5 errori di medicina che potresti commettere
Contenuto
Dimenticare il multivitaminico potrebbe non essere così male: un americano su tre mette a rischio la propria salute assumendo combinazioni potenzialmente pericolose di farmaci da prescrizione e integratori alimentari, riporta un nuovo studio dell'Istituto di ricerca di medicina ambientale dell'esercito degli Stati Uniti (USARIEM). [Twitta questa statistica!]
"Molte persone credono erroneamente che, poiché gli integratori possono essere ottenuti senza prescrizione medica, siano sicuri", afferma l'autore dello studio Harris Lieberman, Ph.D. Ma alcuni ingredienti a base di erbe possono interferire con gli enzimi che il tuo corpo usa per abbattere i farmaci, influenzando la potenza o l'efficacia di altre prescrizioni, spiega.
Allora perché il tuo medico non ti ha avvertito? La maggior parte delle persone non pensa di includere olio di pesce o integratori di ferro nell'elenco dei "farmaci giornalieri", quindi il medico potrebbe non sapere che il copione che sta scrivendo potrebbe rappresentare un problema di salute. "È molto importante verificare con il proprio medico l'assunzione di un integratore oltre ai farmaci", afferma Lieberman.
Le combinazioni da cui evitare (come pillole da prescrizione e alcol) possono essere ovvie. Ma altri, alcuni accoppiamenti apparentemente innocenti, possono essere altrettanto pericolosi. Eccone cinque.
Multivitaminici e farmaci più seri
I multivitaminici contengono già così tanti ingredienti e molte marche ora offrono un supporto aggiuntivo (come One-a-Day più DHA o più protezione immunitaria). Maggiore è il numero di nutrienti, maggiore è la possibilità che qualcosa interagisca con i farmaci prescritti, afferma Lieberman. Inoltre, in oltre il 25% delle bottiglie, i livelli di vitamine e minerali sull'etichetta non corrispondono al dosaggio, secondo un'analisi del 2011 di ConsumerLab. Ciò significa che potresti non essere al sicuro da combinazioni che sono una minaccia solo ad alte dosi come vitamina K e fluidificanti del sangue o farmaci per il ferro e la tiroide.
Erba di San Giovanni e controllo delle nascite
L'erba che promette di combattere la depressione può anche indebolire l'effetto di prescrizioni serie come farmaci per il cuore e il cancro, farmaci per l'allergia e pillole anticoncezionali. Oltre alle segnalazioni di gravidanze involontarie durante l'assunzione dei due, uno studio della FDA ha rilevato che 300 milligrammi (mg) di erba di San Giovanni tre volte al giorno (simile al dosaggio raccomandato per la depressione) possono alterare la composizione chimica del contraccettivo abbastanza da garantire una protezione aggiuntiva.
Vitamina B e statine
La niacina, meglio conosciuta come vitamina B, è usata come rimedio naturale per tutto, dall'acne al diabete, ma può danneggiare i muscoli se assunta con statine che abbassano il colesterolo. Sia la vitamina B che le statine indeboliscono i muscoli, il che individualmente significa solo possibili crampi o dolori. Insieme, però, l'effetto collaterale è aggravato: un quarto delle persone che assumevano niacina e statine come parte di uno studio sul cuore del 2013 ha abbandonato a causa di reazioni tra cui eruzioni cutanee, indigestione e problemi muscolari: 29 persone hanno sviluppato la miopatia da condizione delle fibre muscolari.
Decongestionanti e farmaci per la pressione sanguigna
I decongestionanti, in particolare i marchi con pseudoefedrina (Allegra D e Mucinex D), liberano il naso chiuso costringendo i vasi sanguigni, riducendo il gonfiore e drenando il liquido. Ma i farmaci restringono anche i vasi sanguigni in tutto il corpo e possono aumentare leggermente la pressione sanguigna, il che potrebbe contrastare i farmaci e rappresentare un problema per chi soffre di pressione alta, afferma l'American Heart Association (AHA). Molti farmaci per il raffreddore e l'influenza ignari contengono decongestionanti, aggiunge l'AHA, inclusi alcuni marchi preferiti: Clear Eyes drops, Visine, Afrin e Sudafed.
Olio di pesce e fluidificanti del sangue
Gli integratori ricchi di Omega-3 ottengono (e meritano) elogi per i benefici per il cuore, ma fluidificano anche il sangue. Sebbene questo non sia un effetto collaterale raro o preoccupante normalmente, se stai assumendo anche fluidificanti del sangue (come il warfarin o l'aspirina), potresti aumentare il rischio di sanguinamento eccessivo, secondo la Cleveland Clinic. La giuria è ancora fuori su quanto olio di pesce rende una combinazione dannosa, ma informa il medico se l'integratore fa parte della tua routine. In effetti, se stai assumendo un anticoagulante, parla con il tuo medico di quali nutrienti evitare. Molte erbe e minerali hanno effetti coagulanti naturali, persino la camomilla.