6 motivi per parlare con il medico dei trattamenti per l'occhio secco cronico
Contenuto
- 1. I tuoi sintomi non stanno migliorando
- 2. I prodotti da banco hanno smesso di funzionare
- 3. Sviluppa altri sintomi
- 4. Non puoi tenere gli occhi aperti
- 5. Hai sofferenza emotiva
- 6. Hai segni di lesioni agli occhi
- Porta via
Panoramica
Le lacrime sono una miscela di acqua, muco e olio che lubrificano la superficie degli occhi e li proteggono da lesioni e infezioni.
Dal momento che i tuoi occhi producono lacrime naturalmente, probabilmente non dai molta importanza alla quantità di lacrime che producono, a meno che tu non abbia sintomi di secchezza oculare cronica.
L'occhio secco cronico è quando i tuoi occhi non producono abbastanza lacrime o quando le tue lacrime evaporano troppo velocemente. Questa condizione può essere lieve, moderata o grave. I sintomi comuni includono una sensazione granulosa negli occhi, arrossamento, sensibilità alla luce e visione offuscata.
Alcune persone sono in grado di trattare l'occhio secco con lacrime artificiali da banco e alcuni semplici aggiustamenti dello stile di vita. A volte, tuttavia, l'occhio secco cronico richiede altri farmaci per prevenire complicazioni.
Se non trattato, l'occhio secco cronico può influire sulla qualità della tua vita e persino danneggiare gli occhi. Ecco sei segnali che indicano che è ora di vedere un medico per parlare di nuovi trattamenti.
1. I tuoi sintomi non stanno migliorando
L'occhio secco può essere un problema temporaneo causato da fattori ambientali e può risolversi rapidamente con o senza trattamento.
Ma l'occhio secco può anche diventare un problema ostinato e cronico. Può influenzare i tuoi occhi ogni giorno, tutto il giorno. E peggio, potresti non essere in grado di individuare una causa sottostante.
Poiché l'occhio secco può portare a complicazioni che compromettono la vista e la qualità della vita, considera di consultare un oculista se i sintomi non migliorano.
I sintomi prolungati potrebbero indicare un caso più grave di secchezza. I sintomi possono includere bruciore o irritazione costante, estrema sensibilità alla luce, dolore agli occhi e arrossamento. Potrebbe anche sembrare che ci sia sempre qualcosa nei tuoi occhi.
Un oftalmologo o un optometrista può esaminare i tuoi occhi e diagnosticare l'occhio secco cronico o un'altra condizione degli occhi. Ad esempio, potresti avere una condizione che causa infiammazione alle palpebre o alle ghiandole lacrimali.
Il medico può prima chiederti informazioni sulla tua storia medica per determinare se i farmaci o una malattia autoimmune sono alla radice della tua secchezza. Trattare la causa sottostante può migliorare la produzione di lacrime.
2. I prodotti da banco hanno smesso di funzionare
All'inizio, le lacrime artificiali da banco (OTC) possono trattare efficacemente l'occhio secco cronico. Ma se hai una grave secchezza, i colliri OTC potrebbero smettere di funzionare dopo un po '.
Se questi farmaci non forniscono una lubrificazione sufficiente, probabilmente avrai bisogno di un collirio con prescrizione. Questi sono più forti di quello che puoi comprare in una farmacia. Il medico può anche consigliarti altri trattamenti per l'occhio secco cronico.
Questi potrebbero includere speciali colliri per ridurre l'infiammazione negli occhi o farmaci stimolanti le lacrime disponibili sotto forma di pillola o gel.
Potresti anche essere un candidato per gli inserti oculari, che vengono inseriti tra la palpebra inferiore e il bulbo oculare. Questi piccoli inserti dissolvono e rilasciano una sostanza che aiuta a lubrificare gli occhi. Questo tipo di terapia potrebbe essere necessario se soffri di secchezza oculare da moderata a grave che non risponde alle lacrime artificiali.
3. Sviluppa altri sintomi
L'occhio secco cronico può essere un sintomo di un'altra condizione, quindi è importante consultare il medico se si verificano altri sintomi insieme agli occhi asciutti.
Ad esempio, alcune malattie autoimmuni possono portare all'occhio secco se la condizione colpisce le ghiandole lacrimali. Le malattie autoimmuni sono condizioni in cui il sistema immunitario attacca le cellule sane.
Gli esempi includono il lupus, la sindrome di Sjögren e l'artrite reumatoide. Potresti avere anche altri sintomi, come dolori articolari, affaticamento, febbre di basso grado, perdita di capelli, eruzione cutanea o dolori muscolari.
Discuti questi e altri sintomi con il tuo oftalmologo o optometrista. Potrebbero indirizzarti a un altro medico per determinare se un problema del sistema immunitario è la causa principale del tuo occhio secco cronico.
Il tuo oculista potrebbe anche consigliarti un collirio da prescrizione per lenire la secchezza mentre attendi i risultati.
4. Non puoi tenere gli occhi aperti
Anche se usi colliri artificiali, la secchezza può diventare così grave che non puoi tenere gli occhi aperti. Questo può rendere più difficile lavorare, guidare, leggere e completare molte altre attività.
Le lacrime artificiali possono dare sollievo, ma potresti dover applicare il collirio più volte durante il giorno. Un collirio con prescrizione più forte può essere più efficace. Potrebbe essere necessario utilizzare questi colliri solo una o due volte al giorno per il sollievo.
5. Hai sofferenza emotiva
Parla con il tuo medico se avverti qualsiasi tipo di disagio emotivo dovuto all'occhio secco cronico.
Alcune persone che vivono con condizioni croniche sperimentano depressione e ansia, soprattutto quando i sintomi influenzano la loro qualità di vita o non migliorano. Avere l'occhio secco cronico non fa eccezione.
Se non sei in grado di lavorare o guidare, potresti sentirti stressato per le tue finanze o preoccuparti di come ti prendi cura di te stesso. Collaborare con il medico per elaborare un piano di trattamento può alleviare i sintomi e migliorare il tuo stato emotivo.
Tieni presente che alcuni farmaci usati per trattare l'ansia possono anche influenzare la produzione di lacrime. Se prendi farmaci per l'ansia o la depressione e la tua secchezza peggiora, parla con il tuo medico di un farmaco alternativo.
6. Hai segni di lesioni agli occhi
Mentre l'occhio secco cronico può migliorare con i rimedi da banco, consultare un medico se si sospetta una lesione agli occhi o un'infezione agli occhi.
Un esempio di lesione agli occhi è un'ulcera corneale. Questo può accadere se i detriti o l'unghia graffiano la cornea. Questi tipi di lesioni e infezioni causano una protuberanza o una cicatrice bianca sulla cornea. Altri sintomi includono arrossamento del bianco degli occhi, dolore e bruciore.
Porta via
L'occhio secco cronico può influire sulla vista, sull'umore e sulla qualità della vita. Se non stai ricevendo il trattamento di cui hai bisogno, i tuoi sintomi potrebbero continuare a progredire. Parla con il tuo oculista se sviluppi altri sintomi o se non sei in grado di migliorare la secchezza con trattamenti OTC.