5 motivi di salute per trovare il tempo per le coccole
Contenuto
La prossima volta che il tuo ragazzo si occuperà del tuo caso per le coccole - dice che è troppo caldo, ha bisogno del suo spazio, non ha voglia di rilassarsi - presenta le prove. La ricerca suggerisce che c'è di più nelle coccole di quanto sembri. A parte l'amorevolezza a parte, i benefici per la salute delle coccole lo convinceranno sicuramente a trovare il tempo per farlo.
Motivo 1: ci si sente bene
Le coccole rilasciano ossitocina, che è anche conosciuta come l'ormone del benessere. "Aumenta la felicità generale", afferma psicologo, fisioterapista e autore di bestseller A Happy You: la tua ricetta definitiva per la felicità Elisabetta Lombardo.
"Coccole, trattenuta e giochi sessuali rilasciano sostanze chimiche, come l'ossitocina, nel cervello che creano un senso di benessere e felicità", afferma la dottoressa Renee Horowitz, ginecologa che ha recentemente aperto il Centro per il benessere sessuale a Farmington Hills , Michigan.
Le coccole possono anche rilasciare endorfine, che è la sostanza chimica rilasciata dopo un buon allenamento o quando si mangia cioccolato, aggiunge Horowitz, che contribuisce a quella grande sensazione.
Motivo 2: ti fa sentire sexy
Il vantaggio più evidente delle coccole è avvicinarsi al proprio partner in senso fisico. Le coccole possono portare a momenti divertenti e sexy o a momenti di relax e amore dopo il rapporto sessuale, ma c'è anche un vantaggio chimico.
"C'è anche il rilascio di dopamina, che è un ormone eccitatorio che aumenta il desiderio sessuale", dice Horowitz. Inoltre, gli studi dimostrano che il sesso è salutare anche per motivi fisici e mentali. Quindi è una vittoria per tutti.
Motivo 3: riduce lo stress e la pressione sanguigna
Catherine A. Connors, coach per la gestione dello stress e terapeuta olistica, ricorda come il contatto fisico con gli altri possa aiutare a ridurre lo stress. "Abbracciare, baciare o toccare più atti fisici aumenta i livelli di ossitocina, che è un ormone di 'legame': questa reazione chimica può aiutare a ridurre la pressione sanguigna, che a sua volta riduce il rischio di malattie cardiache, ma può anche aiutare a ridurre stress e ansia", afferma Connors.
Motivo 4: lega le donne con bambini e partner
Secondo il dottor Fran Walfish, famoso medico e autore, le coccole sono salutari per le persone a causa dell'ovvio fattore di attaccamento emotivo. "L'ossitocina è un neuropeptide strettamente legato al parto e all'allattamento al seno e un recente studio mostra che ha un ruolo biologico nel legame tra madre e bambino", afferma. "Lo studio, condotto da Lane Strathearn, assistente professore di pediatria al Baylor College of Medicine, mostra che le donne cresciute con un attaccamento insicuro hanno maggiori probabilità di avere difficoltà a formare attaccamenti sicuri con i loro figli (e partner)."
È salutare voler essere vicini. "Troppo poco o troppo non va bene. Osserva ed esplora la tua zona di comfort personale. Sarai un comunicatore migliore con il tuo partner su quanto si sente bene e quando si avvicina troppo per il comfort", afferma Walfish. "Il tuo obiettivo è trovare un equilibrio tra la tua zona di comfort e le tue esigenze insieme a quelle del tuo partner.
Motivo 5: ti aiuta a comunicare meglio
Secondo David Klow, un terapista matrimoniale e familiare di Chicago che lavora con molte coppie su come migliorare l'intimità nelle loro vite, ci ricorda un grande vantaggio delle coccole e del tocco fisico non erotico. La maggior parte delle coppie in terapia di coppia si lamenta di problemi di comunicazione, dice Klow. "La maggior parte delle persone vuole sentirsi compresa e la comunicazione è il veicolo attraverso il quale trasmettono comprensione ed empatia. La comunicazione non verbale può essere un modo molto potente per dire al tuo partner: 'Ti capisco'", dice. "Coccole è un modo per dire: 'So come ti senti.' Ci permette di sentirci conosciuti dal nostro partner in modi che le parole non possono trasmettere".
Klow suggerisce di pensare alle coccole come a una forma di comunicazione che può aiutare le coppie ad avere una relazione più ricca.