Artroscopia della caviglia
L'artroscopia della caviglia è un intervento chirurgico che utilizza una minuscola telecamera e strumenti chirurgici per esaminare o riparare i tessuti all'interno o intorno alla caviglia. La fotocamera è chiamata artroscopio. La procedura consente al medico di rilevare i problemi e di effettuare riparazioni alla caviglia senza effettuare tagli più grandi nella pelle e nei tessuti. Ciò significa che potresti avere meno dolore e recuperare più rapidamente rispetto alla chirurgia a cielo aperto.
Potresti ricevere un'anestesia generale prima di questo intervento chirurgico. Ciò significa che dormirai e non sentirai dolore. Oppure, avrai l'anestesia regionale. La tua gamba e la tua caviglia saranno intorpidite in modo da non sentire alcun dolore. Se ricevete un'anestesia regionale, vi verranno somministrati anche dei medicinali per rendervi molto assonnati durante l'operazione.
Durante la procedura, il chirurgo esegue le seguenti operazioni:
- Inserisce l'artroscopio nella caviglia attraverso una piccola incisione. L'oscilloscopio è collegato a un monitor video in sala operatoria. Ciò consente al chirurgo di visualizzare l'interno della caviglia.
- Ispeziona tutti i tessuti della caviglia. Questi tessuti includono cartilagine, ossa, tendini e legamenti.
- Ripara i tessuti danneggiati. Per fare ciò, il chirurgo esegue da 1 a 3 piccole incisioni in più e inserisce altri strumenti attraverso di esse. Viene riparata una lesione in un muscolo, tendine o cartilagine. Qualsiasi tessuto danneggiato viene rimosso.
Al termine dell'intervento, le incisioni verranno chiuse con punti di sutura e coperte con una medicazione (benda). La maggior parte dei chirurghi scatta foto dal monitor video durante la procedura per mostrarti cosa hanno trovato e quali riparazioni hanno fatto.
Il chirurgo potrebbe dover eseguire un intervento chirurgico a cielo aperto se ci sono molti danni. Chirurgia aperta significa che avrai una grande incisione in modo che il chirurgo possa arrivare direttamente alle tue ossa e ai tuoi tessuti.
L'artroscopia può essere raccomandata per questi problemi alla caviglia:
- Dolore alla caviglia. L'artroscopia consente al chirurgo di esplorare la causa del dolore alla caviglia.
- Lacrime legamentose. Un legamento è una fascia di tessuto che collega l'osso all'osso. Diversi legamenti della caviglia aiutano a mantenerla stabile e gli consentono di muoversi. I legamenti strappati possono essere riparati con questo tipo di intervento chirurgico.
- Conflitto alla caviglia. I tessuti della caviglia possono diventare gonfi e doloranti a causa di un uso eccessivo. Questo rende difficile muovere l'articolazione. L'artroscopia può rimuovere il tessuto in modo da poter muovere l'articolazione.
- Tessuto cicatriziale. Questo può formarsi dopo un infortunio alla caviglia. Questo intervento chirurgico può rimuovere il tessuto cicatriziale.
- Artrite. L'artroscopia può essere utilizzata per ridurre il dolore e migliorare il movimento.
- Lesioni della cartilagine. Questo intervento chirurgico può essere utilizzato per diagnosticare o riparare lesioni cartilaginee e ossee.
- Frammenti sciolti. Questi sono pezzi di osso o cartilagine all'interno della caviglia che possono causare il blocco dell'articolazione. Durante l'artroscopia questi frammenti possono essere rimossi.
I rischi per l'anestesia e la chirurgia in generale sono:
- Reazioni allergiche ai medicinali
- Problemi respiratori
- Sanguinamento, coaguli di sangue o infezione
I rischi per l'artroscopia della caviglia sono:
- Fallimento dell'intervento chirurgico per alleviare i sintomi
- Mancata riparazione per guarire
- Debolezza della caviglia
- Lesioni a tendini, vasi sanguigni o nervi
Dì al tuo medico quali farmaci stai assumendo. Ciò include medicinali, integratori o erbe acquistati senza prescrizione medica.
Durante le 2 settimane prima dell'intervento:
- Potrebbe esserti chiesto di interrompere temporaneamente l'assunzione di anticoagulanti. Questi includono aspirina, ibuprofene (Advil, Motrin), naprossene (Naprosyn, Aleve) e altri medicinali.
- Chiedi al tuo medico quali farmaci dovresti ancora assumere il giorno dell'intervento.
- Se soffri di diabete, malattie cardiache o altre condizioni mediche, il chirurgo ti chiederà di consultare il medico che ti tratta per queste condizioni.
- Informa il tuo fornitore se hai bevuto molto alcol, più di 1 o 2 bicchieri al giorno.
- Se fumi, prova a smettere. Chiedi aiuto al tuo fornitore o infermiere. Il fumo può rallentare la guarigione delle ferite e delle ossa.
- Informa il tuo chirurgo se sviluppi raffreddore, influenza, febbre, herpes o altre malattie prima dell'intervento. Se ti ammali, potrebbe essere necessario posticipare la procedura.
Il giorno dell'intervento:
- Segui le istruzioni su quando smettere di mangiare e bere prima della procedura.
- Prendi tutti i farmaci che ti viene chiesto di assumere con un piccolo sorso d'acqua.
- Segui le istruzioni su quando arrivare in ospedale. Arrivare in orario.
Di solito puoi tornare a casa lo stesso giorno dopo esserti ripreso dall'anestesia. Dovresti farti accompagnare a casa da qualcuno.
Segui tutte le istruzioni di dimissione che ti vengono fornite. Questi possono includere:
- Tieni la caviglia sollevata sopra il cuore per 2 o 3 giorni per ridurre il gonfiore e il dolore. Puoi anche applicare un impacco freddo per ridurre il gonfiore.
- Tieni la benda pulita e asciutta. Segui le istruzioni su come cambiare la medicazione.
- Puoi prendere antidolorifici, se necessario, purché il medico dica che è sicuro farlo.
- Dovrai usare un deambulatore o stampelle e tenere il peso sul piede a meno che il tuo fornitore non dica che è OK mettere peso sul piede.
- Potrebbe essere necessario indossare una stecca o uno stivale per 1 o 2 settimane o più per mantenere stabile la caviglia mentre guarisce.
L'artroscopia utilizza piccoli tagli nella pelle. Rispetto alla chirurgia a cielo aperto, potresti avere:
- Meno dolore e rigidità
- Meno complicazioni
- Recupero più veloce
I piccoli tagli guariranno rapidamente e potresti essere in grado di riprendere le tue normali attività in pochi giorni. Tuttavia, se è necessario riparare molti tessuti della caviglia, potrebbero essere necessarie diverse settimane per guarire. La velocità con cui guarisci dipende da quanto è stato complicato l'intervento.
Ti potrebbe essere mostrato come eseguire esercizi delicati mentre guarisci. In alternativa, il chirurgo potrebbe consigliarti di consultare un fisioterapista per aiutarti a recuperare il pieno utilizzo della caviglia.
Chirurgia della caviglia; Artroscopia - caviglia; Chirurgia - caviglia - artroscopia; Chirurgia - caviglia - artroscopica
Cerrato R, Campbell J, Triche R. Artroscopia della caviglia. In: Miller MD, Thompson SR, eds. Medicina dello sport ortopedico di DeLee e Drez: principi e pratica. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 114.
Ishikawa SN. Artroscopia del piede e della caviglia. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 50.