3 app per semplificare la pianificazione familiare naturale
Contenuto
Desideroso di trovare una forma di contraccezione che non provochi sbalzi d'umore o effetti collaterali negativi? Tornare alle basi potrebbe essere esattamente ciò di cui hai bisogno. (Un altro motivo per cambiare? Per evitare gli effetti collaterali più comuni del controllo delle nascite.)
La pianificazione familiare naturale (NFP), nota anche come metodo del ritmo, è una forma di controllo delle nascite che prevede il monitoraggio della temperatura corporea e del muco cervicale per determinare i giorni del mese in cui è più probabile rimanere incinta. È facile come sembra: "Ogni mattina quando ti svegli, prendi la tua temperatura corporea basale quotidiana con un termometro speciale", spiega Jen Landa, M.D., ginecologa e specialista in ormoni a Orlando, Florida. Come mai? La tua temperatura basale in genere scende tra 96 e 98 gradi prima dell'ovulazione. Dopo l'ovulazione, la temperatura aumenterà un po', di solito meno di un grado, spiega. È più probabile che resti incinta due o tre giorni prima che la temperatura raggiunga il picco, motivo per cui è necessario monitorare te stesso per diversi mesi e scoprire uno schema quando si utilizza la NFP come forma di controllo delle nascite, afferma Landa.
Dovrai anche controllare quotidianamente il tuo muco cervicale, in modo da poter monitorare i cambiamenti di colore e spessore nel corso del mese. (Non sei sicuro di come sia normale? 13 domande che sei troppo imbarazzato per chiedere al tuo ginecologo.) Ecco a cosa prestare attenzione: una volta che il ciclo è finito, sperimenterai diversi giorni in cui non è presente muco: questi sono giorni in cui non è probabile che resti incinta. Man mano che l'ovulazione si avvicina, il che significa che un uovo si sta preparando per essere rilasciato, la produzione di muco aumenterà e spesso cambierà in un colore torbido o bianco con una sensazione più appiccicosa, dice Landa.
Le donne in genere producono la maggior parte del muco subito prima dell'ovulazione, ed è allora che la consistenza diventa chiara e scivolosa, simile agli albumi crudi. È durante questi "giorni scivolosi" che hai maggiori probabilità di rimanere incinta. È fondamentale registrare i tuoi cambiamenti durante il mese, così puoi essere consapevole di quando dovresti o non dovresti fare sesso: se stai cercando di fare sesso durante i tuoi giorni fertili e non vuoi rimanere incinta, indossa un preservativo , aggiunge.
La PFN comporta chiaramente dei rischi. "È davvero appropriato solo per le donne che non sarebbero devastate dall'avere un bambino", afferma Landa. I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie riferiscono che la PFN ha un tasso di fallimento del 24%, il che significa che una donna su quattro rimane incinta usando questo metodo come contraccezione. Quando confronti questa cifra con uno IUD (tasso di fallimento dello 0,8 percento) e la pillola (tasso di fallimento del 9 percento), è chiaro perché l'accuratezza nel monitoraggio del ciclo è fondamentale. (Preparati! Dai un'occhiata a questi 5 modi in cui il controllo delle nascite può fallire.)
Come puoi vedere, la PFN richiede molta attenzione e uno stomaco forte, ma ci sono modi per renderlo più semplice. Questi aggiornamenti portano l'antico metodo contraccettivo al 21° secolo, permettendoti di ritirare carta e penna e monitorare meglio la tua fertilità mese per mese.
Daysy
Daysy è un monitor della fertilità che apprende e tiene traccia del tuo ciclo mestruale con uno speciale termometro sincronizzato con la loro app. Ogni mattina metti il termometro sotto la lingua per prendere la tua temperatura corporea basale e lo speciale algoritmo di Daysy calcola il tuo stato di fertilità per le prossime 24 ore. Sincronizzando regolarmente i risultati con daysyView (l'app del monitor) puoi accedere facilmente ai tuoi dati e vedere in quali giorni dovresti e non dovresti fare sesso senza protezione aggiuntiva. Il sistema di codifica a colori di Daysy rende semplicissimo sapere dove ti trovi: i giorni rossi sono quando pianificare un bambino, i giorni verdi sei libero di fare sesso senza preoccuparti di rimanere incinta e i giorni gialli significano che l'app deve saperne di più su di te prima di giungere a qualsiasi conclusione. (Mentre il termometro Daysy viene venduto a $ 375, l'app gratuita daysyView può essere utilizzata come strumento autonomo per il calendario della fertilità.)
Traccia
Clue è un'app gratuita sia per iPhone che per Android che ti consente di tenere traccia del tuo ciclo mensile inserendo informazioni su ciclo, dolore mestruale, umore, liquidi e attività sessuale. L'app utilizza un algoritmo per calcolare e prevedere il tuo ciclo unico e più sei coerente con i tuoi aggiornamenti, più accurata sarà la tua lettura. A differenza di Daysy, l'app non è progettata per dirti quando sei e non sei fertile. Ma la sua capacità di salvare note personali significa che puoi utilizzare questa app come un modo senza carta per tenere traccia dei cambiamenti che vedi nel tuo corpo ogni mese.
iCycleBeads
iCycleBeads funziona in modo leggermente diverso rispetto ad altre app NFP: tutto ciò che devi fare è inserire la data di inizio del tuo periodo più recente e iCycleBeads ti mostrerà automaticamente dove sei nel tuo ciclo e mostrerà se oggi è un giorno fertile o no -giorno fertile. L'app elimina letteralmente il lavoro di NFP perché ti invia automaticamente aggiornamenti quotidiani, nonché "promemoria del periodo" nel caso in cui ti dimentichi di inserire la data di inizio del ciclo in un dato mese. iCycleBeads è anche gratuito sia per iPhone che per Android.