Violenza sessuale - prevenzione

L'aggressione sessuale è qualsiasi tipo di attività o contatto sessuale che si verifica senza il tuo consenso. Ciò include lo stupro (penetrazione forzata) e il contatto sessuale indesiderato.
L'aggressione sessuale è sempre colpa dell'autore (persona che commette l'aggressione). Non spetta solo alle donne prevenire le aggressioni sessuali. La prevenzione degli abusi sessuali è responsabilità di tutti gli individui all'interno della comunità.
Puoi prendere provvedimenti per stare al sicuro, mentre ti godi una vita attiva e sociale. La chiave è saperne di più sul problema e seguire consigli pratici per proteggere te stesso e i tuoi amici.
Secondo gli esperti di salute, tutti noi abbiamo un ruolo da svolgere nell'aiutare a prevenire le aggressioni sessuali. Tutti dovrebbero prendere provvedimenti per lavorare contro la violenza sessuale nella comunità.
Parla. Se senti qualcuno che prende alla leggera la violenza sessuale o la perdona, parla. Se vedi qualcuno che viene molestato o aggredito, chiama subito la polizia.
Aiuta a creare un ambiente di lavoro o scolastico sicuro. Chiedi informazioni sui programmi scolastici o sul posto di lavoro che trattano di molestie o aggressioni sessuali. Sapere dove andare per segnalare molestie o violenze contro se stessi o gli altri.
Offri supporto. Se conosci un amico o un familiare che ha una relazione violenta, offri il tuo sostegno. Mettili in contatto con le organizzazioni locali che possono aiutare.
Insegna ai tuoi figli. Dì ai bambini che possono decidere chi può toccarli e dove, anche i membri della famiglia. Fai sapere loro che possono sempre venire da te se qualcuno li tocca in modo inappropriato. Insegna ai bambini a rispettare gli altri e a trattare gli altri nel modo in cui vorrebbero essere trattati.
Insegna ai ragazzi il consenso. Assicurati che gli adolescenti capiscano che qualsiasi contatto o attività sessuale deve essere concordato da entrambe le persone liberamente, volentieri e chiaramente. Fallo prima che inizino a frequentarsi.
COSA PUOI FARE PER AIUTARE A TENERE AL SICURO GLI AMICI
L'intervento degli astanti è un intervento sicuro e un'azione quando vedi qualcuno a rischio di aggressione sessuale. RAINN (Rete nazionale di stupri, abusi e incesti) ha questi 4 passaggi su come aiutare qualcuno a rischio, proteggendo al contempo la propria sicurezza.
Crea una distrazione. Questo può essere semplice come interrompere una conversazione o offrire cibo o bevande a una festa.
Chiedi direttamente. Chiedi se la persona a rischio è in difficoltà e ha bisogno di aiuto.
Fare riferimento a un'autorità. Potrebbe essere più sicuro parlare con una figura autoritaria che può aiutarti. Chiedi aiuto a una guardia giurata, buttafuori da bar, dipendente o RA. Se necessario, chiama il 911 o il numero di emergenza locale.
Arruola altre persone. Non devi e probabilmente non dovresti agire da solo. Chiedi a un amico di venire con te per chiedere alla persona se sta bene. Oppure chiedi a qualcun altro di intervenire se ritieni che possa farlo in sicurezza. Avvicinati agli amici della persona a rischio per vedere se possono aiutarti.
COSA PUOI FARE PER AIUTARTI A MANTENERE AL SICURO
Non è possibile proteggersi completamente dalle aggressioni sessuali. Tuttavia, è importante sapere quali misure puoi adottare per tenerti al sicuro.
Quando sei fuori da solo:
- Fidati del tuo istinto. Se qualcosa non ti sembra giusto, prova ad allontanarti dalla situazione. Va bene mentire o trovare scuse se ti aiuterà a scappare.
- Evita di stare da solo con persone che non conosci o di cui non ti fidi.
- Sii consapevole di dove sei e cosa c'è intorno a te. Quando sei fuori, non coprire entrambe le orecchie con le cuffie per la musica.
- Mantieni il tuo cellulare carico e con te. Se necessario, assicurati di avere contanti o carte di credito per tornare a casa in taxi.
- Stai lontano dalle aree deserte.
- Cerca di apparire forte, sicuro di te, consapevole e sicuro di ciò che ti circonda.
Alle feste o in altre situazioni sociali, ecco alcuni passaggi di buon senso da adottare:
- Vai con un gruppo di amici, se possibile, o tieniti in contatto con qualcuno che conosci durante la festa. Tenetevi d'occhio l'un l'altro e non lasciate nessuno solo a una festa.
- Evita di bere troppo. Conosci i tuoi limiti e tieni traccia di quanto stai bevendo. Apri le tue bevande. Non accettare bevande da qualcuno che non conosci e tieni il tuo drink o bevanda vicino a te. Qualcuno potrebbe drogare il tuo drink e tu non saresti in grado di dirlo perché non puoi annusare o assaggiare le bevande con stupro.
- Se pensi di essere stato drogato, dillo a un amico e lascia la festa o la situazione e chiedi aiuto subito.
- Non andare da solo da qualche parte o lasciare una festa con qualcuno che non conosci o con cui non ti senti a tuo agio.
- Conosci bene qualcuno prima di passare del tempo da soli insieme. Trascorri le prime date in luoghi pubblici.
- Se sei con qualcuno che conosci e il tuo istinto ti dice che qualcosa non va, fidati dei tuoi sentimenti e allontanati da quella persona.
Se ti trovi in una situazione in cui sei sotto pressione in attività sessuali che non desideri, le cose che puoi fare includono:
- Indica chiaramente cosa non vuoi fare. Ricorda, non devi fare qualcosa che non ti senti a tuo agio nel fare.
- Rimani consapevole di ciò che ti circonda e di come puoi allontanarti se necessario.
- Crea una parola o una frase in codice speciale che puoi usare con un amico o un familiare. Puoi chiamarli e dirlo se sei costretto a fare sesso indesiderato.
- Se è necessario, inventa un motivo per cui devi andartene.
Potresti prendere in considerazione l'idea di seguire un corso di autodifesa. Ciò può aumentare la tua autostima e fornire abilità e strategie utili per diverse situazioni.
RISORSE
Rete nazionale di stupri, abusi e incesti -- www.rainn.org.
WomensHealth.gov: www.womenshealth.gov/relationships-and-safety
Violenza sessuale - prevenzione; Stupro - prevenzione; Stupro di datteri - prevenzione
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Aggressioni e abusi sessuali e malattie sessualmente trasmissibili. www.cdc.gov/std/tg2015/sexual-assault.htm. Aggiornato il 25 gennaio 2017. Accesso al 15 febbraio 2018.
Cowley DS, Lentz GM. Aspetti emotivi della ginecologia: depressione, ansia, disturbo da stress post-traumatico, disturbi alimentari, disturbi da uso di sostanze, pazienti "difficili", funzione sessuale, stupro, violenza del partner intimo e dolore. In: Lobo RA, Gershenson DM, Lentz GM, Valea FA, eds. Ginecologia completa. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 9.
Hollander JA. La formazione all'autodifesa previene la violenza sessuale contro le donne? Violenza contro le donne. 2014 marzo; 20 (3): 252-269.
Linden JA, Riviello RJ. Violenza sessuale. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 58.