19 settimane di gravidanza: sintomi, consigli e altro
Contenuto
- Panoramica
- Cambiamenti nel tuo corpo
- Il tuo bambino
- Sviluppo gemello alla settimana 19
- 19 settimane di sintomi in gravidanza
- Nausea
- Dolore al legamento rotondo
- Difficoltà a dormire
- Capelli
- Quando chiamare il medico
- Sei quasi a metà strada
Panoramica
Sei quasi a metà della gravidanza. Congratulazioni!
Se non hai ancora sentito il tuo bambino muoversi, c'è una buona probabilità che questa sia la prima settimana che senti quel piccolo sussulto. All'inizio, potrebbe essere difficile dire se è il tuo bambino. Ma presto riconoscerai la sensazione, soprattutto quando il tuo bambino diventa più grande e più attivo.
Questa potrebbe anche essere la settimana in cui ricevi un'altra ecografia. Una seconda ecografia è standard in questa fase della gravidanza, ma non è richiesta. Questa scansione per immagini fornirà un livello molto più elevato di dettagli degli organi del bambino rispetto all'ultima ecografia, che di solito viene eseguita nel primo trimestre.
La procedura rivelerà se il tuo bambino sta crescendo nei tempi previsti e mostrerà la posizione della placenta. Vengono misurati anche i livelli di liquido amniotico e la frequenza cardiaca fetale. E questa ecografia rivelerà probabilmente il sesso del tuo bambino.
Cambiamenti nel tuo corpo
Il tuo corpo sta lavorando duramente per creare una casa temporanea per il tuo bambino. La maggior parte delle donne tende ad avere più energia nel secondo trimestre, ma potresti ancora avere episodi di affaticamento.
Altri cambiamenti corporei includono un aumento di peso continuo. Il tuo seno può essere più grande di due taglie. Potresti anche notare una linea scura che corre lungo il centro dello stomaco, a partire dall'ombelico. Questa è la linea nigra, che di solito svanisce pochi mesi dopo il parto.
Il tuo bambino
Il tuo bambino è lungo circa 7 pollici e pesa circa 7 once. E ci sono stati molti nuovi sviluppi.
I reni del tuo bambino producono urina. Le parti sensoriali del loro cervello si stanno sviluppando. E i capelli sopra la testa stanno iniziando ad apparire.
Si sta formando anche Lanugo, i capelli morbidi e lanuginosi che coprono il corpo di un bambino. Inoltre, vermix caseosa, la sostanza oleosa che protegge la pelle mentre il bambino cresce nell'utero.
Se il tuo bambino è una ragazza, il suo utero si è formato e le sue ovaie contengono circa 6 milioni di uova.
Sviluppo gemello alla settimana 19
La pelle dei tuoi bambini è ora rivestita con una sostanza cerosa chiamata vernix caseosa. Li protegge da rughe o graffi nel liquido amniotico.
19 settimane di sintomi in gravidanza
Durante il tuo secondo trimestre, potresti riscontrare questi sintomi durante la settimana 19:
- fatica
- minzione frequente
- aumento di peso
- seno allargato
- linea scura sull'addome
- difficoltà a dormire
- mal di testa
- vertigini
Potresti anche riscontrare ulteriori sintomi che includono:
Nausea
Spero che qualsiasi nausea o nausea mattutina che si è manifestata all'inizio si sia risolta. Se ti senti ancora male, parla con il tuo medico dei modi per trattare questo sintomo.
I rimedi naturali come lo zenzero e la menta piperita possono aiutarti a sentirti meglio, ma consulta il tuo medico per altri rimedi a base di erbe o farmaci.
Mangiare pasti più piccoli e più frequenti può aiutare ad alleviare la nausea. È anche importante rimanere idratati durante la gravidanza.
Dolore al legamento rotondo
Mentre potresti non sentirti più male allo stomaco, potresti avvertire dolori occasionali all'addome. Questo di solito è un dolore al legamento rotondo e spesso inizia da un lato dell'addome o dell'area dell'anca. A volte il dolore si fa sentire su entrambi i lati della pancia e può estendersi fino all'inguine.
Il legamento rotondo collega la parte anteriore dell'utero all'inguine e si estende durante la gravidanza. Questi dolori acuti di solito durano per alcuni secondi. Possono essere causati semplicemente alzandosi o tossendo.
Prova a muoverti lentamente quando ti alzi o cambi posizione mentre sei seduto o sdraiato. E assicurati di non sollevare nulla di pesante durante il resto della gravidanza. Continua a leggere per scoprire quando dovresti essere preoccupato per i crampi in gravidanza.
Difficoltà a dormire
Se sei abituato a dormire dalla tua parte, potresti comunque goderti una buona notte di sonno. Se tendi a dormire sullo stomaco o sulla schiena, il tuo stomaco in crescita renderà difficili queste posizioni.
L'aggiunta di cuscini attorno allo stomaco e tra le gambe può aiutare. Esercitare durante il giorno ed evitare la caffeina può anche aiutarti a dormire meglio.
Il sonno può essere difficile per altri motivi. Potresti sentire la necessità di urinare frequentemente. Preoccuparsi per il tuo bambino e tutto il resto può anche portare a notti insonni.
Prova alcuni esercizi di respirazione che riducono lo stress per aiutarti a rilassarti durante il giorno e la notte. Ulteriori informazioni sulle posizioni del sonno durante la gravidanza.
Capelli
Se hai riscontrato una caduta precoce dei capelli qualche settimana fa, probabilmente sta rallentando. I tuoi capelli potrebbero essere più pieni e più lucenti di prima.
Quando chiamare il medico
Se i dolori occasionali del legamento rotondo durano anche dopo il riposo, dovresti dirlo al medico. Lo stesso vale se si avverte un forte dolore di qualsiasi tipo che dura per più di qualche minuto.
Come sempre, se avverti dolore insieme ad altri sintomi, come febbre, vomito, sanguinamento o un cambiamento nelle perdite vaginali, contatta immediatamente il medico.
Ricorda che il mal di testa è comune durante la gravidanza. Ma se li prendi frequentemente o sono più gravi del solito, informi il medico. Inoltre, verifica con il tuo medico l'uso di antidolorifici, inclusi analgesici da banco.
Sei quasi a metà strada
Entro la fine di questa settimana, sarai a metà di questo fantastico viaggio. Hai già passato molto e c'è molto altro ancora.
Non esitare mai a porre domande al medico. Ottenere maggiori informazioni su ciò che sta accadendo con te e il tuo bambino ti darà conforto e sicurezza mentre ti prepari per la seconda metà della gravidanza.