Programmi di supporto per smettere di fumare
È difficile smettere di fumare se agisci da solo. I fumatori di solito hanno maggiori possibilità di smettere con un programma di supporto. I programmi per smettere di fumare sono offerti da ospedali, dipartimenti sanitari, centri comunitari, luoghi di lavoro e organizzazioni nazionali.
Puoi trovare informazioni sui programmi per smettere di fumare da:
- Il tuo medico o l'ospedale locale
- Il tuo piano di assicurazione sanitaria
- Il tuo datore di lavoro
- Il tuo dipartimento sanitario locale
- Il National Cancer Institute Quitline al numero 877-448-7848
- L'American Cancer Society Quitline al numero 800-227-2345
- L'American Lung Association www.lung.org/stop- smoking/join-freedom-from- smoking, che ha programmi di consulenza online e telefonici
- Programmi statali in tutti i 50 stati e nel Distretto di Columbia al numero 1-800-QUIT-NOW (1-800-784-8669)
I migliori programmi per smettere di fumare combinano numerosi approcci e prendono di mira le paure e i problemi che hai quando smetti. Forniscono anche un supporto continuo per stare lontano dal tabacco.
Diffida dei programmi che:
- Sono brevi e non offrono alcun aiuto nel tempo
- Addebita una commissione elevata
- Offri integratori o pillole che sono disponibili solo attraverso il programma
- Prometti un percorso facile per smettere
AIUTO TELEFONICO
I servizi telefonici possono aiutarti a progettare un programma per smettere di fumare che soddisfi le tue esigenze. Questi servizi sono facili da usare. I consulenti possono aiutarti a evitare errori comuni. Questo tipo di supporto può essere efficace quanto la consulenza faccia a faccia.
I programmi telefonici sono spesso disponibili di notte e nei fine settimana. Consulenti qualificati ti aiuteranno a creare una rete di supporto per smettere di fumare e ti aiuteranno a decidere quali ausili per smettere di fumare usare. Le scelte possono includere:
- Medicinali
- Terapia sostitutiva della nicotina
- Programmi o classi di supporto
GRUPPI DI SUPPORTO
Fai sapere ai tuoi amici, familiari e colleghi dei tuoi piani per smettere di fumare e della tua data di fine. Aiuta le persone intorno a te a essere consapevoli di ciò che stai attraversando, specialmente quando sei scontroso.
Potresti anche voler cercare altri tipi di supporto, come ad esempio:
- Il tuo medico di famiglia o infermiere.
- Gruppi di ex fumatori.
- Nicotina Anonimo (nicotine-anonymous.org). Questa organizzazione utilizza un approccio simile a quello degli Alcolisti Anonimi. Come parte di questo gruppo, ti verrà chiesto di ammettere che sei impotente sulla tua dipendenza dalla nicotina. Inoltre, uno sponsor è spesso disponibile per aiutarti a superare la voglia di fumare.
PROGRAMMI E CORSI DI FUMO
I programmi per smettere di fumare possono anche aiutarti a trovare un metodo per smettere adatto alle tue esigenze. Ti aiuteranno a essere consapevole dei problemi che si presentano mentre stai cercando di smettere e ti offriranno gli strumenti per far fronte a questi problemi. Questi programmi possono aiutarti a evitare di commettere errori comuni.
I programmi possono avere sessioni individuali o consulenza di gruppo. Alcuni programmi offrono entrambi. I programmi dovrebbero essere gestiti da consulenti formati per aiutare le persone a smettere di fumare.
I programmi che prevedono più sessioni o sessioni più lunghe hanno maggiori possibilità di successo. L'American Cancer Society raccomanda programmi con le seguenti caratteristiche:
- Ogni sessione dura almeno 15-30 minuti.
- Ci sono almeno 4 sessioni.
- Il programma dura almeno 2 settimane, anche se di solito è meglio un periodo più lungo.
- Il leader è addestrato alla cessazione del fumo.
Anche i programmi basati su Internet stanno diventando più disponibili. Questi servizi ti inviano promemoria personalizzati tramite e-mail, messaggi di testo o altri metodi.
Tabacco senza fumo: programmi per smettere di fumare; Smettere di fumare tecniche; Programmi per smettere di fumare; Tecniche per smettere di fumare
Giorgio TP. Nicotina e tabacco. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 32.
Siu AL; Task Force dei servizi preventivi degli Stati Uniti. Interventi comportamentali e farmacoterapici per la cessazione del fumo di tabacco negli adulti, comprese le donne in gravidanza: dichiarazione di raccomandazione della Task Force dei servizi preventivi degli Stati Uniti. Ann Intern Med. 2015;163(8):622-634. PMID: 26389730 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26389730.
Sito Smokefree.gov. Smettere di fumare. smokefree.gov/quit-smoke. Consultato il 26 febbraio 2019.