4 errori alimentari che ti fanno star male
Contenuto
Secondo l'American Dietetic Association (ADA), milioni di persone si ammalano, circa 325.000 vengono ricoverate in ospedale e quasi 5.000 muoiono ogni anno per malattie di origine alimentare negli Stati Uniti. La buona notizia è che è in gran parte evitabile. Rompi queste 5 abitudini generatrici di germi per evitare che diventi una statistica!
1. Doppia immersione. Secondo un sondaggio dell'ADA, il 38% degli americani ammette di "doppio tuffo", un modo sicuro per trasferire i germi in una ciotola di salsa o immergerli e condividerli con la famiglia e gli amici.
La soluzione: Chiedi a tutti di versare una porzione di salsa sui loro piatti individuali invece di mangiare in una ciotola comune.
2. Non lavare i prodotti prima di affettarli. Se salti il risciacquo di cibi come avocado, zucca, ananas, pompelmo o melone prima di tagliarli perché non mangi la buccia esterna, potresti trasferire batteri nascosti dalla superficie proprio al centro del frutto, contaminando la parte commestibile.
La soluzione: Supponiamo che ci siano batteri sulla superficie e lava ogni cibo fresco che mangi, specialmente se non sarà cotto per uccidere i batteri nascosti.
3. Acquistare prima gli alimenti deperibili. Il reparto gastronomia o latticini è la tua prima tappa al supermercato? In tal caso, potresti mettere quegli alimenti nella "zona di pericolo" (40-140 gradi F) più a lungo di quanto raccomandato, il che aumenta la crescita batterica.
La soluzione: Acquista per ultimi prodotti come il latte e la carne fresca e posizionali vicino ai cibi congelati nel carrello della spesa.
4. Attendere prima di refrigerare.. Quasi quattro cuochi casalinghi su cinque pensano che sia necessario aspettare che i cibi si raffreddino prima di metterli in frigorifero, ma in realtà è vero il contrario. Il cibo lasciato a temperatura ambiente troppo a lungo può allevare batteri e, sebbene la refrigerazione rallenti la crescita, non uccide i batteri. Nello stesso sondaggio ADA menzionato sopra, il 36% delle persone ammette di aver mangiato la pizza avanzata la sera prima... anche se non era stata refrigerata!
La soluzione: Metti sempre via gli avanzi non appena hai finito di cucinare o mangiare. Un test dell'olfatto o del gusto non funzionerà perché non puoi vedere, annusare o assaggiare i batteri che possono farti ammalare.