Angiografia TC - addome e bacino

L'angiografia TC combina una scansione TC con l'iniezione di colorante. Questa tecnica è in grado di creare immagini dei vasi sanguigni nella pancia (addome) o nell'area del bacino. CT sta per tomografia computerizzata.
Ti sdraierai su un tavolo stretto che scorre al centro dello scanner CT. Molto spesso, ti sdrai sulla schiena con le braccia alzate sopra la testa.
Una volta all'interno dello scanner, il raggio di raggi X della macchina ruota intorno a te. I moderni scanner "a spirale" possono eseguire l'esame senza fermarsi.
Un computer crea immagini separate dell'area del ventre, chiamate fette. Queste immagini possono essere memorizzate, visualizzate su un monitor o stampate su pellicola. I modelli tridimensionali della zona del ventre possono essere realizzati impilando le fette insieme.
Devi essere fermo durante l'esame, perché il movimento provoca immagini sfocate. Potrebbe esserti detto di trattenere il respiro per brevi periodi di tempo.
La scansione dovrebbe richiedere meno di 30 minuti.
Devi avere una tintura speciale, chiamata contrasto, da mettere nel tuo corpo prima di alcuni esami. Il contrasto aiuta alcune aree a presentarsi meglio sui raggi X.
- Il contrasto può essere somministrato attraverso una vena (IV) della mano o dell'avambraccio. Se viene utilizzato il contrasto, potrebbe anche esserti chiesto di non mangiare o bere nulla per 4-6 ore prima del test.
- Potrebbe anche essere necessario bere un contrasto diverso prima dell'esame. Quando bevi il contrasto dipenderà dal tipo di esame che stai facendo. Il contrasto ha un sapore gessoso, anche se alcuni hanno sapori in modo che abbiano un sapore un po' migliore. Il contrasto uscirà dal tuo corpo attraverso le feci.
- Fai sapere al tuo medico se hai mai avuto una reazione al contrasto. Potrebbe essere necessario assumere medicinali prima del test per ricevere in sicurezza questa sostanza.
- Prima di ricevere il contrasto, informa il tuo fornitore se prendi il medicinale per il diabete metformina (Glucophage). Le persone che assumono questo medicinale potrebbero dover interrompere l'assunzione per un po' prima del test.
Il contrasto può peggiorare i problemi di funzionalità renale nei pazienti con reni malfunzionanti. Parla con il tuo fornitore se hai una storia di problemi ai reni.
Un peso eccessivo può danneggiare lo scanner. Se pesi più di 300 libbre (135 chilogrammi), parla con il tuo fornitore del limite di peso prima del test.
Dovrai toglierti i gioielli e indossare un camice da ospedale durante lo studio.
Sdraiato sul tavolo duro può essere un po' scomodo.
Se hai contrasto attraverso una vena, potresti avere un:
- Leggera sensazione di bruciore
- Sapore metallico in bocca
- Caldo arrossamento del tuo corpo
Questi sentimenti sono normali e scompaiono in pochi secondi.
Una scansione angiografica TC crea rapidamente immagini dettagliate dei vasi sanguigni all'interno della pancia o del bacino.
Questo test può essere utilizzato per cercare:
- Allargamento o rigonfiamento anomalo di una parte di un'arteria (aneurisma)
- La fonte di sanguinamento che inizia nell'intestino o altrove nella pancia o nel bacino
- Masse e tumori nell'addome o nella pelvi, incluso il cancro, quando necessario per aiutare a pianificare il trattamento
- Causa del dolore addominale che si pensa sia dovuta al restringimento o al blocco di una o più arterie che irrorano l'intestino tenue e crasso
- Dolore alle gambe che si pensa sia dovuto al restringimento dei vasi sanguigni che irrorano gambe e piedi
- Alta pressione sanguigna a causa del restringimento delle arterie che portano il sangue ai reni
Il test può essere utilizzato anche prima:
- Chirurgia sui vasi sanguigni del fegato
- Trapianto renale
I risultati sono considerati normali se non si riscontrano problemi.
I risultati anomali possono mostrare:
- La fonte di sanguinamento all'interno della pancia o del bacino
- Restringimento dell'arteria che irrora i reni
- Restringimento delle arterie che irrorano l'intestino
- Restringimento delle arterie che irrorano le gambe
- Rigonfiamento o rigonfiamento di un'arteria (aneurisma), compresa l'aorta
- Una lacrima nella parete dell'aorta
I rischi delle scansioni TC includono:
- Allergia al colorante di contrasto
- Esposizione alle radiazioni
- Danni ai reni da mezzo di contrasto
Le scansioni TC ti espongono a più radiazioni rispetto ai normali raggi X. Molte radiografie o scansioni TC nel tempo possono aumentare il rischio di cancro. Tuttavia, il rischio di una scansione è piccolo. Parla con il tuo medico di questo rischio e dei benefici del test per ottenere una diagnosi corretta del tuo problema medico. La maggior parte degli scanner moderni utilizza tecniche per utilizzare meno radiazioni.
Alcune persone hanno allergie alla tintura di contrasto. Informa il tuo medico se hai mai avuto una reazione allergica al mezzo di contrasto iniettato.
Il tipo più comune di contrasto somministrato in vena contiene iodio. Se hai un'allergia allo iodio, potresti avere nausea o vomito, starnuti, prurito o orticaria se ottieni questo tipo di contrasto.
Se devi ricevere tale contrasto, il tuo fornitore potrebbe darti antistaminici (come Benadryl) o steroidi prima del test.
I reni aiutano a rimuovere lo iodio dal corpo. Potresti aver bisogno di liquidi extra dopo il test per aiutare a eliminare lo iodio dal tuo corpo se hai malattie renali o diabete.
Raramente, il colorante può causare una risposta allergica pericolosa per la vita chiamata anafilassi. Informare immediatamente l'operatore dello scanner se si riscontrano problemi di respirazione durante il test. Gli scanner sono dotati di interfono e altoparlanti, in modo che l'operatore possa sentirti in ogni momento.
Angiografia con tomografia computerizzata - addome e bacino; CTA - addome e bacino; Arteria renale - CTA; Aortico - CTA; CTA mesenterica; PAD - CTA; PVD - CTA; Malattia vascolare periferica - CTA; malattia delle arterie periferiche; CTA; Claudicatio - CTA
Scansione TC
Levine MS, Gore RM. Procedure diagnostiche per immagini in gastroenterologia. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 124.
Singh MJ, Makaroun MS. Aneurismi toracici e toracoaddominali: trattamento endovascolare. In: Sidawy AN, Perler BA, eds. Chirurgia vascolare e terapia endovascolare di Rutherford. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 78.
Weinstein JL, Lewis T. Utilizzo di interventi guidati dall'immagine nella diagnosi e nel trattamento: radiologia interventistica. In: Herring W, ed. Imparare la radiologia: riconoscere le basi. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 29.