Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Giugno 2024
Anonim
Vi Spieghiamo Perché Il Bicarbonato Di Sodio è Uno Dei Rimedi Più Potenti
Video: Vi Spieghiamo Perché Il Bicarbonato Di Sodio è Uno Dei Rimedi Più Potenti

Contenuto

Infarto, ictus e altre malattie cardiovascolari, come l'ipertensione e l'aterosclerosi, possono essere prevenute adottando alcune semplici abitudini, come fare esercizio fisico regolarmente e seguire una dieta equilibrata.

Le malattie cardiovascolari sono una delle principali cause di morte nel mondo e, sebbene alcuni fattori di rischio come l'età, la storia familiare o il sesso non possano essere modificati, esistono alcune abitudini che riescono a prevenire la comparsa di questo tipo di problemi.

Le seguenti sono 7 abitudini essenziali per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari:

1. Non fumare ed evitare luoghi con fumo

Il fumo è uno dei fattori di rischio più importanti per lo sviluppo di malattie cardiovascolari, poiché alcune sostanze chimiche del tabacco possono danneggiare il cuore e i vasi sanguigni, portando a un restringimento delle arterie, chiamato aterosclerosi, che può portare ad un attacco di cuore.


Inoltre, il monossido di carbonio nel fumo di sigaretta sostituisce parte dell'ossigeno nel sangue, aumentando la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, costringendo il cuore a lavorare di più per fornire ossigeno a sufficienza.

2. Fare esercizio regolarmente

La pratica dell'esercizio fisico per circa 30-60 minuti, 2-3 volte a settimana, come nuotare o camminare, ad esempio, aiuta a controllare il peso e migliora la circolazione sanguigna, che può ridurre il rischio di ipertensione, colesterolo alto o diabete .

Anche attività come giardinaggio, pulizia, salire e scendere le scale o portare a spasso il cane o il bambino aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, soprattutto negli individui che hanno alcune limitazioni per fare alcuni esercizi fisici.


3. Bere alcol con moderazione

Il consumo di alcol oltre il consigliato e, soprattutto, a lungo termine, può danneggiare il cuore, che può causare ipertensione, insufficienza cardiaca, ictus o infarto.

Pertanto, è accettabile che gli uomini bevano fino a 2 bicchieri da 100 ml di alcol al giorno, uno a pranzo e uno a cena, soprattutto vino rosso, e le donne 1 bicchiere da 100 ml al giorno. Le bevande bianche non sono consigliate e il vino rosso dovrebbe essere preferito perché contiene resveratrolo, che fa anche bene alla salute. Ricordando che ogni individuo deve essere analizzato individualmente in modo che il consumo di bevande alcoliche venga rilasciato.

4. Mantenere il peso ideale

L'eccesso di peso è associato a pressione alta, colesterolo alto o diabete, aumentando il rischio di malattie cardiovascolari, come ictus o infarto. Quindi anche una piccola perdita di peso può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna, abbassare i livelli di colesterolo nel sangue o ridurre il rischio di diabete.


Per verificare se sei al peso ideale, devi calcolare l'indice di massa corporea (BMI), che deve essere 18,5 e 24,9 kg / m2. Per calcolare il tuo BMI inserisci i tuoi dati nella calcolatrice qui sotto:

La pressione alta, il colesterolo alto e il diabete possono danneggiare il cuore e i vasi sanguigni, aumentando il rischio di sviluppare un attacco di cuore, ictus o insufficienza cardiaca, per esempio.

Pertanto, è importante mantenere la pressione sanguigna normale, cioè fino a 139 x 89 mmHg, colesterolo totale inferiore a 200 mg / dl e glicemia, cioè glicemia a digiuno inferiore a 99 mg / dL.

Gli individui già ipertesi, con colesterolo alto o diabete necessitano di controlli più severi della pressione sanguigna (circa 110 X 80) e del colesterolo LDL (circa 100), eseguendo correttamente le cure istituite dal medico e la dieta guidata dal nutrizionista.

6. Dormi bene e gestisci lo stress

Le persone che non dormono a sufficienza corrono un rischio maggiore di sviluppare obesità, ipertensione, infarto, diabete o depressione. Pertanto, gli adulti dovrebbero dormire dalle sette alle otto ore per notte e dovrebbero sdraiarsi e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno.

Lo stress, d'altra parte, può far battere il cuore più velocemente, aumentando il numero di battiti cardiaci al minuto e rendendo le arterie e le vene più dure, diminuendo il flusso sanguigno. Quindi, è importante evitare di essere stressati e puoi ricorrere a massaggi, tecniche o esercizi di rilassamento, come lo yoga.

7. Mangia sano

Per prevenire l'insorgenza di malattie cardiovascolari, è importante evitare o ridurre il consumo di alimenti con grassi saturi o grassi trans, che sono i due tipi di grassi dannosi per la salute e che aumentano il rischio di infarto, ictus o aterosclerosi , per esempio.

Pertanto, è importante evitare o diminuire il consumo di:

  • Carni rosse, formaggi grassi;
  • Salse, salsicce;
  • Cibi fritti, dolci;
  • Bevande analcoliche, spezie, margarina.

D'altro canto, aumentare il consumo di:

  • Frutta, verdura;
  • Soia, semi di lino, avocado;
  • Pesce, come il salmone o lo sgombro;
  • Frutta a guscio, olive, olio d'oliva.

Guarda il seguente video e controlla gli alimenti che aiutano a prevenire un attacco di cuore:

Pubblicazioni Fresche

La scienza dimostra che il fitness è davvero nelle tue mani

La scienza dimostra che il fitness è davvero nelle tue mani

Il duro lavoro può olo portarti lontano, almeno, que to è ciò che la cienza ci dice da anni. Più ti alleni, più in forma e più ano arai ovviamente, ma i ricercatori hanno...
Lo studio mostra che la depressione aumenta il rischio di ictus

Lo studio mostra che la depressione aumenta il rischio di ictus

Ti enti blu? appiamo tutti che e ere depre i è danno o per la no tra alute, ma c'è un altro motivo per cercare un trattamento prima piutto to che dopo. econdo una nuova ricerca, il ri ch...