazzolino e un dentifricio al lavoro o in macchina, in modo che sia disponibile ogni volta che c'è tempo per l'igiene orale. Tuttavia, vale la pena ricordare che più di 3 spazzolature al giorno possono danneggiare lo smalto dei denti.

5. Consumare cibi con vitamina C

La vitamina C, presente in alimenti come arancia, fragola, acerola o broccoli, è uno dei componenti più importanti del cibo per mantenere una bocca sana. Questa vitamina è un potente antiossidante che aiuta a rafforzare il sistema immunitario, aiutando a combattere i batteri che si sviluppano nella bocca.


Dai un'occhiata a un elenco più completo di alimenti con vitamina C.

6. Abbandona le dipendenze

Alcune dipendenze, come l'assunzione regolare di bevande alcoliche, l'uso di sigarette o il consumo eccessivo di cibi lavorati o zuccherini, ad esempio, sono fattori che contribuiscono all'insorgenza di malattie orali. Pertanto, dovrebbero essere evitati o, almeno, diminuiti durante il giorno.

7. Eseguire la pulizia professionale ogni 6 mesi

Sebbene lavarsi i denti a casa sia uno dei modi più semplici per mantenere la bocca pulita e priva di batteri, è una tecnica che non può eliminare completamente tutta la placca.

Pertanto, ogni 6 mesi o almeno una volta all'anno, è consigliabile recarsi dal dentista e fare una pulizia professionale, che consente di eliminare tutto il tartaro e i batteri che resistono all'interno della bocca.

Dai un'occhiata a questi e altri suggerimenti nel seguente video:

Articoli Freschi

Iperglicemia e diabete di tipo 2

Iperglicemia e diabete di tipo 2

L'ipoglicemia, o iperglicemia, può cauare nel tempo gravi complicazioni di alute nelle perone con diabete. Diveri fattori poono contribuire all'iperglicemia, incluo il conumo di più ...
Che cosa sta causando i miei movimenti intestinali di cacca di ciottoli?

Che cosa sta causando i miei movimenti intestinali di cacca di ciottoli?

Mentre la cacca normale può variare da perona a perona, e la tua cacca embra avere la conitenza dei ciottoli, queto potrebbe eere motivo di preoccupazione. I movimenti di ciottoli o pellet, di ol...