Vaccino DTaP (difterite, tetano e pertosse): cosa devi sapere
Tutto il contenuto di seguito è preso nella sua interezza dalla dichiarazione informativa sui vaccini DTaP (VIS) dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) - www.cdc.gov/vaccines/hcp/vis/vis-statements/dtap.html.
Ultimo aggiornamento della pagina: 1 aprile 2020
1. Perché vaccinarsi?
Vaccino DTaP può prevenire difterite, tetano, e pertosse.
Difterite e pertosse si diffondono da persona a persona. Il tetano entra nel corpo attraverso tagli o ferite.
- Difterite (D) può portare a difficoltà respiratorie, insufficienza cardiaca, paralisi o morte.
- Tetano (T) provoca un doloroso irrigidimento dei muscoli. Il tetano può portare a gravi problemi di salute, tra cui l'impossibilità di aprire la bocca, problemi di deglutizione e respirazione o la morte.
- Pertosse (aP), noto anche come "tosse convulsa", può causare tosse violenta e incontrollabile che rende difficile respirare, mangiare o bere. La pertosse può essere estremamente grave nei neonati e nei bambini piccoli, causando polmonite, convulsioni, danni cerebrali o morte. Negli adolescenti e negli adulti, può causare perdita di peso, perdita di controllo della vescica, svenimento e fratture costali da tosse grave.
2. Vaccino DtaP
DTaP è solo per bambini di età inferiore a 7 anni. Sono disponibili diversi vaccini contro il tetano, la difterite e la pertosse (Tdap e Td) per bambini più grandi, adolescenti e adulti.
Si raccomanda che i bambini ricevano 5 dosi di DTaP, di solito alle seguenti età:
- Due mesi
- 4 mesi
- 6 mesi
- 15-18 mesi
- 4-6 anni
DTaP può essere somministrato come vaccino a sé stante o come parte di un vaccino combinato (un tipo di vaccino che combina più di un vaccino insieme in un'unica iniezione).
DTaP può essere somministrato contemporaneamente ad altri vaccini.
3. Parla con il tuo medico curante
Informa il tuo fornitore di vaccini se la persona che riceve il vaccino:
- ha avuto un reazione allergica dopo una precedente dose di qualsiasi vaccino che protegga contro il tetano, la difterite o la pertosse, o ne ha allergie gravi e pericolose per la vita.
- Ha avuto coma, diminuzione del livello di coscienza o convulsioni prolungate entro 7 giorni dopo una precedente dose di qualsiasi vaccino contro la pertosse (DTP o DTaP).
- ha convulsioni o un altro problema del sistema nervoso.
- ha mai avuto Sindrome di Guillain Barre (chiamato anche GBS).
- Ha avuto forte dolore o gonfiore dopo una precedente dose di qualsiasi vaccino che protegge contro il tetano o la difterite.
In alcuni casi, il medico curante di tuo figlio può decidere di posticipare la vaccinazione DTaP a una visita futura.
I bambini con malattie minori, come il raffreddore, possono essere vaccinati. I bambini che sono moderatamente o gravemente malati dovrebbero di solito aspettare fino a quando non si riprendono prima di ottenere DTaP.
Il fornitore di tuo figlio può darti maggiori informazioni.
4. Rischi di una reazione al vaccino
- Dolore o gonfiore al punto in cui è stato somministrato il vaccino, febbre, agitazione, sensazione di stanchezza, perdita di appetito e vomito a volte si verificano dopo la vaccinazione DTaP.
- Reazioni più gravi, come convulsioni, pianto ininterrotto per 3 ore o più o febbre alta (oltre 105 ° F) dopo la vaccinazione DTaP si verificano molto meno spesso. Raramente, il vaccino è seguito da gonfiore dell'intero braccio o gamba, specialmente nei bambini più grandi quando ricevono la quarta o quinta dose.
- Molto raramente, dopo la vaccinazione DTaP possono verificarsi convulsioni a lungo termine, coma, abbassamento della coscienza o danni cerebrali permanenti.
Come con qualsiasi medicinale, esiste una possibilità molto remota che un vaccino causi una grave reazione allergica, altre lesioni gravi o la morte.
5. Cosa succede se c'è un problema serio?
Una reazione allergica potrebbe verificarsi dopo che la persona vaccinata ha lasciato la clinica. Se vede segni di una grave reazione allergica (orticaria, gonfiore del viso e della gola, difficoltà respiratorie, battito cardiaco accelerato, vertigini o debolezza), chiamare 9-1-1 e portare la persona all'ospedale più vicino.
Per altri segnali che ti riguardano, chiama il fornitore di tuo figlio.
Le reazioni avverse devono essere segnalate al Vaccine Adverse Event Reporting System (VAERS). Il tuo provider di solito presenterà questo rapporto o puoi farlo tu stesso. Visita il sito web VAERS su vaers.hhs.gov o chiama or 1-800-822-7967. VAERS serve solo per segnalare reazioni e il personale VAERS non fornisce consigli medici medical
6. Il programma nazionale di indennizzo per le lesioni da vaccino
Il National Vaccine Injury Compensation Program (VICP) è un programma federale creato per risarcire le persone che potrebbero essere state ferite da determinati vaccini. Visita il sito web del VICP all'indirizzo www.hrsa.gov/vaccine-compensation/index.html o chiama 1-800-338-2382 per conoscere il programma e come presentare un reclamo. C'è un limite di tempo per presentare una richiesta di risarcimento.
7. Come posso saperne di più?
- Chiedi al tuo medico curante
- Chiama il tuo dipartimento sanitario locale o statale
- Contatta i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC): Chiama 1-800-232-4636 (1-800-CDC-INFO) o visitare il sito Web sui vaccini di CDC all'indirizzo www.cdc.gov/vaccines
- Vaccini
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Dichiarazioni informative sui vaccini (VIS) Vaccino DTaP (difterite, tetano, pertosse) - cosa devi sapere. www.cdc.gov/vaccines/hcp/vis/vis-statements/dtap.html. Aggiornato il 1 aprile 2020. Accesso al 2 aprile 2020.