Problemi polmonari e smog vulcanico
Lo smog vulcanico è anche chiamato vog. Si forma quando un vulcano erutta e rilascia gas nell'atmosfera.
Lo smog vulcanico può irritare i polmoni e peggiorare i problemi polmonari esistenti.
I vulcani rilasciano nell'aria pennacchi di cenere, polvere, anidride solforosa, monossido di carbonio e altri gas nocivi. L'anidride solforosa è il più dannoso di questi gas. Quando i gas reagiscono con l'ossigeno, l'umidità e la luce solare nell'atmosfera, si forma lo smog vulcanico. Questo smog è un tipo di inquinamento atmosferico.
Lo smog vulcanico contiene anche aerosol altamente acidi (minuscole particelle e goccioline), principalmente acido solforico e altri composti correlati allo zolfo. Questi aerosol sono abbastanza piccoli da essere respirati in profondità nei polmoni.
Respirare lo smog vulcanico irrita i polmoni e le mucose. Può influenzare il funzionamento dei tuoi polmoni. Lo smog vulcanico può anche influenzare il tuo sistema immunitario.
Le particelle acide nello smog vulcanico possono peggiorare queste condizioni polmonari:
- Asma
- Bronchite
- Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
- Enfisema
- Qualsiasi altra condizione polmonare a lungo termine (cronica)
I sintomi dell'esposizione allo smog vulcanico includono:
- Problemi respiratori, mancanza di respiro
- tosse
- Sintomi influenzali
- mal di testa
- Mancanza di energia
- Più produzione di muco
- Gola infiammata
- Occhi acquosi e irritati
AZIONI PER PROTEGGERSI DALLO SMOG VULCANICO
Se hai già problemi respiratori, seguire questi passaggi può impedire che la tua respirazione peggiori quando sei esposto allo smog vulcanico:
- Rimani in casa il più possibile. Le persone che hanno malattie polmonari dovrebbero limitare l'attività fisica all'aperto. Tieni le finestre e le porte chiuse e l'aria condizionata accesa. Anche l'uso di un purificatore d'aria può essere d'aiuto.
- Quando devi uscire, indossa una mascherina chirurgica di carta o di garza che copra naso e bocca. Bagna la maschera con una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua per proteggere ulteriormente i polmoni.
- Indossa occhiali per proteggere gli occhi dalla cenere.
- Prendi i farmaci per la BPCO o per l'asma come prescritto.
- Non fumare. Il fumo può irritare ancora di più i polmoni.
- Bevi molti liquidi, specialmente liquidi caldi (come il tè).
- Piegati leggermente in avanti in vita per facilitare la respirazione.
- Pratica esercizi di respirazione in casa per mantenere i polmoni il più sani possibile. Con le labbra quasi chiuse, inspira dal naso ed espira dalla bocca. Questo è chiamato respiro a labbra socchiuse. Oppure, respira profondamente attraverso il naso nella pancia senza muovere il petto. Questa è chiamata respirazione diaframmatica.
- Se possibile, non recarti né lasciare l'area in cui si trova lo smog vulcanico.
SINTOMI DI EMERGENZA
Se soffri di asma o BPCO e i tuoi sintomi peggiorano improvvisamente, prova a usare l'inalatore di emergenza. Se i tuoi sintomi non migliorano:
- Chiama subito il 911 o il numero di emergenza locale.
- Fatti accompagnare da qualcuno al pronto soccorso.
Chiama il tuo medico se:
- Stanno tossendo più muco del solito o il muco ha cambiato colore
- Stanno tossendo sangue
- Avere la febbre alta (oltre 100 ° F o 37,8 ° C)
- Avere sintomi simil-influenzali
- Avere un forte dolore al petto o senso di oppressione
- Hai mancanza di respiro o respiro sibilante che sta peggiorando
- Hai gonfiore alle gambe o all'addome
Vog
Balmes JR, Eisner MD. Inquinamento dell'aria interna ed esterna. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 74.
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Fatti chiave sulle eruzioni vulcaniche. www.cdc.gov/disasters/volcanoes/facts.html. Aggiornato il 18 maggio 2018. Accesso al 15 gennaio 2020.
Feldman J, Tilling RI. Eruzioni vulcaniche, pericoli e mitigazioni. In: Auerbach PS, Cushing TA, Harris NS, eds. La medicina delle terre selvagge di Auerbach. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 17.
Jay G, King K, Cattamanchi S. Eruzione vulcanica. In: Ciottone GR, ed. La medicina dei disastri di Ciottone. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 101.
Shiloh AL, Savel RH, Kvetan V. Cure critiche di massa. In: Vincent J-L, Abraham E, Moore FA, Kochanek PM, Fink MP, eds. Manuale di terapia intensiva. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 184.
Sito web del Servizio Geologico degli Stati Uniti. I gas vulcanici possono essere dannosi per la salute, la vegetazione e le infrastrutture. vulcanoes.usgs.gov/vhp/gas.html. Aggiornato il 10 maggio 2017. Accesso al 15 gennaio 2020.