Conteggio dei globuli bianchi - serie—Procedura
Contenuto
- Vai alla diapositiva 1 di 3
- Vai alla diapositiva 2 di 3
- Vai alla diapositiva 3 di 3
Panoramica
Come viene eseguito il test.
Adulto o bambino:
Il sangue viene prelevato da una vena (venipuntura), solitamente dall'interno del gomito o dal dorso della mano. Il sito di puntura viene pulito con antisettico e un laccio emostatico (un elastico) o un bracciale per la pressione sanguigna viene posizionato intorno alla parte superiore del braccio per applicare pressione e limitare il flusso sanguigno attraverso la vena. Ciò provoca la dilatazione delle vene sotto il laccio emostatico (riempimento di sangue). Un ago viene inserito nella vena e il sangue viene raccolto in una fiala ermetica o in una siringa. Durante la procedura, il laccio emostatico viene rimosso per ripristinare la circolazione. Una volta che il sangue è stato raccolto, l'ago viene rimosso e il sito di puntura è coperto per fermare qualsiasi sanguinamento.
Neonato o bambino:
L'area viene pulita con antisettico e perforata con un ago affilato o una lancetta. Il sangue può essere raccolto in una pipetta (provetta di vetro), su un vetrino, su una striscia reattiva o in un piccolo contenitore. Cotone o una benda possono essere applicati al sito di puntura se c'è un'emorragia continua.
Come prepararsi alla prova.
Adulti:
Non è necessaria alcuna preparazione speciale.
Neonati e bambini:
La preparazione fisica e psicologica che puoi fornire per questo o qualsiasi altro test o procedura dipende dall'età, dagli interessi, dall'esperienza precedente e dal livello di fiducia di tuo figlio.
Per informazioni specifiche su come preparare tuo figlio, consulta i seguenti argomenti in quanto corrispondono all'età di tuo figlio:
- Test per neonati o preparazione della procedura (dalla nascita a 1 anno)
- Test del bambino o preparazione della procedura (da 1 a 3 anni)
- Test per bambini in età prescolare o preparazione della procedura (da 3 a 6 anni)
- Test di istruzione o preparazione della procedura (da 6 a 12 anni)
- Test adolescenziale o preparazione alla procedura (dai 12 ai 18 anni)
Come si sentirà il test:
Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato, mentre altre avvertono solo una sensazione di puntura o pizzicore. Dopo, ci potranno essere delle palpitazioni.
Quali sono i rischi.
I rischi associati alla venipuntura sono lievi:
- Sanguinamento eccessivo svenimento o sensazione di stordimento ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
- Punture multiple per localizzare le vene
Le vene e le arterie variano di dimensioni da un paziente all'altro e da un lato all'altro del corpo. Ottenere un campione di sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.