Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 18 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Giugno 2024
Anonim
Translucenza nucale // ecografia 12 sett .wmv
Video: Translucenza nucale // ecografia 12 sett .wmv

Il test di translucenza nucale misura lo spessore della piega nucale. Questa è un'area di tessuto nella parte posteriore del collo di un bambino non ancora nato. Misurare questo spessore aiuta a valutare il rischio di sindrome di Down e altri problemi genetici nel bambino.

Il tuo medico usa l'ecografia addominale (non vaginale) per misurare la piega nucale. Tutti i bambini non ancora nati hanno del liquido nella parte posteriore del collo. In un bambino con sindrome di Down o altri disturbi genetici, c'è più liquido del normale. Questo rende lo spazio più spesso.

Viene anche eseguito un esame del sangue della madre. Insieme, questi due test diranno se il bambino potrebbe avere la sindrome di Down o un'altra malattia genetica.

Avere una vescica piena darà la migliore immagine ecografica. Potrebbe esserti chiesto di bere da 2 a 3 bicchieri di liquido un'ora prima del test. NON urinare prima dell'ecografia.

Potresti avere qualche fastidio a causa della pressione sulla vescica durante l'ecografia. Il gel utilizzato durante il test potrebbe risultare leggermente freddo e umido. Non sentirai le onde degli ultrasuoni.


Il tuo fornitore può consigliare questo test per lo screening della sindrome di Down del tuo bambino. Molte donne incinte decidono di fare questo test.

La traslucenza nucale viene solitamente eseguita tra l'11a e la 14a settimana di gravidanza. Può essere fatto prima in gravidanza rispetto all'amniocentesi. Questo è un altro test che controlla i difetti alla nascita.

Una normale quantità di liquido nella parte posteriore del collo durante l'ecografia significa che è molto improbabile che il bambino abbia la sindrome di Down o un'altra malattia genetica.

La misurazione della translucenza nucale aumenta con l'età gestazionale. Questo è il periodo tra il concepimento e la nascita. Maggiore è la misurazione rispetto ai bambini della stessa età gestazionale, maggiore è il rischio per alcune malattie genetiche.

Le misurazioni seguenti sono considerate a basso rischio di malattie genetiche:

  • A 11 settimane -- fino a 2 mm
  • A 13 settimane, 6 giorni -- fino a 2,8 mm

Più fluido del normale nella parte posteriore del collo significa che c'è un rischio maggiore di sindrome di Down, trisomia 18, trisomia 13, sindrome di Turner o cardiopatia congenita. Ma non è detto con certezza che il bambino abbia la sindrome di Down o un'altra malattia genetica.


Se il risultato è anomalo, è possibile eseguire altri test. Il più delle volte, l'altro test fatto è l'amniocentesi.

Non ci sono rischi noti dagli ultrasuoni.

Screening della traslucenza nucale; NT; Test della piega nucale; Scansione della piega nucale; Screening genetico prenatale; Sindrome di Down - translucenza nucale

Driscoll DA, Simpson JL. Screening genetico e diagnosi. In: Landon MB, Galan HL, Jauniaux ERM, et al, eds. Ostetricia di Gabbe: gravidanze normali e problematiche. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 10.

Walsh JM, D'Alton ME. Traslucenza nucale. In: Copel JA, D'Alton ME, Feltovich H, et al, eds. Imaging ostetrico: diagnosi e cura del feto. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 45.

Guadagnando Popolarità

Grassi Omega-3 - Buoni per il tuo cuore

Grassi Omega-3 - Buoni per il tuo cuore

Gli acidi gra i Omega-3 ono un tipo di gra o polin aturo. Abbiamo bi ogno di que ti gra i per co truire le cellule cerebrali e per altre importanti funzioni. Gli Omega-3 aiutano a mantenere il cuore a...
Pennyroyal

Pennyroyal

La mentuccia è una pianta. Le foglie e l'olio che contengono ono u ati per fare medicine. Nono tante i gravi problemi di icurezza, la mentuccia viene utilizzata per il comune raffreddore, la ...