5 cose che non sai sul grasso corporeo
Contenuto
- Il grasso è disponibile in diversi colori
- Il grasso sul sedere è più sano del grasso sulla pancia
- Prima si bruciano calorie, poi si bruciano grassi
- Il grasso influisce sul tuo umore
- Anche le persone magre possono avere la cellulite
- Recensione per
Grasso è l'ultima parola di tre lettere, specialmente quella che passi così tanto tempo a guardare la tua dieta e ad andare in palestra per tenere a bada (o almeno per tenere a bada il tuo sedere). Ma oltre a farti sembrare meno che snello, il grasso può avere implicazioni fisiche ed emotive significative. Abbiamo parlato con Shawn Talbott, Ph.D., un biochimico nutrizionale e autore di Il segreto del vigore: come superare il burnout, ripristinare l'equilibrio biochimico e recuperare la tua energia naturale, per scoprire alcuni fatti essenziali che potrebbero sorprenderti.
Il grasso è disponibile in diversi colori
Nello specifico, secondo Talbott, esistono diversi tipi di grasso che hanno tonalità e funzioni diverse: bianco, marrone e beige. Il grasso bianco è ciò che la maggior parte delle persone considera grasso, pallido e inutile. Inutile in quanto ha un basso tasso metabolico, quindi non ti aiuta a bruciare calorie come fanno i muscoli, ed è il tipo predominante di grasso nel corpo umano, comprendendone oltre il 90 percento. In altre parole, è un'unità di stoccaggio per calorie extra.
Il grasso bruno è di colore più scuro a causa di un ricco apporto di sangue e può effettivamente bruciare calorie piuttosto che immagazzinarle, ma solo se sei un topo (o un altro mammifero); alcune creature possono attivare il grasso bruno per bruciare calorie e generare calore per mantenerle calde in inverno. Gli esseri umani, purtroppo, hanno così poco grasso bruno che non ti aiuterà a bruciare calorie o a tenerti al caldo.
Il terzo tipo di grasso, il grasso beige, è tra il bianco e il marrone in termini di capacità di bruciare calorie, che in realtà è molto eccitante. Come mai? Perché i ricercatori stanno cercando modi per spostare le cellule adipose bianche in quelle beige più metabolicamente attive attraverso la dieta, l'esercizio o gli integratori. In effetti, ci sono prove preliminari che alcuni ormoni che vengono attivati dall'esercizio fisico possono convertire le cellule adipose bianche in cellule beige, così come alcune prove che alcuni alimenti come alghe brune, radice di liquirizia e peperoncino possono avere la capacità di farlo anche.
Il grasso sul sedere è più sano del grasso sulla pancia
Probabilmente è sicuro dire che nessuna donna preferisce il grasso su una parte del corpo rispetto a un'altra, ma in realtà è più sicuro per la salute essere più una pera che una mela, dice Talbott. Il grasso della pancia, noto anche come grasso viscerale, è molto più reattivo all'ormone dello stress cortisolo rispetto al grasso sulle cosce o sui glutei, quindi quando lo stress colpisce duro (e non trovi un modo sano per gestirlo), qualsiasi extra le calorie consumate hanno maggiori probabilità di finire intorno alla tua metà.
Il grasso della pancia è anche molto più infiammatorio del grasso che si trova in altre parti del corpo e può creare le proprie sostanze chimiche infiammatorie (come farebbe un tumore). Queste sostanze chimiche viaggiano al cervello e ti rendono affamato e stanco, quindi è più probabile che mangi troppo o mangi cibo spazzatura e non ti alleni, creando così un circolo vizioso e perpetuando l'accumulo di più grasso della pancia. La buona notizia è che tutto ciò che ti aiuta a ridurre l'infiammazione aiuta a ridurre quei segnali al cervello. Talbott consiglia olio di pesce (per gli Omega 3) e probiotici, che puoi assumere sotto forma di pillola o ottenerli mangiando yogurt con fermenti lattici.
Prima si bruciano calorie, poi si bruciano grassi
Il termine "bruciagrassi" viene usato volenti o nolenti nei circoli di fitness, ma come espressione di perdita di peso, è indiretto. Prima di "bruciare" i grassi, si bruciano calorie, indipendentemente dal fatto che provengano dai carboidrati immagazzinati (glicogeno e zucchero nel sangue) o dal grasso corporeo immagazzinato. Più calorie bruci durante ogni allenamento, maggiore sarà il deficit che creerai e più grasso perderai.
Puoi anche creare un deficit calorico mangiando di meno. Il trucco, però, è il tempo, dal momento che è difficile per la maggior parte delle persone dedicare il tempo necessario a bruciare calorie a sufficienza per intaccare la perdita di peso. Talbott (e molti altri esperti) sostiene l'allenamento ad intervalli ad alta intensità (HIIT) per bruciare quante più calorie possibile nel minor tempo possibile. Questo metodo, che alterna sforzi duri/facili, può bruciare il doppio delle calorie nella stessa quantità di tempo trascorso ad allenarsi in uno stato stazionario.
Il grasso influisce sul tuo umore
Certamente non c'è modo più semplice per rovinarti la giornata che vedere che sei salito di qualche numero sulla bilancia, ma avere grasso in eccesso, specialmente intorno alla pancia, attiva quel ciclo di infiammazione/cortisolo, che gli studi dimostrano può essere un fattore di grave disturbi dell'umore come il disturbo bipolare. Se sei bloccato in un ciclo di stress/mangia/guadagna/stress, tuttavia, è probabile che sperimenti almeno un umore perennemente basso, anche se non hai una condizione clinica reale.
Per aiutare a rompere il ciclo, prova a mangiare un quadrato di cioccolato fondente, suggerisce Talbott; c'è abbastanza zucchero per soddisfare un desiderio indotto dallo stress, ma i flavonoidi sani aiutano a calmare l'infiammazione che porta a più stress. I latticini a basso contenuto di grassi come lo yogurt possono avere un effetto simile: la combinazione di calcio e magnesio può aiutare a calmare la risposta allo stress.
Anche le persone magre possono avere la cellulite
La temuta c-word è causata dal grasso intrappolato sotto la pelle (noto come grasso sottocutaneo).Le "fossette" della pelle sovrastante sono create da tessuti connettivi che legano la pelle al muscolo sottostante, con il grasso intrappolato nel mezzo come un sandwich. Non hai bisogno di molto grasso per causare un effetto fossette, quindi puoi essere in ottima forma e avere un basso contenuto di grasso corporeo ma avere ancora una piccola tasca di grasso increspato, ad esempio, sul sedere o sulla parte posteriore delle cosce.
Costruire muscoli mentre si perde grasso (e la parte della perdita di grasso è fondamentale - devi averlo per perdere) può aiutare a ridurre al minimo l'aspetto della cellulite; creme e lozioni specifiche per la cellulite possono anche aiutare a ridurre al minimo l'aspetto della pelle con fossette (anche se non possono fare nulla per il grasso intrappolato sotto).