Dispositivi intrauterini (IUD)
Un dispositivo intrauterino (IUD) è un piccolo dispositivo di plastica a forma di T utilizzato per il controllo delle nascite. Viene inserito nell'utero dove rimane per prevenire la gravidanza.
Uno IUD viene spesso inserito dal tuo medico durante il tuo periodo mensile. Entrambi i tipi possono essere inseriti rapidamente e facilmente nell'ufficio o nella clinica del fornitore. Prima di posizionare lo IUD, il fornitore lava la cervice con una soluzione antisettica. Successivamente, il fornitore:
- Fa scorrere un tubo di plastica contenente lo IUD attraverso la vagina e nell'utero.
- Spinge lo IUD nell'utero con l'aiuto di uno stantuffo.
- Rimuove il tubo, lasciando due piccoli fili che penzolano fuori dalla cervice all'interno della vagina.
Le stringhe hanno due scopi:
- Lasciano che il fornitore o la donna controllino che lo IUD rimanga correttamente in posizione.
- Sono usati per estrarre lo IUD dall'utero quando è il momento di rimuoverlo. Questo dovrebbe essere fatto solo da un fornitore.
Questa procedura può causare disagio e dolore, ma non tutte le donne hanno gli stessi effetti collaterali. Durante l'inserimento, potresti sentire:
- Poco dolore e qualche disagio
- Crampi e dolore
- Vertigini o stordimento
Alcune donne hanno crampi e mal di schiena per 1 o 2 giorni dopo l'inserimento. Altri possono avere crampi e mal di schiena per settimane o mesi. Gli antidolorifici da banco possono alleviare il disagio.
Gli IUD sono una scelta eccellente se vuoi:
- Un metodo contraccettivo efficace e a lungo termine
- Per evitare rischi ed effetti collaterali degli ormoni contraccettivi
Ma dovresti saperne di più sugli IUD quando decidi se vuoi ottenere uno IUD.
Uno IUD può prevenire la gravidanza da 3 a 10 anni. Per quanto tempo esattamente lo IUD preverrà la gravidanza dipende dal tipo di IUD che stai usando.
Gli IUD possono anche essere usati come contraccezione d'emergenza. Deve essere inserito entro 5 giorni dal rapporto non protetto.
Un nuovo tipo di IUD chiamato Mirena rilascia una bassa dose di un ormone nell'utero ogni giorno per un periodo da 3 a 5 anni. Ciò aumenta l'efficacia del dispositivo come metodo contraccettivo. Ha anche i vantaggi aggiuntivi di ridurre o interrompere il flusso mestruale. Può aiutare a proteggere dal cancro (cancro dell'endometrio) nelle donne a rischio di sviluppare la malattia.
Sebbene non comuni, gli IUD comportano alcuni rischi, come ad esempio:
- C'è una piccola possibilità di rimanere incinta durante l'utilizzo di uno IUD. Se rimani incinta, il tuo fornitore può rimuovere lo IUD per ridurre il rischio di aborto spontaneo o altri problemi.
- Un rischio maggiore di gravidanza extrauterina, ma solo se rimani incinta mentre usi uno IUD. Una gravidanza extrauterina è quella che si verifica al di fuori dell'utero. Può essere grave, persino pericoloso per la vita.
- Uno IUD può penetrare nella parete uterina e richiedere un intervento chirurgico per rimuoverlo.
Parla con il tuo fornitore se uno IUD è una buona scelta per te. Chiedi anche al tuo provider:
- Cosa puoi aspettarti durante la procedura
- Quali potrebbero essere i tuoi rischi
- A cosa dovresti prestare attenzione dopo la procedura
Per la maggior parte, uno IUD può essere inserito in qualsiasi momento:
- Subito dopo il parto
- Dopo un aborto spontaneo o elettivo
Se hai un'infezione, NON dovresti inserire uno IUD.
Il tuo fornitore potrebbe consigliarti di prendere un antidolorifico da banco prima di inserire lo IUD. Se sei sensibile al dolore nella vagina o nella cervice, chiedi l'applicazione di un anestetico locale prima dell'inizio della procedura.
Potresti voler farti accompagnare a casa da qualcuno dopo la procedura. Alcune donne hanno lievi crampi, mal di schiena basso e spotting per un paio di giorni.
Se hai uno IUD a rilascio di progestinico, ci vogliono circa 7 giorni prima che inizi a funzionare. Non devi aspettare per fare sesso. Ma dovresti usare una forma di backup di controllo delle nascite, come un preservativo, per la prima settimana.
Il tuo fornitore vorrà vederti da 2 a 4 settimane dopo la procedura per essere sicuro che lo IUD sia ancora al suo posto. Chiedi al tuo fornitore di mostrarti come controllare che lo IUD sia ancora in vigore e con quale frequenza dovresti controllarlo.
In rari casi, uno IUD può scivolare completamente o parzialmente fuori dall'utero. Questo è generalmente visto dopo la gravidanza. Se ciò accade, contatta subito il tuo provider. NON cercare di rimuovere uno IUD che è uscito parzialmente o è scivolato fuori posto.
Chiama subito il tuo provider se hai:
- Sintomi influenzali
- Febbre
- Brividi
- crampi
- Dolore, sanguinamento o fuoriuscita di liquidi dalla vagina
Mirena; ParaGard; IUS; Sistema intrauterino; GNL-IUS; Contraccezione - IUD
Bonnema RA, Spencer AL. Contraccezione. In: Kellerman RD, Bope ET, eds. La terapia attuale di Conn 2018. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:1090-1093.
Curtis KM, Jatlaoui TC, Tepper NK, et al. Raccomandazioni sulle pratiche selezionate negli Stati Uniti per l'uso contraccettivo, 2016. MMWR Recomm Rep. 2016;65(4):1-66. PMID: 27467319 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27467319.
Glasier A. Contraccezione. In: Jameson JL, De Groot LJ, de Kretser DM, et al, eds. Endocrinologia: Adulta e Pediatrica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 134.
Rivlin K, Westhoff C. Pianificazione familiare. In: Lobo RA, Gershenson DM, Lentz GM, Valea FA, eds. Ginecologia completa. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 13.