6 cose che avrei voluto sapere sulla corsa quando ho iniziato
Contenuto
- Impara a fare rifornimento.
- Cambia le scarpe. Spesso.
- Puoi diventare più veloce.
- Non abbiate paura di nuove rotte.
- Va bene se non tutti sono corridori.
- Mai, mai smettere di fare cross-training.
- Recensione per
I primi giorni di corsa sono entusiasmanti (tutto è un PR!), ma sono anche pieni di tutti i tipi di passi falsi (letteralmente e figurativamente) e cose che avrei voluto sapere. Tutte le cose che vorrei poter dire al mio io più giovane:
Impara a fare rifornimento.
Quando inizi a correre per la prima volta, può essere travolgente. Ci sono tante scelte da fare, da quali percorsi seguire a quali scarpe acquistare o a quali gare iscriversi. Ma quello a cui avrei dovuto prestare maggiore attenzione all'inizio era quello che mettevo nel mio corpo. certo, tu Potere correre per un'ora dopo aver mangiato a un buffet cinese per pranzo, ma dovrebbe tu? Testare e provare diversi pasti pre-corsa e opzioni di rifornimento post-corsa consente di risparmiare un sacco di tempo, energia e viaggi sfortunati al Porta-Potty. Puoi facilmente prestare attenzione all'assunzione di proteine, carboidrati e grassi senza contare le calorie. Lavorare cibi ricchi di proteine come uova, fiocchi di latte e noci nella tua giornata ti aiuterà a tenere a bada il famigerato "runner" (la fame del corridore). Sperimentare diversi tipi di carboidrati prima di mangiare una pasta o una quinoa può aiutarti a trovare il punto debole che fa per te.
Cambia le scarpe. Spesso.
Nonostante sia in corso da oltre cinque anni, questa è una lezione su cui sto ancora lavorando. E non ci sono scuse, davvero. Le app per la corsa tengono traccia del chilometraggio delle tue scarpe e sì, dovresti davvero aggiornarle ogni 300-600 miglia. Se corri 10 miglia a settimana, significa che dopo otto mesi devono essere buttate via, secondo il direttore del merchandising di JackRabbit Sports a New York City. Ma se corri due o tre volte tanto, sostituiscili molto prima. Non essere romantico. Solo perché sono il primo paio di scarpe con cui sei mai corso non significa che dovrebbero essere le soltanto paio di scarpe con cui ti sei mai imbattuto.
Puoi diventare più veloce.
È facile quando sei un corridore principiante pensare di avere una velocità e una velocità soltanto. E forse, all'inizio, lo fai! Ma mentre aumenti lentamente il tuo chilometraggio settimanale, è importante rendersi conto che puoi effettivamente diventare più veloce allo stesso tempo. Presto sarai in grado di spingere il tuo ritmo nello stesso modo in cui hai spinto il numero di miglia che stai affrontando e sarai in grado di dire la differenza tra il tuo ritmo di 5K e il tuo ritmo di corsa lunga.
Non abbiate paura di nuove rotte.
È facile scivolare in una routine come corridore, e non è del tutto una cosa negativa. Percorrere gli stessi percorsi è confortante, ma non ti mette esattamente alla prova. Cerca di abbracciare nuovi percorsi, colline, quartieri diversi o tutto quanto sopra. Ti sfideranno alla grande e, naturalmente, ti renderanno un corridore più forte, sia mentalmente che fisicamente. L'allenamento dedicato in salita può comportare un aumento della forza della parte inferiore della gamba - stiamo parlando di caviglie, polpacci e piedi potenti - che possono anche migliorare la tua forma.
Va bene se non tutti sono corridori.
Potresti diventare un po', ehm, dipendente dalla corsa. Succede ai migliori di noi. Ma è importante ricordare che non tutti si innamoreranno come te. Incoraggia altre persone a unirsi a te, ma se alzarsi per una corsa del fine settimana prima dell'alba non è la loro tazza di tè, non è la fine del mondo. Fidati di me, troverai molte altre persone che volere voglio unirmi a te.
Mai, mai smettere di fare cross-training.
Una volta che un regime di allenamento è nel tuo programma, è impossibile ignorarlo e potrebbe anche essere impossibile adattarlo a qualsiasi altro esercizio allo stesso tempo. Non farti questo disservizio. Un corretto cross training aiuta a prevenire infortuni e burnout e rafforza i punti più deboli. Non deve essere una parolaccia o avere voglia di barare; ci sono molti esercizi per andare in giro, da un allenamento ciclistico HIIT come SoulCycle, che può anche colpire glutei e gambe senza lo stesso impatto, allo yoga per i corridori, che può migliorare la respirazione, la forma e il recupero. Quindi prendi quel tappetino da yoga o un kettlebell o fai oscillare la gamba su quella bicicletta. Un corridore a tutto tondo è il tipo di corridore più forte che ci sia.