Test di screening del glucosio durante la gravidanza
Un test di screening del glucosio è un test di routine durante la gravidanza che controlla il livello di glucosio nel sangue (zucchero) di una donna incinta.
Il diabete gestazionale è la glicemia alta (diabete) che inizia o si riscontra durante la gravidanza.
TEST IN DUE FASI
Durante la prima fase, avrai un test di screening della glicemia:
- Non è necessario preparare o modificare in alcun modo la propria dieta.
- Ti verrà chiesto di bere un liquido che contiene glucosio.
- Il sangue verrà prelevato 1 ora dopo aver bevuto la soluzione di glucosio per controllare il livello di glucosio nel sangue.
Se la glicemia del primo passaggio è troppo alta, dovrai tornare per un test di tolleranza al glucosio di 3 ore. Per questa prova:
- NON mangiare o bere nulla (tranne sorsi d'acqua) per 8-14 ore prima del test. (Inoltre non puoi mangiare durante il test.)
- Ti verrà chiesto di bere un liquido che contiene glucosio, 100 grammi (g) .
- Ti verrà prelevato il sangue prima di bere il liquido e ancora altre 3 volte ogni 60 minuti dopo averlo bevuto. Ogni volta, verrà controllato il livello di glucosio nel sangue.
- Lasciare almeno 3 ore per questo test.
COLLAUDO IN UNA FASE
Devi andare al laboratorio una volta per un test di tolleranza al glucosio di 2 ore. Per questa prova:
- NON mangiare o bere nulla (tranne sorsi d'acqua) per 8-14 ore prima del test. (Inoltre non puoi mangiare durante il test.)
- Ti verrà chiesto di bere un liquido che contiene glucosio (75 g).
- Ti verrà prelevato il sangue prima di bere il liquido e di nuovo altre 2 volte ogni 60 minuti dopo averlo bevuto. Ogni volta, verrà controllato il livello di glucosio nel sangue.
- Lasciare almeno 2 ore per questo test.
Sia per il test in due fasi che per il test in una fase, mangia il tuo cibo normale nei giorni precedenti il test. Chiedi al tuo medico se qualcuno dei farmaci che prendi può influenzare i risultati del test.
La maggior parte delle donne non ha effetti collaterali dal test di tolleranza al glucosio. Bere la soluzione di glucosio è simile a bere una soda molto dolce. Alcune donne possono sentirsi nauseate, sudate o stordite dopo aver bevuto la soluzione di glucosio. Gli effetti collaterali gravi di questo test sono molto rari.
Questo test controlla il diabete gestazionale. La maggior parte delle donne in gravidanza ha un test di screening della glicemia tra le 24 e le 28 settimane di gravidanza. Il test può essere eseguito prima se hai un alto livello di glucosio nelle urine durante le tue visite prenatali di routine o se hai un alto rischio di diabete.
Le donne a basso rischio di diabete potrebbero non sottoporsi al test di screening. Per essere a basso rischio, tutte queste affermazioni devono essere vere:
- Non hai mai fatto un test che mostrasse che la tua glicemia era più alta del normale.
- Il tuo gruppo etnico ha un basso rischio di diabete.
- Non hai parenti di primo grado (genitore, fratello o figlio) con diabete.
- Hai meno di 25 anni e hai un peso normale.
- Non hai avuto risultati negativi durante una gravidanza precedente.
TEST IN DUE FASI
Il più delle volte, un risultato normale per il test di screening del glucosio è una glicemia uguale o inferiore a 140 mg/dL (7,8 mmol/L) 1 ora dopo aver bevuto la soluzione di glucosio. Un risultato normale significa che non hai il diabete gestazionale.
Nota: mg/dL significa milligrammi per decilitro e mmol/L significa millimoli per litro.Questi sono due modi per indicare la quantità di glucosio nel sangue.
Se la glicemia è superiore a 140 mg/dL (7,8 mmol/L), il passaggio successivo è il test di tolleranza al glucosio orale. Questo test mostrerà se hai il diabete gestazionale. La maggior parte delle donne (circa 2 su 3) che fanno questo test non ha il diabete gestazionale.
COLLAUDO IN UNA FASE
Se il tuo livello di glucosio è inferiore ai risultati anormali descritti di seguito, non hai il diabete gestazionale.
TEST IN DUE FASI
Valori ematici anormali per un test di tolleranza al glucosio orale da 100 grammi di 3 ore sono:
- Digiuno: maggiore di 95 mg/dL (5,3 mmol/L)
- 1 ora: maggiore di 180 mg/dL (10,0 mmol/L)
- 2 ore: maggiore di 155 mg/dL (8,6 mmol/L)
- 3 ore: maggiore di 140 mg/dL (7,8 mmol/L)
COLLAUDO IN UNA FASE
Valori ematici anormali per un test di tolleranza al glucosio orale da 75 grammi di 2 ore sono:
- Digiuno: maggiore di 92 mg/dL (5,1 mmol/L)
- 1 ora: maggiore di 180 mg/dL (10,0 mmol/L)
- 2 ore: maggiore di 153 mg/dL (8,5 mmol/L)
Se solo uno dei risultati della glicemia nel test di tolleranza al glucosio orale è superiore al normale, il medico potrebbe semplicemente suggerirti di modificare alcuni degli alimenti che mangi. Quindi, il tuo fornitore potrebbe testarti di nuovo dopo aver cambiato la tua dieta.
Se più di uno dei risultati della glicemia è superiore al normale, hai il diabete gestazionale.
Potresti avere alcuni dei sintomi sopra elencati sotto il titolo "Come si sentirà il test".
C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prelevare un campione di sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.
Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Punture multiple per localizzare le vene
- Ematoma (accumulo di sangue sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
Test di tolleranza al glucosio orale - gravidanza; OGTT - gravidanza; Test di provocazione del glucosio - gravidanza; Diabete gestazionale - screening del glucosio
Associazione americana per il diabete. 2. Classificazione e diagnosi del diabete: standard di assistenza medica nel diabete-2020. Cura del diabete. 2020;43 (supplemento 1): S14-S31. PMID: 31862745 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31862745/.
Comitato sui bollettini di pratica - Ostetricia. Bollettino pratico n. 190: Diabete mellito gestazionale. Ginecologia Ostetrica. 2018;131(2):e49-e64. PMID: 29370047 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29370047/.
Landon MB, Catalano PM, Gabbe SG. Diabete mellito che complica la gravidanza. In: Landon MB, Galan HL, Jauniaux ERM, et al, eds. Ostetricia di Gabbe: gravidanze normali e problematiche. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021:cap 45.
Metzger BE. Diabete mellito e gravidanza. In: Jameson JL, De Groot LJ, de Kretser DM, et al, eds. Endocrinologia: Adulta e Pediatrica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 45.
Moore TR, Hauguel-De Mouzon S, Catalono P. Diabete in gravidanza. In: Resnik R, Lockwood CJ, Moore TR, Greene MF, Copel JA, Silver RM, eds. La medicina materno-fetale di Creasy e Resnik: principi e pratica. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 59.