6 minacce per la salute nascoste nella tua borsa per il trucco
!["L’ultima Prova" il Musical fantasy (sottotitolato), versione film "Creative lab Stairway" del 2017.](https://i.ytimg.com/vi/vfuKRdgnmO8/hqdefault.jpg)
Contenuto
- Pennelli sporchi
- Allergie ai profumi
- Ingredienti nocivi
- Prodotti scaduti
- Condivisione di prodotti
- germi
- Recensione per
Prima di spalmare la tua tonalità preferita di rossetto rosso o applicare lo stesso mascara che hai amato negli ultimi tre mesi, potresti volerci pensare due volte. Nella tua borsa per il trucco si nascondono minacce nascoste che potrebbero essere pericolose per la salute. Oltre alla contaminazione da germi e sporcizia quotidiana, dobbiamo anche preoccuparci di potenziali allergeni e sostanze chimiche spaventose che sono state collegate a cancro, malattie respiratorie e persino difetti alla nascita.
Continua a leggere per sei minacce per la salute che potrebbero nascondersi nei tuoi cosmetici preferiti.
Pennelli sporchi
![](https://a.svetzdravlja.org/lifestyle/6-health-threats-hiding-in-your-makeup-bag.webp)
"I pennelli devono essere puliti almeno una volta al mese", afferma il dermatologo Joel Schlessinger, MD, fondatore di LovelySkin.com. "Se non lo sono, si sporcano e si riempiono di batteri toccando costantemente la nostra pelle".
Consiglia di utilizzare un sistema di spazzole usa e getta come Klix, quindi non devi preoccuparti della pulizia regolare. Ma se hai investito in pennelli professionali per il trucco, pulirli una volta alla settimana è il modo migliore per mantenerli morbidi e farli durare più a lungo.
Ecco come pulire i pennelli: inumidisci i peli sotto il rubinetto con acqua tiepida o calda. Usa uno shampoo delicato (lo shampoo per bambini va benissimo) o un sapone liquido per le mani e premilo delicatamente sui peli con le dita, aggiungendo un po' d'acqua man mano che procedi. Risciacquare e ripetere fino a quando l'acqua non scorre limpida. Assicurati che i peli siano sempre rivolti verso il basso.
Dopo aver pulito i pennelli, strofinali un po' su un tovagliolo di carta pulito e mettili ad asciugare su un lato. Non lasciarli mai asciugare con i peli della spazzola sollevati o in un portaspazzole. L'acqua può scorrere nella ghiera e allentare la colla che tiene insieme il pennello nel tempo.
Allergie ai profumi
![](https://a.svetzdravlja.org/lifestyle/6-health-threats-hiding-in-your-makeup-bag-1.webp)
"Fai attenzione se senti una forte fragranza nel tuo prodotto e poi ne esce fuori", avverte il Dr. Schlessinger. Secondo l'American College of Allergy, Asthma and Immunology (ACAAI), quasi il 22 percento di quelli testati per le allergie reagiscono alle sostanze chimiche nei cosmetici. Fragranza e conservanti nei cosmetici hanno causato le reazioni più allergiche. Se si verifica qualsiasi tipo di reazione allergica, interrompere immediatamente l'uso del prodotto.
Ingredienti nocivi
![](https://a.svetzdravlja.org/lifestyle/6-health-threats-hiding-in-your-makeup-bag-2.webp)
Cosa c'è di più spaventoso dei germi che causano malattie? Sostanze chimiche che causano malattie con nomi che non riesci nemmeno a pronunciare. Ancora più spaventoso? C'è una buona probabilità che tu te li metta inconsapevolmente in faccia ogni giorno. È ora di iniziare a controllare quelle etichette!
I parabeni, o conservanti usati per aumentare la durata dei prodotti, si trovano in molti cosmetici, tra cui polvere, fondotinta, fard e matite per gli occhi.
"Questi sono" interferenti endocrini ", il che significa che possono devastare il sistema ormonale e sono persino potenzialmente collegati ai tumori del cancro al seno", afferma il dott. Aaron Tabor, medico e ricercatore di Healthy Directions. "Possono essere elencati come metile, butile, etile o propile, quindi queste sono tutte parole a cui prestare attenzione".
Altri ingredienti pericolosi? Il piombo è un noto contaminante in centinaia di prodotti cosmetici come fondotinta, rossetti e smalti per unghie. "Il piombo è una potente neurotossina che può causare gravi problemi di memoria e comportamento, nonché disturbi ormonali che portano a problemi mestruali", afferma il dott. Tabor.
L'allenatore di salute olistica delle donne Nicole Jardim mette in guardia contro alcuni altri potenziali pericoli come ftalati (presenti principalmente in profumi e fragranze), sodio laurilsolfato (presente in shampoo e detergenti per il viso), toluene (un solvente utilizzato negli smalti per unghie e tinture per capelli), talco (un agente antiagglomerante che si trova in cipria, fard, ombretto e deodorante che è un noto cancerogeno) e glicole propilenico (comunemente presente in shampoo, balsamo, trattamenti per l'acne, creme idratanti, mascara e deodoranti).
Infine, fai attenzione ai prodotti etichettati come "biologici". "Solo perché è biologico non significa necessariamente che sia sicuro. Controlla sempre prima gli ingredienti", afferma il medico di Seattle Dr. Angie Song.
Prodotti scaduti
![](https://a.svetzdravlja.org/lifestyle/6-health-threats-hiding-in-your-makeup-bag-3.webp)
Controllare le date di scadenza o cercare segni rivelatori che qualcosa si è rovinato è importante tanto per i prodotti di bellezza quanto per il latte nel tuo frigorifero.
"Tutti i prodotti che hanno più di 18 mesi dovrebbero essere gettati via e sostituiti", afferma il dott. Song.
Il medico della Florida, la dottoressa Faranna Haffizulla, dice che se c'è qualche dubbio, dovresti lasciar perdere. "Liquidi, polveri, schiume, spray e la moltitudine di trame e colori [trovati nei prodotti di bellezza] sono un vero e proprio terreno di respirazione per elementi infettivi come batteri e funghi".
Naturalmente, se un prodotto ha cambiato colore o consistenza o ha un odore strano, sostituiscilo immediatamente.
Condivisione di prodotti
![](https://a.svetzdravlja.org/lifestyle/6-health-threats-hiding-in-your-makeup-bag-4.webp)
Può sembrare innocuo condividere il trucco con un amico, finché non lo leggi. Condividere il trucco significa essenzialmente scambiare germi, soprattutto quando si tratta di tutto ciò che viene applicato su labbra o occhi. E gli effetti possono essere molto peggiori del tuo comune herpes labiale.
"Se sei diabetico o hai un sistema immunitario compromesso, le infezioni sono più gravi e possono portare a gravi conseguenze", afferma il dott. Haffizulla. "Le infezioni più comuni coinvolgono l'occhio sotto forma di blefarite (infiammazione della palpebra), congiuntivite (occhio rosa) e formazione di porcile. La pelle può anche reagire con infezioni pustolose".
germi
![](https://a.svetzdravlja.org/lifestyle/6-health-threats-hiding-in-your-makeup-bag-5.webp)
I prodotti per il trucco, e anche la borsa in cui vengono trasportati, sono un vero e proprio terreno fertile per i germi. "Ogni volta che immergi il dito in un barattolo di crema o fondotinta, introduci batteri al suo interno, contaminandolo", afferma la dott.ssa Debra Jaliman, del Mount Sinai Medical Center di New York.
Cerca invece i prodotti che arrivano in tubi e usa un cotton fioc per estrarre il prodotto, invece del dito. Inoltre, molte donne tamponano un bastoncino di copertura direttamente su un brufolo, trasferendo i batteri dell'acne direttamente sul bastoncino dove cresce e prospera.
"La cosa migliore da fare è pulire i prodotti quando possibile, come pulire le pinzette e i piegaciglia con l'alcol", afferma il dott. Jaliman. Il medico di Atlanta, la dottoressa Maiysha Clairborne, consiglia di strofinare il rossetto con una salvietta per neonati dopo ogni utilizzo per eliminare i germi superficiali e impedire che si accumuli.
La scelta della borsa per il trucco potrebbe persino influenzare la quantità di germi che trasporta, afferma la dottoressa Clairborne. "Le borse per il trucco sono una dozzina; tuttavia, ciò che non ti rendi conto è che i luoghi bui e umidi sono terreno fertile per i batteri. Se la borsa è scura e il trucco è umido, beh, fai i conti."
Usa una borsa per il trucco trasparente che permetta alla luce di entrare. "Togli la borsa per il trucco dalla borsa e lasciala sulla scrivania in modo che ottenga una piccola quantità di luce ogni giorno", dice Clairborne.