Laminectomia
La laminectomia è un intervento chirurgico per rimuovere la lamina. Questa è parte dell'osso che costituisce una vertebra nella colonna vertebrale. La laminectomia può anche essere eseguita per rimuovere speroni ossei o un disco erniato (scivolato) nella colonna vertebrale. La procedura può ridurre la pressione sui nervi spinali o sul midollo spinale.
La laminectomia apre il canale spinale in modo che i nervi spinali abbiano più spazio. Può essere eseguito insieme a discectomia, foraminotomia e fusione spinale. Dormirai e non sentirai dolore (anestesia generale).
Durante l'intervento:
- Di solito ti stendi a pancia in giù sul tavolo operatorio. Il chirurgo fa un'incisione (taglio) al centro della schiena o del collo.
- La pelle, i muscoli e i legamenti vengono spostati di lato. Il chirurgo può utilizzare un microscopio chirurgico per vedere all'interno della schiena.
- Parte o tutte le ossa della lamina possono essere rimosse su entrambi i lati della colonna vertebrale, insieme al processo spinoso, la parte appuntita della colonna vertebrale.
- Il chirurgo rimuove eventuali piccoli frammenti di disco, speroni ossei o altri tessuti molli.
- Il chirurgo può anche eseguire una foraminotomia in questo momento per allargare l'apertura in cui le radici nervose fuoriescono dalla colonna vertebrale.
- Il chirurgo può eseguire una fusione spinale per assicurarsi che la colonna vertebrale sia stabile dopo l'intervento.
- I muscoli e gli altri tessuti vengono rimessi a posto. La pelle è cucita insieme.
- L'intervento dura da 1 a 3 ore.
La laminectomia viene spesso eseguita per trattare la stenosi spinale (restringimento della colonna vertebrale). La procedura rimuove le ossa e i dischi danneggiati e crea più spazio per il nervo spinale e la colonna.
I tuoi sintomi potrebbero essere:
- Dolore o intorpidimento in una o entrambe le gambe.
- Dolore intorno alla zona della scapola.
- Potresti sentire debolezza o pesantezza nei glutei o nelle gambe.
- Potresti avere problemi a svuotare o controllare la vescica e l'intestino.
- È più probabile che tu abbia sintomi, o sintomi peggiori, quando stai in piedi o cammini.
Tu e il tuo medico potete decidere quando è necessario sottoporsi a un intervento chirurgico per questi sintomi. I sintomi della stenosi spinale spesso peggiorano nel tempo, ma ciò può accadere molto lentamente.
Quando i sintomi diventano più gravi e interferiscono con la tua vita quotidiana o il tuo lavoro, la chirurgia può essere d'aiuto.
I rischi dell'anestesia e della chirurgia in generale sono:
- Reazione a farmaci o problemi respiratori
- Sanguinamento, coaguli di sangue o infezione
I rischi della chirurgia della colonna vertebrale sono:
- Infezione nella ferita o nelle ossa vertebrali
- Danno a un nervo spinale, che causa debolezza, dolore o perdita di sensibilità
- Sollievo parziale o nullo del dolore dopo l'intervento chirurgico
- Ritorno del mal di schiena in futuro
- Perdita di liquido spinale che può portare a mal di testa
Se hai una fusione spinale, è più probabile che la colonna vertebrale sopra e sotto la fusione ti dia problemi in futuro.
Avrai una radiografia della colonna vertebrale.Potresti anche avere un mielogramma MRI o TC prima della procedura per confermare che hai una stenosi spinale.
Dì al tuo medico quali farmaci stai assumendo. Ciò include medicinali, integratori o erbe acquistati senza prescrizione medica.
Nei giorni precedenti l'intervento:
- Prepara la tua casa per quando lasci l'ospedale.
- Se sei un fumatore, devi smettere. Le persone che hanno la fusione spinale e continuano a fumare potrebbero non guarire altrettanto bene. Chiedi aiuto al tuo medico.
- Per la settimana prima dell'intervento, potrebbe esserti chiesto di interrompere l'assunzione di fluidificanti del sangue. Alcuni di questi farmaci sono l'aspirina, l'ibuprofene (Advil, Motrin) e il naprossene (Aleve, Naprosyn). Se stai assumendo warfarin (Coumadin), dabigatran (Pradaxa), apixaban (Eliquis), rivaroxaban (Xarelto) o clopidogrel (Plavix), parla con il tuo chirurgo prima di interrompere o modificare il modo in cui prendi questi farmaci.
- Se soffri di diabete, malattie cardiache o altri problemi medici, il chirurgo ti chiederà di consultare il tuo medico di base.
- Parla con il tuo chirurgo se hai bevuto molto alcol.
- Chiedi al tuo chirurgo quali farmaci dovresti ancora assumere il giorno dell'intervento.
- Fai sapere subito al tuo chirurgo se hai raffreddore, influenza, febbre, herpes o altre malattie che potresti avere.
- Potresti voler visitare un fisioterapista per imparare alcuni esercizi da fare prima dell'intervento chirurgico e per esercitarti con le stampelle.
Il giorno dell'intervento:
- Probabilmente ti verrà chiesto di non bere o mangiare nulla per 6-12 ore prima della procedura.
- Prenda le medicine che il medico le ha detto di prendere con un piccolo sorso d'acqua.
- Il tuo fornitore ti dirà quando arrivare in ospedale. Assicurati di arrivare in tempo.
Il tuo medico ti incoraggerà ad alzarti e camminare non appena l'anestesia svanisce, se non hai avuto anche la fusione spinale.
La maggior parte delle persone torna a casa da 1 a 3 giorni dopo l'intervento. A casa, segui le istruzioni su come prenderti cura della ferita e della schiena.
Dovresti essere in grado di guidare entro una o due settimane e riprendere il lavoro leggero dopo 4 settimane.
La laminectomia per la stenosi spinale spesso fornisce un sollievo completo o parziale dai sintomi.
I futuri problemi alla colonna vertebrale sono possibili per tutte le persone dopo un intervento chirurgico alla colonna vertebrale. Se hai avuto laminectomia e fusione spinale, è più probabile che la colonna vertebrale sopra e sotto la fusione abbia problemi in futuro.
Potresti avere altri problemi futuri se avessi bisogno di più di un tipo di procedura oltre alla laminectomia (discectomia, foraminotomia o fusione spinale).
Decompressione lombare; Laminectomia decompressiva; Chirurgia della colonna vertebrale - laminectomia; Mal di schiena - laminectomia; Stenosi - laminectomia
- Chirurgia della colonna vertebrale - dimissione
Campana GR. Laminotomia, laminectomia, laminoplastica e foraminotomia. In: Steinmetz MP, Benzel EC, eds. Chirurgia della colonna vertebrale di Benzel. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 78.
Derman PB, Rihn J, Albert TJ. Gestione chirurgica della stenosi spinale lombare. In: Garfin SR, Eismont FJ, Bell GR, Fischgrund JS, Bono CM, eds. La spina dorsale di Rothman-Simeone e Herkowitz. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 63.