Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 25 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
Trapianto capelli donna: nuova video testimonianza
Video: Trapianto capelli donna: nuova video testimonianza

Il trapianto è una procedura che viene eseguita per sostituire uno dei tuoi organi con uno sano di qualcun altro. L'intervento chirurgico è solo una parte di un processo complesso e a lungo termine.

Diversi esperti ti aiuteranno a prepararti per la procedura e ad assicurarti di essere a tuo agio prima, durante e dopo l'intervento.

La chirurgia del trapianto viene in genere eseguita per sostituire una parte del corpo malata con una sana.

TRAPIANTI DI ORGANO SOLIDO

  • Il trapianto automatico di cellule insulari viene eseguito dopo che a una persona è stato rimosso il pancreas a causa di una pancreatite a lungo termine (cronica). La procedura prende le cellule che producono insulina dal pancreas e le restituisce al corpo della persona.
  • Il trapianto di cornea sostituisce una cornea danneggiata o malata. La cornea è il tessuto trasparente sulla parte anteriore dell'occhio che aiuta a focalizzare la luce sulla retina. È la parte dell'occhio su cui poggia una lente a contatto.
  • Il trapianto di cuore è un'opzione per qualcuno con insufficienza cardiaca congestizia che non ha risposto alle cure mediche.
  • Il trapianto intestinale è un'opzione per le persone con intestino corto o sindrome dell'intestino corto o malattia epatica avanzata, o che devono ricevere tutti i nutrienti attraverso una linea di alimentazione.
  • Il trapianto di rene è un'opzione per chi soffre di insufficienza renale (cronica) a lungo termine. Può essere fatto con un trapianto di rene-pancreas.
  • Il trapianto di fegato può essere l'unica opzione per qualcuno con una malattia del fegato che ha portato a insufficienza epatica.
  • Il trapianto di polmone può sostituire uno o entrambi i polmoni. Potrebbe essere l'unica opzione per chi soffre di malattie polmonari che non è migliorato con altri farmaci e terapie e si prevede che sopravviva per meno di 2 anni.

TRAPIANTI DI SANGUE/MIDOLLO (TRAPIANTI DI CELLULE STAMINALI)


Potrebbe essere necessario un trapianto di cellule staminali se hai una malattia che danneggia le cellule del midollo osseo o se hai ricevuto dosi elevate di chemioterapia o radiazioni.

A seconda del tipo di trapianto, la procedura può essere definita trapianto di midollo osseo, trapianto di sangue cordonale o trapianto di cellule staminali del sangue periferico. Tutti e tre usano le cellule staminali, che sono cellule immature che danno origine a tutte le cellule del sangue. I trapianti di cellule staminali sono simili alle trasfusioni di sangue e generalmente non richiedono un intervento chirurgico.

Esistono due diversi tipi di trapianto:

  • I trapianti autologhi utilizzano le proprie cellule del sangue o il midollo osseo.
  • I trapianti allogenici utilizzano le cellule del sangue o il midollo osseo di un donatore. Un trapianto allogenico singenico utilizza cellule o midollo osseo del gemello identico della persona.

IL TEAM DEI SERVIZI DI TRAPIANTO

Il team dei servizi di trapianto comprende esperti accuratamente selezionati, tra cui:

  • Chirurghi specializzati nell'esecuzione di trapianti di organi
  • Medici
  • Radiologi e tecnologi della diagnostica per immagini
  • infermieri
  • Esperti di malattie infettive
  • Fisioterapisti
  • Psichiatri, psicologi e altri consulenti
  • Lavoratori sociali
  • Nutrizionisti e dietologi

PRIMA DI UN TRAPIANTO D'ORGANO


Avrai un esame medico completo per identificare e trattare tutti i problemi medici, come malattie renali e cardiache.

Il team di trapianto ti valuterà e esaminerà la tua storia medica per determinare se soddisfi i criteri per il trapianto di organi. La maggior parte dei tipi di trapianti di organi ha linee guida che descrivono in dettaglio quale tipo di persona ha maggiori probabilità di beneficiare di un trapianto e sarà in grado di gestire il difficile processo.

Se il team di trapianto ritiene che tu sia un buon candidato per un trapianto, verrai inserito in una lista d'attesa nazionale. Il tuo posto in una lista d'attesa si basa su una serie di fattori, che dipendono dal tipo di trapianto che stai ricevendo.

Una volta che sei in lista d'attesa, inizia la ricerca di un donatore corrispondente. I tipi di donatori dipendono dal tuo trapianto specifico, ma includono:

  • Un donatore vivente è imparentato con te, come un genitore, un fratello o un figlio.
  • Un donatore vivente non imparentato è una persona, come un amico o un coniuge.
  • Un donatore deceduto è qualcuno che è morto di recente. Il cuore, il fegato, i reni, i polmoni, l'intestino e il pancreas possono essere recuperati da un donatore di organi.

Dopo aver donato un organo, i donatori viventi possono vivere una vita normale e sana.


Dovresti identificare la famiglia, gli amici o altri operatori sanitari che possono offrire aiuto e supporto durante e dopo il processo di trapianto.

Dovrai anche preparare la tua casa per renderla confortevole per quando tornerai dopo essere stato dimesso dall'ospedale.

DOPO UN TRAPIANTO

Quanto tempo rimani in ospedale dipende dal tipo di trapianto che hai. Durante la tua permanenza in ospedale, sarai visitato quotidianamente dal team dei servizi di trapianto.

I coordinatori dei servizi di trapianto organizzeranno la tua dimissione. Discuteranno con te i piani per l'assistenza domiciliare, il trasporto alle visite in clinica e l'alloggio, se necessario.

Ti verrà detto come prenderti cura di te stesso dopo il trapianto. Ciò includerà informazioni su:

  • Medicinali
  • Quante volte è necessario visitare il medico o la clinica
  • Quali attività quotidiane sono consentite o vietate?

Dopo aver lasciato l'ospedale, tornerai a casa.

Avrai follow-up periodici con il team di trapianto, così come con il tuo medico di base e qualsiasi altro specialista che potrebbe essere raccomandato. Il team dei servizi di trapianto sarà disponibile per rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere.

Adams AB, Ford M, Larsen CP. Immunobiologia dei trapianti e immunosoppressione. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Textbook of Surgery: Le basi biologiche della moderna pratica chirurgica. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 24.

Strada SJ. Donazione di organi. In: Bersten AD, Handy JM, eds. Manuale di terapia intensiva di Oh. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 102.

Sito United Network for Organ Sharing. Trapianto. unos.org/transplant/. Consultato il 22 aprile 2020.

Informazioni del governo degli Stati Uniti sul sito web di donazione e trapianto di organi. Informati sulla donazione di organi. www.organdonor.gov/about.html. Consultato il 22 aprile 2020.

Nuovi Messaggi

Come usare il balsamo per capelli

Come usare il balsamo per capelli

Il balamo è olitamente il econdo paaggio per il lavaggio dei capelli. Mentre lo hampoo è formulato pecificamente per pulire il udore, le cellule morte della pelle e i prodotti per capelli, i...
Cerchi sempre di "salvare" le persone? Potresti avere un complesso del Salvatore

Cerchi sempre di "salvare" le persone? Potresti avere un complesso del Salvatore

È comprenibile voler aiutare una perona cara in una ituazione difficile. Ma coa uccede e non volevano aiuto?Accettereti il ​​loro rifiuto? O initereti per aiutare, credendo di apere eattamente co...