Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 22 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
MIRTILLO: cosa serve per coltivarlo? Quali opportunità e quali i costi?
Video: MIRTILLO: cosa serve per coltivarlo? Quali opportunità e quali i costi?

Contenuto

Il mirtillo è una pianta. Il frutto è comunemente consumato come alimento. Alcune persone usano anche il frutto e le foglie per fare medicine.

Attenzione a non confondere il mirtillo con il mirtillo. Al di fuori degli Stati Uniti, il nome "mirtillo" può essere utilizzato per una pianta chiamata "mirtillo" negli Stati Uniti.

Il mirtillo è usato per l'invecchiamento, la memoria e le capacità di pensiero (funzione cognitiva) e molte altre condizioni, ma ci sono prove scientifiche limitate a sostegno di questi usi.

Database completo di medicine naturali valuta l'efficacia in base all'evidenza scientifica secondo la seguente scala: Efficace, Probabile Efficace, Probabilmente Efficace, Probabilmente Inefficace, Probabilmente Inefficace, Inefficace e Insufficiente Prova da valutare.

Le valutazioni di efficacia per MIRTILLO sono come segue:

Forse inefficace per...

  • Alta pressione sanguigna. La maggior parte delle ricerche mostra che l'assunzione di mirtilli non riduce la pressione sanguigna.

Prove insufficienti per valutare l'efficacia di...

  • Declino della memoria e delle capacità di pensiero che si verifica normalmente con l'età. Alcune ricerche mostrano che l'assunzione giornaliera di mirtillo per 3-6 mesi potrebbe aiutare a migliorare alcuni test di pensiero e memoria negli adulti di età superiore ai 60 anni. Tuttavia, la maggior parte dei test per il pensiero e la memoria non cambia. Se c'è un vantaggio, probabilmente è piccolo.
  • Invecchiamento. Alcune ricerche mostrano che mangiare mirtilli congelati può migliorare il posizionamento dei piedi e l'equilibrio nelle persone anziane. Tuttavia, altre ricerche mostrano che mangiare mirtilli non aiuta con queste cose. Inoltre, il consumo di mirtilli non sembra migliorare la forza o la velocità di camminata nelle persone anziane.
  • Prestazioni atletiche. Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di mirtilli essiccati non aiuta le persone a correre più velocemente o rende la corsa più facile. Ma potrebbe aiutare a mantenere la forza 30 minuti dopo la corsa.
  • Memoria e capacità di pensiero (funzione cognitiva). Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di una singola dose di mirtillo può migliorare alcuni tipi di apprendimento nei bambini di età compresa tra 7 e 10 anni. Ma non aiuta con la maggior parte dei tipi di apprendimento e non aiuta i bambini a leggere meglio.
  • Depressione. Alcune persone che hanno un coagulo in uno dei vasi cerebrali possono soffrire di depressione. In quelle persone con depressione, possono avere maggiori probabilità di avere infezioni nel tratto gastrointestinale. Alcune ricerche suggeriscono che l'assunzione giornaliera di estratto di mirtillo per 90 giorni può ridurre i sintomi della depressione e anche ridurre le infezioni in questo gruppo di persone.
  • Alti livelli di grassi chiamati trigliceridi nel sangue (ipertrigliceridemia). Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di una singola dose di estratto di foglie di mirtillo potrebbe aiutare a ridurre i livelli di grassi nel sangue dopo un pasto nelle persone con questa condizione.
  • Artrite nei bambini (artrite idiopatica giovanile). Le prime ricerche mostrano che bere succo di mirtillo ogni giorno durante l'utilizzo del farmaco etanercept riduce i sintomi dell'artrite nei bambini meglio del solo farmaco. Bere succo di mirtillo potrebbe anche ridurre gli effetti collaterali causati dall'etanercept.
  • Un raggruppamento di sintomi che aumentano il rischio di diabete, malattie cardiache e ictus (sindrome metabolica). L'assunzione di mirtilli essiccati non aiuta a migliorare la maggior parte dei sintomi della sindrome metabolica. Ma potrebbe aiutare a migliorare il flusso sanguigno in alcune persone.
  • Cattiva circolazione.
  • Cancro.
  • Sindrome da stanchezza cronica (CFS).
  • Stipsi.
  • Diarrea.
  • Febbre.
  • Emorroidi.
  • Doglie.
  • Sclerosi multipla (SM).
  • Malattia di Peyronie (accumulo di tessuto cicatriziale nel pene).
  • Prevenire cataratta e glaucoma.
  • Gola infiammata.
  • ulcere.
  • Infezioni del tratto urinario (UTI).
  • Vene varicose.
  • Altre condizioni.
Sono necessarie ulteriori prove per valutare l'efficacia del mirtillo per questi usi.

Il mirtillo, come il suo parente, il mirtillo rosso, potrebbe aiutare a prevenire le infezioni della vescica impedendo ai batteri di attaccarsi alle pareti della vescica. Il frutto del mirtillo è ricco di fibre che potrebbero aiutare la normale funzione digestiva. Contiene anche vitamina C e altri antiossidanti. Il mirtillo contiene anche sostanze chimiche che potrebbero ridurre il gonfiore e distruggere le cellule tumorali.

Se assunto per via orale: Il frutto del mirtillo è PROBABILE SICURO per la maggior parte delle persone se consumato nelle quantità presenti negli alimenti. Non ci sono abbastanza informazioni affidabili per sapere se l'assunzione di foglie di mirtillo è sicura o quali potrebbero essere gli effetti collaterali.

Quando applicato sulla pelle: Non ci sono abbastanza informazioni affidabili per sapere se il mirtillo è sicuro o quali potrebbero essere gli effetti collaterali.

Precauzioni e avvertenze speciali:

Gravidanza e allattamento: Il frutto del mirtillo è PROBABILE SICURO se usato in quantità comunemente presenti negli alimenti. Ma non si sa abbastanza sulla sicurezza delle maggiori quantità utilizzate per la medicina. Attenersi alle normali quantità di cibo in caso di gravidanza o allattamento.

Diabete: Il mirtillo potrebbe abbassare i livelli di zucchero nel sangue nelle persone con diabete. Presta attenzione ai segni di ipoglicemia (ipoglicemia) e monitora attentamente la glicemia se hai il diabete e usi prodotti a base di mirtillo. La dose dei farmaci per il diabete potrebbe dover essere aggiustata dal tuo medico.

Deficit di glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD): G6PD è una malattia genetica. Le persone con questo disturbo hanno problemi a scomporre alcune sostanze chimiche negli alimenti e nei farmaci. Una o più di queste sostanze chimiche si trovano nei mirtilli. Se hai la G6PD, mangia i mirtilli solo se ottieni l'approvazione dal tuo medico.

Chirurgia: Il mirtillo potrebbe influenzare i livelli di glucosio nel sangue e potrebbe interferire con il controllo della glicemia durante e dopo l'intervento chirurgico. Smetti di usare il mirtillo almeno 2 settimane prima di un intervento chirurgico programmato.

Minore
Stai attento con questa combinazione.
Buspirone (BuSpar)
Il corpo scompone il buspirone (BuSpar) per liberarsene. Il mirtillo potrebbe ridurre la velocità con cui il corpo si libera del buspirone (BuSpar). Tuttavia, questo non sembra essere un problema per gli esseri umani.
Flurbiprofene (Ansaid, altri)
Il corpo scompone il flurbiprofene (Froben) per liberarsene. Il mirtillo potrebbe ridurre la velocità con cui il corpo si libera del flurbiprofene (Froben). Tuttavia, questo non sembra essere un problema per gli esseri umani.
Farmaci per il diabete (farmaci antidiabetici)
Le foglie e i frutti di mirtillo potrebbero ridurre la glicemia. I farmaci per il diabete sono anche usati per abbassare la glicemia. L'assunzione di foglie o frutti di mirtillo insieme a farmaci per il diabete potrebbe far abbassare troppo la glicemia. Monitora attentamente la glicemia. Potrebbe essere necessario modificare la dose del farmaco per il diabete.

Alcuni farmaci usati per il diabete includono glimepiride (Amaryl), gliburide (DiaBeta, Glynase PresTab, Micronase), insulina, pioglitazone (Actos), rosiglitazone (Avandia), clorpropamide (Diabinese), glipizide (Glucotrol), tolbutamide (Orinase) e altri .
Erbe e integratori che potrebbero abbassare la glicemia
Il mirtillo potrebbe abbassare la glicemia. Usarlo insieme ad altre erbe e integratori che hanno lo stesso effetto potrebbe far abbassare troppo la glicemia in alcune persone. Alcuni di questi prodotti includono artiglio del diavolo, fieno greco, gomma di guar, ginseng Panax e ginseng siberiano.
Latte
Bere latte insieme ai mirtilli potrebbe ridurre i potenziali benefici per la salute dei mirtilli. Separare l'ingestione di mirtilli e latte di 1-2 ore potrebbe impedire questa interazione.
La dose appropriata di mirtillo dipende da diversi fattori come l'età, la salute e molte altre condizioni dell'utente. Al momento non ci sono abbastanza informazioni scientifiche per determinare un intervallo appropriato di dosi per il mirtillo. Tieni presente che i prodotti naturali non sono sempre necessariamente sicuri e i dosaggi possono essere importanti. Assicurati di seguire le indicazioni pertinenti sulle etichette dei prodotti e consulta il tuo farmacista o medico o altro operatore sanitario prima dell'uso.

Arándano, Bleuet, Bleuet des Champs, Bleuet des Montagnes, Bleuets, Blueberries, Highbush Blueberry, Hillside Blueberry, Lowbush Blueberry, Myrtille, Rabbiteye Blueberry, Rubel, Tifblue, Vaccinium altomontanum, Vaccinium amoenum, Vaccinium angustifolium, Vaccinium ashetto constablaei, Vaccinium corymbosum, Vaccinium lamarckii, Vaccinium pallidum, Vaccinium pensylvanicum, Vaccinium vacillans, Vaccinium virgatum.

Per saperne di più su come è stato scritto questo articolo, consulta il Database completo di medicine naturali metodologia.


  1. Babu T, Panachiyil GM, Sebastian J, Ravi MD. Probabile emolisi indotta da mirtillo in un bambino con deficit di G6PD: un caso clinico. Nutrizione Salute. 2019;25:303-305. Visualizza estratto.
  2. Brandeburgo JP, Giles LV. Quattro giorni di supplementazione di polvere di mirtillo riducono la risposta del lattato nel sangue alla corsa ma non hanno alcun effetto sulle prestazioni nelle prove a tempo. Int J Sport Nutr Exerc Metab. 2019:1-7. Visualizza estratto.
  3. Rutledge GA, Fisher DR, Miller MG, Kelly ME, Bielinski DF, Shukitt-Hale B. Gli effetti dei metaboliti del siero di mirtillo e fragola sulla segnalazione ossidativa e infiammatoria legata all'età in vitro. Funzione alimentare. 2019;10:7707-7713. Visualizza estratto.
  4. Barfoot KL, May G, Lamport DJ, Ricketts J, Riddell PM, Williams CM. Gli effetti dell'integrazione acuta di mirtilli selvatici sulla cognizione degli scolari di 7-10 anni. Eur J Nutr. 2019;58:2911-2920. Visualizza estratto.
  5. Philip P, Sagaspe P, Taillard J, et al. L'assunzione acuta di un estratto ricco di polifenoli di uva e mirtillo migliora le prestazioni cognitive in giovani adulti sani durante uno sforzo cognitivo prolungato. Antiossidanti (Basilea). 2019;8. pi: E650. Visualizza estratto.
  6. Shoji K, Yamasaki M, Kunitake H. Effetti del mirtillo alimentare (Vaccinium ashei Reade) lascia sull'ipertrigliceridemia leggermente postprandiale. J Oleo Sci. 2020;69:143-151. Visualizza estratto.
  7. Curtis PJ, van der Velpen V, Berends L, et al. I mirtilli migliorano i biomarcatori della funzione cardiometabolica nei partecipanti con sindrome metabolica: risultati di uno studio controllato randomizzato di 6 mesi, in doppio cieco. Am J Clin Nutr. 2019;109:1535-1545. Visualizza estratto.
  8. Boespflug EL, Eliassen JC, Dudley JA, et al. Attivazione neurale potenziata con integrazione di mirtillo nel deterioramento cognitivo lieve. Nutr Neurosci. 2018;21:297-305. Visualizza estratto.
  9. Whyte AR, Cheng N, Fromentin E, Williams CM. Uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo per confrontare la sicurezza e l'efficacia della polvere di mirtillo selvatico potenziato a basse dosi e dell'estratto di mirtillo selvatico (ThinkBlue) nel mantenimento della memoria episodica e di lavoro negli anziani. Nutrienti. 2018;10. pi: E660. Visualizza estratto.
  10. McNamara RK, Kalt W, Shidler MD, et al. Risposta cognitiva all'olio di pesce, al mirtillo e all'integrazione combinata negli anziani con deterioramento cognitivo soggettivo. Invecchiamento del neurobiolo. 2018;64:147-156. Visualizza estratto.
  11. Miller MG, Hamilton DA, Joseph JA, Shukitt-Hale B. Il mirtillo dietetico migliora la cognizione tra gli anziani in uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo. Eur J Nutr 2018;57:1169-80. Visualizza estratto.
  12. Zhong S, Sandhu A, Edirisinghe I, Burton-Freeman B. Caratterizzazione della biodisponibilità dei polifenoli del mirtillo selvatico e del profilo cinetico nel plasma per un periodo di 24 ore in soggetti umani. Mol Nutr Food Res 2017;61. Visualizza estratto.
  13. Whyte AR, Schafer G, Williams CM. Effetti cognitivi a seguito dell'integrazione acuta di mirtilli selvatici in bambini di età compresa tra 7 e 10 anni. Eur J Nutr 2016;55:2151-62. Visualizza estratto.
  14. Xu N, Meng H, Liu T, Feng Y, Qi Y, Zhang D, Wang H. I fenoli del mirtillo riducono l'infezione gastrointestinale nei pazienti con trombosi venosa cerebrale migliorando la malattia autoimmune indotta da depressivi tramite il fattore neurotrofico derivato dal cervello mediato da miR-155 . Front Pharmacol 2017;8:853. Visualizza estratto.
  15. Vakhapova V, Cohen T, Richter Y, Herzog Y, Korczyn AD. La fosfatidilserina contenente acidi grassi w-3 può migliorare le capacità di memoria negli anziani non dementi con disturbi della memoria: uno studio in doppio cieco controllato con placebo. Dement Geriatr Cogn Disord 2010;29:467-74. Visualizza estratto.
  16. Whyte AR, Williams CM. Effetti di una singola dose di una bevanda al mirtillo ricca di flavonoidi sulla memoria in bambini di età compresa tra 8 e 10 anni. Nutrizione. 2015 marzo; 31:531-4. Visualizza estratto.
  17. Rodriguez-Mateos A, Rendeiro C, Bergillos-Meca T, Tabatabaee S, George TW, Heiss C, Spencer JP. L'assunzione e la dipendenza dal tempo dei miglioramenti indotti dai flavonoidi del mirtillo nella funzione vascolare: uno studio di intervento incrociato randomizzato, controllato, in doppio cieco con approfondimenti meccanicistici sull'attività biologica. Am J Clin Nutr. 2013 novembre; 98:1179-91. Visualizza estratto.
  18. Rodriguez-Mateos A, Del Pino-García R, George TW, Vidal-Diez A, Heiss C, Spencer JP. Impatto dell'elaborazione sulla biodisponibilità e sugli effetti vascolari dei (poli)fenoli del mirtillo. Mol Nutr Ris. Alimentare. 2014 ottobre;58: 1952-61. Visualizza estratto.
  19. Kalt W, Liu Y, McDonald JE, Vinqvist-Tymchuk MR, Fillmore SA. I metaboliti degli antociani sono abbondanti e persistenti nell'urina umana. J Agric Food Chem. 7 maggio 2014;62:3926-34. Visualizza estratto.
  20. Zhu Y, Sun J, Lu W, Wang X, Wang X, Han Z, Qiu C. Effetti dell'integrazione di mirtilli sulla pressione sanguigna: una revisione sistematica e una meta-analisi di studi clinici randomizzati. J Hum Hypertens. 2016 set 22. Visualizza abstract.
  21. Lobos GA, Hancock JF. Mirtilli da riproduzione per un ambiente globale in cambiamento: una recensione. Sci pianta anteriore. 30 settembre 2015; 6:782. Visualizza estratto.
  22. Zhong Y, Wang Y, Guo J, Chu H, Gao Y, Pang L. Blueberry migliora l'effetto terapeutico di Etanercept sui pazienti con artrite idiopatica giovanile: studio di fase III. Tohoku J Exp Med. 2015;237:183-91. Visualizza estratto.
  23. Schrager MA, Hilton J, Gould R, Kelly VE. Effetti dell'integrazione di mirtilli sulle misure della mobilità funzionale negli anziani. Appl Physiol Nutr Metab. 2015 giugno;40:543-9. Visualizza estratto.
  24. Johnson SA, Figueroa A, Navaei N, Wong A, Kalfon R, Ormsbee LT, Feresin RG, Elam ML, Hooshmand S, Payton ME, Arjmandi BH. Il consumo giornaliero di mirtilli migliora la pressione sanguigna e la rigidità arteriosa nelle donne in postmenopausa con ipertensione pre e stadio 1: uno studio clinico randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo. Dieta J Acad Nutr. 2015 marzo;115:369-77. Visualizza estratto.
  25. Hanley MJ, Masse G, Harmatz JS, Cancalon PF, Dolnikowski GG, Court MH, Greenblatt DJ. Effetto del succo di mirtillo sulla clearance di buspirone e flurbiprofen in volontari umani. Br J Clin Pharmacol. 2013 aprile;75:1041-52. Visualizza estratto.
  26. McIntyre, K. L., Harris, C. S., Saleem, A., Beaulieu, L. P., Ta, C. A., Haddad, P. S. e Arnason, J. T. Variazione fitochimica stagionale dei principi anti-glicazione nel mirtillo lowbush (Vaccinium angustifolium). Planta Med 2009;75:286-292. Visualizza estratto.
  27. Nemes-Nagy, E., Szocs-Molnar, T., Dunca, I., Balogh-Samarghitan, V., Hobai, S., Morar, R., Pusta, DL e Craciun, EC Effetto di un integratore alimentare contenente mirtillo e olivello spinoso si concentrano sulla capacità antiossidante nei bambini diabetici di tipo 1. Acta Physiol Hung. 2008;95: 383-393. Visualizza estratto.
  28. Shukitt-Hale, B., Lau, F. C., Carey, A. N., Galli, R. L., Spangler, E. L., Ingram, D. K. e Joseph, J. A. I polifenoli del mirtillo attenuano i decrementi indotti dall'acido kainico nella cognizione e alterano l'espressione genica infiammatoria nell'ippocampo di ratto. Nutr Neurosci. 2008;11:172-182. Visualizza estratto.
  29. Kalt, W., Blumberg, JB, McDonald, JE, Vinqvist-Tymchuk, MR, Fillmore, SA, Graf, BA, O'Leary, JM e Milbury, PE Identificazione degli antociani nel fegato, negli occhi e nel cervello del mirtillo - nutriti di maiali. J Agric.Food Chem 2-13-2008;56:705-712. Visualizza estratto.
  30. Vuong, T., Martineau, L. C., Ramassamy, C., Matar, C. e Haddad, P. S. Il succo di mirtillo canadese fermentato stimola l'assorbimento del glucosio e la proteina chinasi attivata dall'AMP nelle cellule muscolari e negli adipociti in coltura sensibili all'insulina. Can J Physiol Pharmacol 2007;85:956-965. Visualizza estratto.
  31. Kornman, K., Rogus, J., Roh-Schmidt, H., Krempin, D., Davies, AJ, Grann, K. e Randolph, RK Interleukin-1 inibizione selettiva del genotipo dei mediatori dell'infiammazione da parte di un botanico: un prova di concetto nutrigenetica. Nutrizione 2007;23(11-12):844-852. Visualizza estratto.
  32. Pan, M. H., Chang, Y. H., Badmaev, V., Nagabhushanam, K. e Ho, C. T. Il pterostilbene induce l'apoptosi e l'arresto del ciclo cellulare nelle cellule di carcinoma gastrico umano. J Agric.Food Chem 9-19-2007;55:7777-7785. Visualizza estratto.
  33. Wilms, LC, Boots, AW, de Boer, VC, Maas, LM, Pachen, DM, Gottschalk, RW, Ketelslegers, HB, Godschalk, RW, Haenen, GR, van Schooten, FJ e Kleinjans, JC Impatto della genetica multipla polimorfismi sugli effetti di un intervento di succo di mirtillo di 4 settimane sul danno al DNA linfocitario indotto ex vivo in volontari umani. Carcinogenesi 2007;28:1800-1806. Visualizza estratto.
  34. Prior, RL, Gu, L., Wu, X., Jacob, RA, Sotoudeh, G., Kader, AA e Cook, RA La capacità antiossidante del plasma cambia dopo un pasto come misura della capacità di un alimento di alterarsi in stato antiossidante vivo. J Am Coll Nutr 2007;26:170-181. Visualizza estratto.
  35. Neto, C. C. Cranberry e mirtillo: prove di effetti protettivi contro il cancro e le malattie vascolari. Mol.Nutr Food Res 2007;51:652-664. Visualizza estratto.
  36. Torri, E., Lemos, M., Caliari, V., Kassuya, C. A., Bastos, J. K. e Andrade, S. F. Proprietà antinfiammatorie e antinocicettive dell'estratto di mirtillo (Vaccinium corymbosum). J Pharm Pharmacol 2007;59:591-596. Visualizza estratto.
  37. Srivastava, A., Akoh, C. C., Fischer, J. e Krewer, G. Effetto delle frazioni di antociani da cultivar selezionate di mirtilli coltivati ​​in Georgia sull'apoptosi e sugli enzimi di fase II. J Agric.Food Chem 4-18-2007;55:3180-3185. Visualizza estratto.
  38. Abidov, M., Ramazanov, A., Jimenez Del, Rio M. e Chkhikvishvili, I. Effetto di Blueberin su glucosio a digiuno, proteina C-reattiva e aminotransferasi plasmatiche, in volontarie con diabete di tipo 2: doppio cieco, placebo studio clinico controllato. Georgian.Med News 2006;:66-72. Visualizza estratto.
  39. Tonstad, S., Klemsdal, T. O., Landaas, S. e Hoieggen, A. Nessun effetto dell'aumento dell'assunzione di acqua sulla viscosità del sangue e sui fattori di rischio cardiovascolare. Br J Nutr 2006;96:993-996. Visualizza estratto.
  40. Seeram, NP, Adams, LS, Zhang, Y., Lee, R., Sand, D., Scheuller, HS e Heber, D. Gli estratti di mora, lampone nero, mirtillo, mirtillo rosso, lampone rosso e fragola inibiscono la crescita e stimolare l'apoptosi delle cellule tumorali umane in vitro. J Agric.Food Chem 12-13-2006;54:9329-9339. Visualizza estratto.
  41. Martineau, LC, Couture, A., Spoor, D., Benhaddou-Andaloussi, A., Harris, C., Meddah, B., Leduc, C., Burt, A., Vuong, T., Mai, Le P ., Prentki, M., Bennett, SA, Arnason, JT e Haddad, PS Proprietà antidiabetiche del mirtillo canadese Vaccinium angustifolium Ait. Fitomedicina. 2006;13(9-10):612-623. Visualizza estratto.
  42. Matchett, MD, MacKinnon, SL, Sweeney, MI, Gottschall-Pass, KT e Hurta, RA Inibizione dell'attività della metalloproteinasi della matrice nelle cellule di cancro alla prostata umano DU145 da parte dei flavonoidi del mirtillo lowbush (Vaccinium angustifolium): possibili ruoli per la proteina chinasi C e eventi mediati da protein-chinasi attivati ​​da mitogeni. J Nutr Biochem 2006;17:117-125. Visualizza estratto.
  43. McDougall, G. J., Shpiro, F., Dobson, P., Smith, P., Blake, A. e Stewart, D. Diversi componenti polifenolici dei frutti di bosco inibiscono l'alfa-amilasi e l'alfa-glucosidasi. J Agric.Food Chem 4-6-2005;53:2760-2766. Visualizza estratto.
  44. Parry, J., Su, L., Luther, M., Zhou, K., Yurawecz, MP, Whittaker, P. e Yu, L. Composizione di acidi grassi e proprietà antiossidanti di marionberry spremuto a freddo, boysenberry, lampone rosso e oli di semi di mirtillo. J Agric.Food Chem 2-9-2005;53:566-573. Visualizza estratto.
  45. Casadesus, G., Shukitt-Hale, B., Stellwagen, H. M., Zhu, X., Lee, H. G., Smith, M. A. e Joseph, J. A. Modulazione della plasticità dell'ippocampo e del comportamento cognitivo mediante integrazione di mirtilli a breve termine nei ratti anziani. Nutr Neurosci. 2004;7(5-6):309-316. Visualizza estratto.
  46. Goyarzu, P., Malin, DH, Lau, FC, Taglialatela, G., Moon, WD, Jennings, R., Moy, E., Moy, D., Lippold, S., Shukitt-Hale, B. e Joseph, JA Blueberry Dieta integrata: effetti sulla memoria di riconoscimento degli oggetti e sui livelli di fattore nucleare-kappa B nei ratti anziani. Nutr Neurosci. 2004;7:75-83. Visualizza estratto.
  47. Joseph, J. A., Denisova, N. A., Arendash, G., Gordon, M., Diamond, D., Shukitt-Hale, B. e Morgan, D. L'integrazione di mirtilli migliora la segnalazione e previene i deficit comportamentali in un modello di malattia di Alzheimer. Nutr Neurosci. 2003;6:153-162. Visualizza estratto.
  48. Sweeney, M. I., Kalt, W., MacKinnon, S. L., Ashby, J. e Gottschall-Pass, K. T. Nutrire le diete dei ratti arricchite con mirtilli lowbush per sei settimane riduce il danno cerebrale indotto dall'ischemia. Nutr Neurosci. 2002;5:427-431. Visualizza estratto.
  49. Kay, C. D. e Holub, B. J. L'effetto del consumo di mirtillo selvatico (Vaccinium angustifolium) sullo stato antiossidante del siero postprandiale in soggetti umani. Br.J.Nutr. 2002;88:389-398. Visualizza estratto.
  50. Spencer CM, Cai Y, Martin R, et al. Complessazione dei polifenoli - alcuni pensieri e osservazioni. Fitochimica 1988;27:2397-2409.
  51. Serafini M, Testa MF, Villano D, et al. L'attività antiossidante del frutto del mirtillo è compromessa dall'associazione con il latte. Free Radic Bio Med 2009;46:769-74. Visualizza estratto.
  52. Lione MM, Yu C, Toma RB, et al. Resveratrolo in mirtilli e mirtilli crudi e cotti. J Agric Food Chem 2003;51:5867-70. Visualizza estratto.
  53. Wang SY, Lin HS. L'attività antiossidante nei frutti e nelle foglie di mora, lampone e fragola varia a seconda della cultivar e dello stadio di sviluppo. J Agric Food Chem 2000;48:140-6.. Visualizza abstract.
  54. Wang SY, Jiao H. Capacità di scavenging delle colture di bacche su radicali superossido, perossido di idrogeno, radicali idrossilici e ossigeno singoletto. J Agric Food Chem 2000;48:5677-84.. Visualizza abstract.
  55. Wu X, Cao G, Priore RL. Assorbimento e metabolismo degli antociani nelle donne anziane dopo il consumo di sambuco o mirtillo. J Nutr 2002;132:1865-71. Visualizza estratto.
  56. Joseph JA, Denisova N, Fisher D, et al. Modificazioni di membrana e recettori della vulnerabilità allo stress ossidativo nell'invecchiamento. Considerazioni nutrizionali. Ann N Y Acad Sci 1998;854:268-76.. Visualizza abstract.
  57. Hiraishi K, Narabayashi I, Fujita O, et al. Succo di mirtillo: valutazione preliminare come agente di contrasto orale nella RM gastrointestinale. Radiology 1995;194:119-23.. Visualizza abstract.
  58. Ofek I, Goldhar J, Zafriri D, et al. Attività adesinica anti-Escherichia coli dei succhi di mirtillo e mirtillo.N Engl J Med 1991;324:1599. Visualizza estratto.
  59. Pedersen CB, Kyle J, Jenkinson AM, et al. Effetti del consumo di succo di mirtillo e mirtillo rosso sulla capacità antiossidante del plasma di volontarie sane. Eur J Clin Nutr 2000;54:405-8. Visualizza estratto.
  60. Howell AB, Vorsa N, Foo LY, et al. Inibizione dell'adesione di Escherichia coli P-fimbriato alle superfici delle cellule uroepiteliali da parte degli estratti di proantocianidine dai mirtilli rossi (lettera). N Engl J Med 1998;339:1085-6. Visualizza estratto.
  61. Joseph JA, Shukitt-Hale B, Denisova NA, et al. Inversioni del declino correlato all'età nella trasduzione del segnale neuronale, nei deficit cognitivi e comportamentali motori con integratori alimentari di mirtilli, spinaci o fragole. J Neurosci 1999;19:8114-21. Visualizza estratto.
  62. Cignarella A, Nastasi M, Cavalli E, Puglisi L. Nuove proprietà ipolipemizzanti delle foglie di Vaccinium myrtillus L., un trattamento antidiabetico tradizionale, in diversi modelli di dislipidemia di ratto: confronto con ciprofibrato. Thromb Res 1996;84:311-22. Visualizza estratto.
  63. Bickford PC, Gould T, Briederick L, et al. Le diete ricche di antiossidanti migliorano la fisiologia cerebellare e l'apprendimento motorio nei ratti anziani. Brain Res 2000;866:211-7. Visualizza estratto.
  64. Cao G, Shukitt-Hale B, Bickford PC, et al. Cambiamenti indotti dall'iperossia nella capacità antiossidante e nell'effetto degli antiossidanti nella dieta. J Appl Physiol 1999;86:1817-22. Visualizza estratto.
  65. Youdim KA, Shukitt-Hale B, MacKinnon S, et al. I polifenoli migliorano la resistenza dei globuli rossi allo stress ossidativo: in vitro e in vivo. Biochim Biophys Acta 2000;1519:117-22. Visualizza estratto.
  66. Bomser J, Madhavi DL, Singletary K, Smith MA. Attività antitumorale in vitro di estratti di frutta da specie Vaccinium. Planta Med 1996;62:212-6.. Visualizza abstract.
Ultima revisione - 11/11/2020

Raccomandato Per Te

Dosaggio di vitamina B12: quanto dovresti assumere al giorno?

Dosaggio di vitamina B12: quanto dovresti assumere al giorno?

PanoramicaLa vitamina B12 è un nutriente idroolubile neceario per molti procei cruciali nel tuo corpo.La doe ideale di vitamina B12 varia in bae al eo, all'età e ai motivi per aumerla.Q...
Puoi praticare lo yoga per curare il reflusso acido?

Puoi praticare lo yoga per curare il reflusso acido?

Co'è il refluo acido?Il fluo all'indietro di acido dallo tomaco all'eofago provoca il refluo acido. Queto è anche chiamato refluo gatroeofageo (GER). Gli acidi poono provocare b...