6 modi in cui il microbioma influisce sulla salute
Contenuto
- Una vita sottile
- Una vita più lunga e più sana
- Un umore migliore
- Pelle migliore (o peggiore)
- Se avrai o meno un attacco di cuore
- Un programma di sonno migliore
- Recensione per
Il tuo intestino è come una foresta pluviale, sede di un fiorente ecosistema di batteri sani (e talvolta dannosi), la maggior parte dei quali non è ancora stata identificata. In effetti, solo ora gli scienziati stanno iniziando a capire quanto siano davvero di vasta portata gli effetti di questo microbioma. Recenti ricerche hanno rivelato che svolge un ruolo nel modo in cui il tuo cervello reagisce allo stress, alle voglie di cibo che ricevi e persino a quanto sia chiara la tua carnagione. Quindi abbiamo raccolto i sei modi più sorprendenti in cui questi insetti buoni per te stanno tirando le fila dietro le quinte della tua salute.
Una vita sottile
Immagini Corbis
Circa il 95% del microbioma umano si trova nell'intestino, quindi ha senso che regoli il peso. Più diversi sono i tuoi batteri intestinali, meno è probabile che tu sia obeso, secondo una ricerca sulla rivista Natura. (Buone notizie: l'esercizio sembra aumentare la diversità degli insetti intestinali.) Altri studi hanno dimostrato che i microbi intestinali possono scatenare il desiderio di cibo. Gli insetti richiedono diversi nutrienti per crescere, e se non ne hanno abbastanza di qualcosa come zucchero o grasso, rovineranno il tuo nervo vago (che collega l'intestino al cervello) fino a quando non desidererai ciò di cui hanno bisogno, i ricercatori di UC San Francisco dire.
Una vita più lunga e più sana
Immagini Corbis
Con l'avanzare dell'età, la popolazione del tuo microbioma aumenta. Gli insetti extra possono attivare il sistema immunitario, creando infiammazione cronica e aumentando il rischio di una serie di condizioni infiammatorie legate all'età, tra cui malattie cardiache e cancro, affermano i ricercatori del Buck Institute for Research on Aging. Quindi fare cose che mantengono sani i tuoi batteri sani, come assumere probiotici (come il complesso probiotico multi-ceppo di GNC; $ 40, gnc.com) e seguire una dieta equilibrata, può anche aiutarti a vivere più a lungo. (Dai un'occhiata a 22 cose che si adattano all'esperienza delle donne di età superiore ai 30 anni.)
Un umore migliore
Immagini Corbis
Un numero crescente di prove suggerisce che il microbioma intestinale può effettivamente comunicare con il cervello, portando a cambiamenti di umore e comportamento. Quando i ricercatori canadesi hanno somministrato a topi ansiosi batteri intestinali da topi senza paura, i roditori nervosi sono diventati più aggressivi.E un altro studio sembrava dimostrare che le donne che mangiavano yogurt probiotico sperimentavano una minore attività nelle aree del cervello associate allo stress. (Un altro stimolante dell'umore per buongustai? Zafferano, utilizzato in queste 8 ricette salutari.)
Pelle migliore (o peggiore)
Immagini Corbis
Dopo il sequenziamento del genoma della pelle dei partecipanti, gli scienziati dell'UCLA hanno identificato due ceppi di batteri associati all'acne e un ceppo associato alla pelle chiara. Ma anche se hai uno degli sfortunati ceppi che causano brufoli, mangiare yogurt probiotico per massimizzare la salute dei tuoi insetti amici può aiutare a guarire l'acne più velocemente e rendere la pelle meno grassa, secondo una ricerca coreana. (Un altro nuovo modo per sbarazzarsi dell'acne: Face Mapping.)
Se avrai o meno un attacco di cuore
Immagini Corbis
Gli scienziati sospettano da tempo che ci sia una connessione tra il consumo di carne rossa e le malattie cardiache, ma il motivo non è stato completamente compreso. I tuoi batteri intestinali potrebbero essere l'anello mancante. I ricercatori della Cleveland Clinic hanno scoperto che quando si digerisce la carne rossa, i batteri intestinali creano un sottoprodotto chiamato TMAO, che favorisce l'accumulo di placca. Se più studi ne confermano l'efficacia, il test TMAO potrebbe presto diventare come il test del colesterolo: un modo rapido e semplice per valutare il rischio di malattie cardiache e ottenere informazioni sul miglior approccio dietetico. (5 controlli sanitari fai-da-te che potrebbero salvarti la vita.)
Un programma di sonno migliore
Immagini Corbis
Si scopre che i tuoi batteri amici hanno i loro mini-orologi biologici che si sincronizzano con i tuoi, e proprio come il jet lag può far saltare il tuo orologio biologico e farti sentire annebbiato e svuotato, così può anche buttare via il tuo "orologio degli insetti". Ciò potrebbe aiutare a spiegare perché le persone con orari del sonno spesso incasinati hanno maggiori probabilità di avere problemi con l'aumento di peso e altri disturbi metabolici, secondo i ricercatori israeliani. Gli autori dello studio affermano che cercare di attenersi il più fedelmente al programma alimentare della tua città natale anche quando ti trovi in un fuso orario diverso dovrebbe aiutare ad alleviare l'interruzione.