Mal di schiena - quando vedi il dottore
Quando vedi per la prima volta il tuo medico per il mal di schiena, ti verrà chiesto del tuo mal di schiena, inclusa la frequenza e quando si verifica e quanto sia grave.
Il tuo medico cercherà di determinare la causa del tuo dolore e se è probabile che migliori rapidamente con misure semplici, come ghiaccio, antidolorifici lievi, terapia fisica ed esercizio fisico.
Le domande che il tuo provider potrebbe porre includono:
- Il tuo mal di schiena è solo da un lato o da entrambi i lati?
- Come si sente il dolore? È opaco, acuto, pulsante o bruciante?
- È la prima volta che hai mal di schiena?
- Quando è iniziato il dolore? È iniziato all'improvviso?
- Hai avuto un infortunio o un incidente?
- Cosa stavi facendo poco prima che iniziasse il dolore? Ad esempio, ti stavi sollevando o piegando? Seduto al computer? Guidare a lunga distanza?
- Se hai già avuto mal di schiena, questo dolore è simile o diverso? In che modo è diverso?
- Sai cosa ha causato il tuo mal di schiena in passato?
- Quanto dura di solito ogni episodio di mal di schiena?
- Senti il dolore da qualche altra parte, come all'anca, alla coscia, alla gamba o ai piedi?
- Hai intorpidimento o formicolio? Qualche debolezza o perdita di funzionalità nella gamba o altrove?
- Cosa peggiora il dolore? Sollevamento, torsione, in piedi o seduto per lunghi periodi?
- Cosa ti fa sentire meglio?
Ti verrà anche chiesto se hai altri sintomi, che potrebbero indicare una causa più grave. Informa il tuo fornitore se hai avuto perdita di peso, febbre, un cambiamento nella minzione o nelle abitudini intestinali o una storia di cancro.
Il tuo medico eseguirà un esame fisico per cercare di trovare la posizione esatta del tuo dolore e determinare come influenza il tuo movimento. La tua schiena verrà premuta in punti diversi per scoprire dove fa male. Ti verrà inoltre chiesto di:
- Siediti, alzati e cammina
- Cammina sulle punte dei piedi e poi sui talloni
- Piegati in avanti, indietro e di lato
- Alza le gambe mentre sei sdraiato
- Muovi la schiena in determinate posizioni
Se il dolore è peggiore e scende lungo la gamba quando sollevi le gambe verso l'alto mentre sei sdraiato, potresti avere la sciatica, specialmente se senti anche intorpidimento o formicolio che scende lungo la stessa gamba.
Il tuo fornitore sposterà anche le tue gambe in diverse posizioni, tra cui piegare e raddrizzare le ginocchia.
Un piccolo martello di gomma viene utilizzato per controllare i tuoi riflessi e per vedere se i tuoi nervi funzionano correttamente. Il tuo fornitore toccherà la tua pelle in molti punti, usando uno spillo, un batuffolo di cotone o una piuma. Questo rivela quanto bene puoi sentire o percepire le cose.
Dixit R. Lombalgia. In: Firestein GS, Budd RC, Gabriel SE, McInnes IB, O'Dell JR, eds. Il libro di testo di reumatologia di Kelly e Firestein. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 47.
Qaseem A, Wilt TJ, McLean RM, Forciea MA; Comitato per le linee guida cliniche dell'American College of Physicians. Trattamenti non invasivi per la lombalgia acuta, subacuta e cronica: una linea guida per la pratica clinica dell'American College of Physicians. Ann Intern Med. 2017;166(7):514-530. PMID: 28192789 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28192789.