Inversione della legatura delle tube
L'inversione della legatura delle tube è un intervento chirurgico eseguito per consentire a una donna a cui sono state legate le tube (legatura delle tube) di rimanere incinta. Le tube di Falloppio vengono ricollegate in questo intervento di inversione. Una legatura delle tube non può sempre essere invertita se è rimasto troppo poco tubo o se è danneggiato.
L'intervento chirurgico di inversione della legatura delle tube viene eseguito per consentire a una donna che ha avuto le tube legate di rimanere incinta. Tuttavia, l'intervento chirurgico viene eseguito raramente più. Questo perché le percentuali di successo con la fecondazione in vitro (FIV) sono aumentate. Alle donne che desiderano una gravidanza dopo aver subito la legatura delle tube, viene spesso consigliato di provare la fecondazione in vitro invece dell'inversione chirurgica.
I piani assicurativi spesso non pagano per questo intervento chirurgico.
I rischi per anestesia e chirurgia sono:
- Sanguinamento o infezione
- I danni ad altri organi (sistema intestinale o urinario) potrebbero richiedere più interventi chirurgici per la riparazione
- Reazioni allergiche ai medicinali
- Problemi respiratori o polmonite
- Problemi di cuore
I rischi per l'inversione della legatura delle tube sono:
- Anche quando l'intervento chirurgico ricollega i tubi, la donna potrebbe non rimanere incinta.
- Una probabilità dal 2% al 7% di una gravidanza tubarica (ectopica).
- Lesioni agli organi o ai tessuti vicini causati da strumenti chirurgici.
Dì sempre al tuo medico quali farmaci stai assumendo, anche medicinali, erbe o integratori che hai acquistato senza prescrizione medica.
Nei giorni precedenti l'intervento:
- Potrebbe esserti chiesto di interrompere l'assunzione di aspirina, ibuprofene (Advil, Motrin), warfarin (Coumadin) e qualsiasi altro medicinale che rende difficile la coagulazione del sangue.
- Chiedi al tuo medico quali farmaci dovresti ancora assumere il giorno dell'intervento.
- Se fumi, prova a smettere. Chiedi aiuto al fornitore per smettere.
Il giorno dell'intervento:
- Molto spesso ti verrà chiesto di non bere o mangiare nulla dopo la mezzanotte della notte prima dell'intervento o 8 ore prima dell'orario dell'intervento.
- Prendi le medicine che il tuo fornitore ti ha detto di prendere con un piccolo sorso d'acqua.
- Il tuo fornitore ti dirà quando arrivare in ospedale o in clinica.
Probabilmente tornerai a casa lo stesso giorno in cui avrai la procedura. Alcune donne potrebbero aver bisogno di rimanere in ospedale durante la notte. Avrai bisogno di un passaggio a casa.
Potrebbe essere necessaria una settimana o più per riprendersi da questo intervento chirurgico. Avrai un po' di tenerezza e dolore. Il tuo medico ti prescriverà un antidolorifico o ti dirà quale antidolorifico da banco puoi prendere.
Molte donne avranno dolore alla spalla per alcuni giorni. Ciò è causato dal gas utilizzato nell'addome per aiutare il chirurgo a vedere meglio durante la procedura. Puoi scaricare il gas sdraiandoti.
Puoi fare la doccia 48 ore dopo la procedura. Asciuga l'incisione con un asciugamano. NON strofinare l'incisione o filtrare per 1 settimana. I punti si dissolveranno nel tempo.
Il tuo medico ti dirà per quanto tempo evitare il sollevamento di carichi pesanti e il sesso dopo l'intervento. Torna lentamente alle normali attività man mano che ti senti meglio. Vedere il chirurgo 1 settimana dopo l'intervento per assicurarsi che la guarigione stia andando bene.
La maggior parte delle donne non ha problemi con l'intervento stesso.
Una gamma dal 30% al 50% fino al 70% all'80% delle donne può rimanere incinta. Se una donna rimane incinta dopo questo intervento chirurgico può dipendere da:
- La sua età
- La presenza di tessuto cicatriziale nella pelvi
- Il metodo utilizzato quando è stata eseguita la legatura delle tube
- La lunghezza della tuba di Falloppio che viene riunita
- L'abilità del chirurgo
La maggior parte delle gravidanze dopo questa procedura si verifica entro 1 o 2 anni.
Chirurgia della ri-anastomosi tubarica; Tuboplastica
Deffieux X, Morin Surroca M, Faivre E, Pages F, Fernandez H, Gervaise A. Anastomosi tubarica dopo sterilizzazione tubarica: una recensione. Arch Gynecol Obstet. 2011;283(5):1149-1158. PMID: 21331539 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21331539.
Karayalcin R, Ozcan S, Tokmak A, Gürlek B, Yenicesu O, Timur H. Esito della gravidanza della reanastomosi tubarica laparoscopica: risultati retrospettivi di un singolo centro clinico. J Int Med Res. 2017;45(3):1245-1252. www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28534697.
Monteith CW, Berger GS, Zerden ML. Successo della gravidanza dopo l'inversione della sterilizzazione isteroscopica. Ginecologia Ostetrica. 2014;124(6):1183-1189. PMID: 25415170 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25415170.