3 modi per utilizzare la tecnologia di notte e continuare a dormire sonni tranquilli
Contenuto
A questo punto, potresti aver sentito (e sentito... e sentito) che l'uso dell'elettronica prima di andare a letto non è esattamente favorevole a una buona notte di sonno. Il colpevole: la luce blu emessa dagli schermi di questi dispositivi, che induce il cervello a pensare che sia giorno e spegne i sistemi di sonno del corpo.
L'ultimo studio, pubblicato su Atti dell'Accademia Nazionale delle Scienze, ha scoperto che le persone che leggono su iPad prima di andare a letto impiegano 10 minuti in più rispetto a coloro che preferiscono i libri stampati per addormentarsi; gli e-reader avevano anche movimenti oculari meno rapidi durante la notte, un indicatore della qualità del sonno. (Un altro problema? Messaggi di sonno. Sei testualmente attivo?)
I partecipanti allo studio leggono per quattro ore ogni notte, che è un po' troppo anche per i più grandi topi di biblioteca tra noi. (Anche se quando pensi al tempo che hai passato la notte davanti a uno schermo a guardare la TV, a mandare messaggi di testo, a fare shopping online, non è poi così grande.) Ma numerosi altri studi hanno dimostrato che anche dosi più piccole di luce blu dall'elettronica può tenerti sveglio. E mentre rinunciare ai dispositivi digitali prima di andare a letto è probabilmente il modo migliore per garantire un sonno notturno ininterrotto, non è l'unico modo. Questi tre suggerimenti possono anche aiutare.
Considera un Kindle
Nella ricerca di cui sopra, gli autori dello studio hanno esaminato più tablet ed e-reader, inclusi iPad, iPhone, Nook Color, Kindle e Kindle Fire. La maggior parte emette quantità di luce simili, tranne l'e-reader Kindle. Riflette solo la luce ambientale, che non è dannosa per il sonno quanto la luce emessa dagli altri dispositivi. (L'elettronica non è l'unico genio del sonno. Ecco molti altri motivi per cui non riesci a dormire.)
Tieni la letteratura a debita distanza
Molti degli studi sull'effetto dell'elettronica sul sonno esaminano i tablet impostati alla massima luminosità. Ma se abbassi lo schermo al minimo e tieni il dispositivo il più lontano possibile dal viso (14 pollici o più, secondo una ricerca presentata a SLEEP 2013), ridurrai drasticamente la quantità di luce che raggiunge effettivamente il tuo occhio, proteggendo il tuo sonno.
Blocca il blu
App come f.lux (gratuito; justgetflux.com) e Twilight (gratuito; play.google.com) iniziano automaticamente a oscurare gli schermi dei tuoi dispositivi elettronici al tramonto per ridurre al minimo la quantità di luce blu che vedi di notte. Oppure prova una protezione per lo schermo che blocca la luce blu, come SleepShield, per telefoni cellulari, tablet e laptop (da $ 20; sleepshield.com) o occhiali, come BluBlocker (da $ 30; blublocker.com). (Ancora sveglio? Impara come dare alla tua camera da letto un aspetto migliore per dormire.)