Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 6 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Shaken Baby Syndrome, ecco i movimenti pericolosi da evitare
Video: Shaken Baby Syndrome, ecco i movimenti pericolosi da evitare

La sindrome del bambino scosso è una forma grave di abuso sui minori causata dallo scuotere violentemente un neonato o un bambino.

La sindrome del bambino scosso può verificarsi a partire da 5 secondi di scuotimento.

Le lesioni del bambino scosso si verificano più spesso nei bambini di età inferiore ai 2 anni, ma possono essere osservate nei bambini fino a 5 anni.

Quando un neonato o un bambino viene scosso, il cervello rimbalza avanti e indietro contro il cranio. Ciò può causare lividi al cervello (contusione cerebrale), gonfiore, pressione e sanguinamento nel cervello. Le grandi vene lungo l'esterno del cervello possono lacerarsi, portando a ulteriori emorragie, gonfiore e aumento della pressione. Questo può facilmente causare danni permanenti al cervello o morte.

Scuotere un neonato o un bambino piccolo può causare altre lesioni, come danni al collo, alla colonna vertebrale e agli occhi.

Nella maggior parte dei casi, un genitore o un caregiver arrabbiato scuote il bambino per punirlo o calmarlo. Tale tremore si verifica più spesso quando il bambino piange inconsolabilmente e il caregiver frustrato perde il controllo. Molte volte il caregiver non aveva intenzione di fare del male al bambino. Tuttavia, è una forma di abuso sui minori.


È più probabile che si verifichino lesioni quando il bambino viene scosso e poi la testa del bambino colpisce qualcosa. Anche colpire un oggetto morbido, come un materasso o un cuscino, può essere sufficiente per ferire neonati e bambini piccoli. Il cervello dei bambini è più morbido, i muscoli del collo e i legamenti sono deboli e le loro teste sono grandi e pesanti in proporzione ai loro corpi. Il risultato è un tipo di colpo di frusta, simile a quello che si verifica in alcuni incidenti automobilistici.

La sindrome del bambino scosso non deriva da un dolce rimbalzo, dall'oscillazione giocosa o dal lancio del bambino in aria o dal jogging con il bambino. È anche molto improbabile che si verifichi a causa di incidenti come caduta dalle sedie o giù per le scale o caduta accidentale dalle braccia di un caregiver. Le cadute brevi possono causare altri tipi di lesioni alla testa, sebbene queste siano spesso lievi.

I sintomi possono variare, da lievi a gravi. Possono includere:

  • Convulsioni (crisi)
  • Diminuzione della vigilanza
  • Estrema irritabilità o altri cambiamenti nel comportamento
  • Letargia, sonnolenza, non sorridere
  • Perdita di conoscenza
  • Perdita della vista
  • Nessun respiro
  • Pelle pallida o bluastra
  • Cattiva alimentazione, mancanza di appetito
  • vomito

Potrebbero non esserci segni fisici di lesioni, come lividi, sanguinamento o gonfiore. In alcuni casi, la condizione può essere difficile da diagnosticare e potrebbe non essere rilevata durante una visita in studio. Tuttavia, le fratture costali sono comuni e possono essere viste sui raggi X.


Un oculista può trovare sanguinamento dietro l'occhio del bambino o distacco di retina. Esistono, tuttavia, altre cause di sanguinamento dietro l'occhio e dovrebbero essere escluse prima di diagnosticare la sindrome del bambino scosso. Altri fattori devono essere considerati.

Chiama il 911 o il tuo numero di emergenza locale. È necessario un trattamento di emergenza immediato.

Se il bambino smette di respirare prima dell'arrivo dei soccorsi, iniziare la RCP.

Se il bambino vomita:

  • E non pensi che ci sia una lesione spinale, gira la testa del bambino da un lato per evitare che il bambino soffochi e respiri vomito nei polmoni (aspirazione).
  • E pensi che ci sia una lesione spinale, fai rotolare con attenzione tutto il corpo del bambino da un lato allo stesso tempo (come se stesse rotolando un tronco) proteggendo il collo per evitare soffocamento e aspirazione.
  • Non sollevare o scuotere il bambino per svegliarlo.
  • Non tentare di somministrare nulla al bambino per bocca.

Chiama il tuo medico se un bambino ha uno qualsiasi dei segni o sintomi di cui sopra, indipendentemente da quanto siano lievi o gravi. Chiama anche se pensi che un bambino abbia la sindrome del bambino scosso.


Se pensi che un bambino sia in pericolo immediato a causa della negligenza, dovresti chiamare il 911. Se sospetti che un bambino stia subendo abusi, segnalalo subito. La maggior parte degli stati ha una hotline per gli abusi sui minori. È inoltre possibile utilizzare la hotline nazionale per gli abusi sui minori di Childhelp al numero 1-800-4-A-Child (1-800-422-4453).

Questi passaggi possono aiutare a ridurre il rischio di sindrome del bambino scosso:

  • Non scuotere mai un neonato o un bambino durante il gioco o con rabbia. Anche un leggero scuotimento può diventare violento quando sei arrabbiato.
  • Non tenere in braccio il tuo bambino durante una discussione.
  • Se ti senti infastidito o arrabbiato con il tuo bambino, mettilo nella culla e lascia la stanza. Cerca di calmarti. Chiama qualcuno per assistenza.
  • Chiama un amico o un parente per venire a stare con il bambino se ti senti fuori controllo.
  • Contatta una hotline di crisi locale o una hotline per gli abusi sui minori per assistenza e guida.
  • Cerca l'aiuto di un consulente e partecipa ai corsi per genitori.
  • Non ignorare i segnali se sospetti abusi sui minori in casa tua o in casa di qualcuno che conosci.

Sindrome da impatto scosso; Colpo di frusta - neonato scosso; Abuso di minori - bambino scosso

  • Sintomi del bambino scosso

Carrasco MM, Woldford JE. Abuso e abbandono di minori. In: Zitelli, BJ, McIntire SC, Nowalk AJ, eds. Atlante di diagnosi pediatrica di Zitelli e Davis. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2018:cap 6.

Dubowitz H, Lane WG. Bambini maltrattati e trascurati. In: Kliegman RM, Stanton BF, St. Geme JW, Schor NF, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 40.

Mazur PM, Hernan LJ, Maiyegun S, Wilson H. Abuso di minori. In: Fuhrman BP, Zimmerman JJ, eds. Terapia intensiva pediatrica. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 122.

Post Freschi

ECG anormale

ECG anormale

Un elettrocardiogramma (ECG) miura l'attività elettrica del cuore. Queto tet non invaivo può miurare molti apetti, da quanto velocemente batte il cuore a quanto bene le ue camere conduco...
Quali sono gli effetti dello streptococco di gruppo B (GBS) sul bambino e sulla gravidanza?

Quali sono gli effetti dello streptococco di gruppo B (GBS) sul bambino e sulla gravidanza?

Gruppo B treptococco (noto anche come trep di gruppo B o GB) è un batterio comune che i trova nel retto, nel tratto digetivo e nel tratto urinario di uomini e donne. i trova anche nella vagina di...