Malattia di coronavirus 2019 (COVID-19)
La malattia del coronavirus 2019 (COVID-19) è una malattia respiratoria che provoca febbre, tosse e mancanza di respiro. Il COVID-19 è altamente contagioso e si è diffuso in tutto il mondo. La maggior parte delle persone ha una malattia da lieve a moderata. Gli anziani e le persone con determinate condizioni di salute sono ad alto rischio di malattie gravi e morte.
Il COVID-19 è causato dal virus SARS-CoV-2 (sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2). I coronavirus sono una famiglia di virus che possono colpire persone e animali. Possono causare malattie respiratorie da lievi a moderate, come il comune raffreddore. Alcuni coronavirus possono causare malattie gravi che possono portare a polmonite e persino alla morte.
Il COVID-19 è stato segnalato per la prima volta nella città di Wuhan, nella provincia di Hubei, in Cina, all'inizio di dicembre 2019. Da allora, si è diffuso in tutto il mondo e negli Stati Uniti.
SARS-CoV-2 è un betacoronavirus, come i coronavirus MERS e SARS, entrambi originati dai pipistrelli. Si pensa che il virus si sia diffuso dagli animali all'uomo. Ora il virus si sta diffondendo principalmente da persona a persona.
Il COVID-19 si diffonde alle persone a stretto contatto (circa 6 piedi o 2 metri). Quando qualcuno con la malattia tossisce, starnutisce, canta, parla o respira, le goccioline spruzzano nell'aria. Puoi prendere la malattia se respiri queste goccioline o ti entrano negli occhi.
In alcuni casi, il COVID-19 può diffondersi nell'aria e infettare persone che si trovano a più di 6 piedi di distanza. Piccole goccioline e particelle possono rimanere nell'aria per minuti o ore. Questa è chiamata trasmissione per via aerea e può verificarsi in spazi chiusi con scarsa ventilazione. Tuttavia, è più comune che il COVID-19 si diffonda attraverso uno stretto contatto.
Meno spesso, la malattia può diffondersi se si tocca una superficie con il virus su di essa e poi si toccano gli occhi, il naso, la bocca o il viso. Ma questo non è pensato per essere il modo principale in cui il virus si diffonde.
Il COVID-19 si sta diffondendo rapidamente da persona a persona. I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) e l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) considerano il COVID-19 una grave minaccia per la salute pubblica a livello globale e negli Stati Uniti. La situazione si sta evolvendo rapidamente, quindi è importante seguire le attuali linee guida locali su come proteggere te stesso e gli altri dal contagio e dalla diffusione del COVID-19.
I sintomi del COVID-19 variano da lievi a gravi. Le persone anziane e le persone con determinate condizioni di salute esistenti hanno un rischio maggiore di sviluppare malattie gravi e morte. Le condizioni di salute che aumentano questo rischio includono:
- Cardiopatia
- Malattie renali
- BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva)
- Obesità (BMI di 30 o superiore)
- Diabete di tipo 2
- Diabete di tipo 1
- Trapianto di organi
- Anemia falciforme
- Cancro
- Fumare
- Sindrome di Down
- Gravidanza
I sintomi di COVID-19 possono includere:
- Febbre
- Brividi
- Tosse
- Mancanza di respiro o difficoltà a respirare
- Fatica
- Dolori muscolari
- Mal di testa
- Perdita del senso del gusto o dell'olfatto
- Gola infiammata
- Naso chiuso o che cola
- Nausea o vomito
- Diarrea
(Nota: questo non è un elenco completo dei possibili sintomi. Altri potrebbero essere aggiunti man mano che gli esperti di salute imparano di più sulla malattia.)
Alcune persone potrebbero non avere alcun sintomo o potrebbero averne alcuni, ma non tutti i sintomi.
I sintomi possono comparire entro 2-14 giorni dall'esposizione. Molto spesso, i sintomi compaiono circa 5 giorni dopo l'esposizione. Tuttavia, puoi diffondere il virus anche quando non hai sintomi.
I sintomi più gravi che richiedono la ricerca immediata di assistenza medica includono:
- Problemi di respirazione
- Dolore al petto o pressione che persiste
- Confusione
- Incapacità di svegliarsi
- Labbra o viso blu
Se hai sintomi di COVID-19, il tuo medico potrebbe decidere di testarti per la malattia.
Se fai il test per COVID-19, verranno raccolti tamponi dalla parte posteriore del naso, dalla parte anteriore del naso o dalla gola. Se si pensa che una persona abbia COVID-19, questi campioni verranno testati per SARS-CoV-2.
Se ti stai riprendendo a casa, viene fornita un'assistenza di supporto per alleviare i sintomi. Le persone con malattie gravi saranno curate in ospedale. Ad alcune persone vengono somministrate medicine sperimentali.
Se sei curato in ospedale e stai ricevendo ossigenoterapia, il trattamento per COVID-19 può includere i seguenti medicinali, che sono ancora in fase di valutazione:
- Remdesivir, un medicinale antivirale, per aiutare a rallentare il virus. Questo medicinale viene somministrato attraverso la vena (IV).
- Desametasone, un medicinale steroideo, per aiutare a ridurre una risposta immunitaria iperattiva nel corpo. Se il desametasone non è disponibile, potrebbe essere somministrato un altro corticosteroide come prednisone, metilprednisolone o idrocortisone.
- A seconda della tua situazione, potresti ricevere l'uno o l'altro medicinale, o entrambi i medicinali insieme.
- Sarai trattato per qualsiasi complicazione della malattia. Ad esempio, potresti ricevere fluidificanti del sangue per ridurre la possibilità di coaguli di sangue o potresti essere sottoposto a dialisi se i tuoi reni non funzionano correttamente.
Se sei positivo al test COVID-19 e sei ad alto rischio di malattie gravi dovute alla malattia, il tuo medico potrebbe raccomandare medicinali chiamati anticorpi monoclonali.
Bamlanivimab o casirivimab più imdevimab sono due di questi regimi che sono stati approvati per l'uso di emergenza dalla FDA. Se somministrati subito dopo l'infezione, questi medicinali possono aiutare il sistema immunitario a combattere il virus. Possono essere somministrati a persone con malattie da lievi a moderate che non sono ricoverate in ospedale.
Altri possibili trattamenti, come il plasma di persone che hanno avuto il COVID-19 e sono guarite, sono allo studio, ma al momento non ci sono prove sufficienti per raccomandarli.
Sulla base delle prove disponibili, le attuali linee guida di trattamento del National Institutes of Health raccomandano di non utilizzare alcuni farmaci per COVID-19, tra cui clorochina e idrossiclorochina. Non assumere farmaci per il trattamento del COVID-19 ad eccezione di quelli prescritti dal medico. Verificare con il proprio fornitore prima di trattare te stesso o una persona cara con vitamine, sostanze nutritive o qualsiasi medicinale prescritto in passato per altri problemi di salute.
Le complicazioni possono includere:
- Danni a cuore e vasi sanguigni, reni, cervello, pelle, occhi e organi gastrointestinali
- Insufficienza respiratoria
- Morte
Dovresti contattare il tuo fornitore:
- Se hai sintomi e pensi di essere stato esposto al COVID-19
- Se hai il COVID-19 e i tuoi sintomi stanno peggiorando
Chiama il 911 o il numero di emergenza locale se hai:
- Problemi di respirazione
- Dolore o pressione al petto
- Confusione o incapacità di svegliarsi
- Labbra o viso blu
- Qualsiasi altro sintomo grave o che ti riguarda
Prima di recarti presso l'ambulatorio medico o il pronto soccorso dell'ospedale, chiama in anticipo e comunica loro che hai o pensi di avere il COVID-19. Parla loro di eventuali condizioni di base che potresti avere, come malattie cardiache, diabete o malattie polmonari. Indossa una maschera facciale in tessuto con almeno 2 strati quando visiti l'ufficio o il pronto soccorso, a meno che non renda troppo difficile respirare. Questo aiuterà a proteggere le altre persone con cui entri in contatto.
I vaccini COVID-19 vengono utilizzati per rafforzare il sistema immunitario del corpo e proteggersi dal COVID-19. Questi vaccini sono uno strumento vitale per aiutare a fermare la pandemia di COVID-19.
Attualmente ci sono forniture limitate del vaccino COVID-19. Per questo motivo, il CDC ha formulato raccomandazioni ai governi statali e locali su chi dovrebbe ricevere per primo i vaccini. Verificare con il proprio dipartimento di sanità pubblica locale per informazioni nel proprio stato.
Anche dopo aver ricevuto entrambe le dosi del vaccino, dovrai comunque continuare a indossare una maschera, stare ad almeno 6 piedi di distanza dagli altri e lavarti spesso le mani.
Gli esperti stanno ancora imparando come i vaccini COVID-19 forniscono protezione, quindi dobbiamo continuare a fare tutto il possibile per fermare la diffusione. Ad esempio, non è noto se una persona vaccinata possa ancora diffondere il virus, anche se ne è protetta.
Per questo motivo, fino a quando non si saprà di più, l'uso sia dei vaccini che delle misure per proteggere gli altri è il modo migliore per rimanere sani e salvi.
Se hai il COVID-19 o ne hai sintomi, devi isolarti a casa ed evitare il contatto con altre persone, sia dentro che fuori casa, per evitare di diffondere la malattia. Questo si chiama isolamento domiciliare o auto-quarantena. Dovresti farlo immediatamente e non aspettare alcun test COVID-19.
- Per quanto possibile, rimani in una stanza specifica e lontano dagli altri nella tua casa. Se puoi, usa un bagno separato. Non uscire di casa se non per ricevere assistenza medica.
- Non viaggiare mentre sei malato. Non utilizzare mezzi pubblici o taxi.
- Tieni traccia dei tuoi sintomi. Potresti ricevere istruzioni su come controllare e segnalare i tuoi sintomi.
- Rimani in contatto con il tuo medico. Prima di andare in uno studio medico o in un pronto soccorso (ED), chiama in anticipo e digli che hai o pensi di avere il COVID-19.
- Usa una maschera facciale quando vedi il tuo fornitore e ogni volta che altre persone sono nella stessa stanza con te.Se non puoi indossare una maschera, ad esempio, a causa di problemi respiratori, le persone nella tua casa dovrebbero indossare una maschera se hanno bisogno di stare nella stessa stanza con te.
- Evitare il contatto con animali domestici o altri animali. (SARS-CoV-2 può diffondersi dalle persone agli animali, ma non è noto con quale frequenza ciò accada.)
- Copri bocca e naso con un fazzoletto o con la manica (non con le mani) quando tossisci o starnutisci. Le goccioline che vengono rilasciate quando una persona starnutisce o tossisce sono infettive. Gettare via il fazzoletto dopo l'uso.
- Lavati le mani più volte al giorno con acqua corrente e sapone per almeno 20 secondi. Fallo prima di mangiare o preparare il cibo, dopo aver usato il bagno e dopo aver tossito, starnutito o soffiato il naso. Utilizzare un disinfettante per le mani a base di alcol (almeno il 60% di alcol) se acqua e sapone non sono disponibili.
- Evita di toccarti viso, occhi, naso e bocca con le mani non lavate.
- Non condividere oggetti personali come tazze, posate, asciugamani o biancheria da letto. Lava tutto ciò che hai usato con acqua e sapone.
- Pulisci tutte le aree "high-touch" della casa, come le maniglie delle porte, gli accessori del bagno e della cucina, i servizi igienici, i telefoni, i tablet, i banconi e altre superfici. Utilizzare uno spray per la pulizia della casa e seguire le istruzioni per l'uso.
Dovresti rimanere a casa, evitare il contatto con le persone e seguire le indicazioni del tuo fornitore e del dipartimento sanitario locale su quando interrompere l'isolamento domiciliare.
È anche importante aiutare a prevenire la diffusione della malattia per proteggere le persone ad alto rischio di malattie gravi e per proteggere i fornitori che sono in prima linea nella gestione del COVID-19.
Per questo motivo, tutti dovrebbero praticare il distanziamento fisico. Questo significa:
- Evita luoghi pubblici affollati e raduni di massa, come centri commerciali, cinema, sale da concerto, conferenze e stadi sportivi.
- Non riunirti in gruppi più grandi di 10. Meno persone trascorri del tempo, meglio è.
- Rimani ad almeno 6 piedi (2 metri) dalle altre persone.
- Lavora da casa (se questa è un'opzione).
- Se devi uscire, indossa una maschera per il viso o una copertura di stoffa per il viso nelle aree in cui potrebbe essere difficile mantenere la distanza fisica, come un negozio di alimentari.
Per scoprire cosa sta succedendo nella tua comunità, controlla il sito web del governo locale o statale.
Scopri di più su COVID-19 e su te:
- combatcovid.hhs.gov
- www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/index.html
Per le ultime informazioni sulla ricerca:
- covid19.nih.gov
Informazioni su COVID-19 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità:
- www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019
Coronavirus - 2019; Coronavirus - romanzo 2019; nuovo coronavirus 2019; SARS-CoV-2
- COVID-19
- Coronavirus
- Sistema respiratorio
- Tratto respiratorio superiore
- Vie respiratorie inferiori
- Le mascherine prevengono la diffusione del COVID-19
- Come indossare una mascherina per prevenire la diffusione del COVID-19
- Vaccino contro il covid-19
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. COVID-19: come proteggere se stessi e gli altri. www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/prevent-getting-sick/prevention.html. Aggiornato il 4 febbraio 2021. Accesso al 6 febbraio 2021.
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. COVID-19: Operatori sanitari: informazioni su COVID-19. www.cdc.gov/coronavirus/2019-nCoV/hcp/index.html. Aggiornato l'11 febbraio 2020. Accesso all'11 febbraio 2021.
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. COVID-19: Linee guida per la salute pubblica per l'esposizione correlata alla comunità. www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/php/public-health-recommendations.html. Aggiornato il 3 dicembre 2020. Accesso al 6 febbraio 2021.
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. COVID-19: domande frequenti sulla vaccinazione COVID-19. www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/vaccines/faq.html. Aggiornato il 25 gennaio 2021. Accesso al 6 febbraio 2021.
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. COVID-19: trattamenti che il tuo medico potrebbe consigliare in caso di malattia. www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/your-health/treatments-for-severe-illness.html. Aggiornato l'8 dicembre 2020. Accesso al 6 febbraio 2021.
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. COVID-19: cosa fare se si è malati. www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/if-you-are-sick/steps-when-sick.html. Aggiornato il 31 dicembre. Accesso al 6 febbraio 2021.
Istituto Nazionale della Salute. Linee guida per il trattamento del COVID-19. Gestione terapeutica dei pazienti con COVID-19. www.covid19treatmentguidelines.nih.gov/therapeutic-management/. Aggiornato l'11 febbraio 2021. Accesso all'11 febbraio 2021.