Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 10 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Febbraio 2025
Anonim
Manovra di Epley
Video: Manovra di Epley

La manovra di Epley è una serie di movimenti della testa per alleviare i sintomi della vertigine posizionale benigna. La vertigine posizionale benigna è anche chiamata vertigine parossistica posizionale benigna (VPPB). La VPPB è causata da un problema nell'orecchio interno. La vertigine è la sensazione che stai girando o che tutto gira intorno a te.

La VPPB si verifica quando piccoli pezzi di calcio simile all'osso (canaliti) si liberano e galleggiano all'interno di piccoli canali nell'orecchio interno. Questo invia messaggi confusi al tuo cervello sulla posizione del tuo corpo, che provoca vertigini.

La manovra di Epley viene utilizzata per spostare i canaliti fuori dai canali in modo che smettano di causare sintomi.

Per eseguire la manovra, il tuo medico curante:

  • Gira la testa verso il lato che causa le vertigini.
  • Sdraiati rapidamente sulla schiena con la testa nella stessa posizione appena fuori dal bordo del tavolo. Probabilmente sentirai sintomi di vertigini più intensi a questo punto.
  • Sposta lentamente la testa dal lato opposto.
  • Gira il tuo corpo in modo che sia in linea con la tua testa. Sarai sdraiato su un fianco con la testa e il corpo rivolti di lato.
  • Siediti in posizione eretta.

Il tuo provider potrebbe dover ripetere questi passaggi alcune volte.


Il tuo fornitore utilizzerà questa procedura per trattare la BPPV.

Durante la procedura, potresti riscontrare:

  • Sintomi di vertigini intense
  • Nausea
  • Vomito (meno comune)

In alcune persone, i canaliti possono spostarsi in un altro canale nell'orecchio interno e continuare a causare vertigini.

Informa il tuo fornitore di eventuali condizioni mediche che potresti avere. La procedura potrebbe non essere una buona scelta se hai avuto problemi recenti al collo o alla colonna vertebrale o una retina distaccata.

Per le vertigini gravi, il medico può darti farmaci per ridurre la nausea o l'ansia prima di iniziare la procedura.

La manovra di Epley spesso funziona rapidamente. Per il resto della giornata, evita di piegarti. Per diversi giorni dopo il trattamento, evitare di dormire sul lato che scatena i sintomi.

Il più delle volte, il trattamento curerà la BPPV. A volte, le vertigini possono tornare dopo alcune settimane. Circa la metà delle volte, BPPV tornerà. Se ciò accade, dovrai essere trattato di nuovo. Il tuo fornitore potrebbe insegnarti come eseguire la manovra a casa.


Il tuo medico può prescrivere farmaci che possono aiutare ad alleviare le sensazioni di rotazione. Tuttavia, questi medicinali spesso non funzionano bene per il trattamento delle vertigini.

Manovre di riposizionamento Canalith (CRP); Manovre di riposizionamento del canale; PCR; Vertigine posizionale benigna - Epley; Vertigine parossistica posizionale benigna - Epley; BPPV - Epley; BPV - Epley

Boomsaad ZE, Telian SA, Patil PG. Trattamento delle vertigini intrattabili. In: Winn HR, ed. Youmans e Winn Neurochirurgia. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 105.

Gru BT, Minor LB. Disturbi vestibolari periferici. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 165.

Consigliato

Mancanza di magnesio: principali cause, sintomi e trattamento

Mancanza di magnesio: principali cause, sintomi e trattamento

La mancanza di magne io, nota anche come ipomagne iemia, può cau are diver e malattie come la di regolazione dello zucchero nel angue, alterazioni dei nervi e dei mu coli. Alcuni egni di una manc...
9 principali sintomi di emicrania

9 principali sintomi di emicrania

L'emicrania è una malattia neurologica genetica e cronica che cau a intomi come mal di te ta inten o e pul ante, nau ea e vomito, nonché vertigini e en ibilità alla luce. La diagno ...