Procedure renali percutanee
Le procedure urinarie percutanee (attraverso la pelle) aiutano a drenare l'urina dal rene e ad eliminare i calcoli renali.
Una nefrostomia percutanea è il posizionamento di un piccolo tubo di gomma flessibile (catetere) attraverso la pelle nel rene per drenare l'urina. Viene inserito attraverso la schiena o il fianco.
La nefrostolitotomia percutanea (o nefrolitotomia) è il passaggio di uno speciale strumento medico attraverso la pelle nel rene. Questo viene fatto per rimuovere i calcoli renali.
La maggior parte dei calcoli esce dal corpo da sola attraverso l'urina. Quando non lo fanno, il tuo medico può raccomandare queste procedure.
Durante la procedura, ti sdrai a pancia in giù su un tavolo. Ti viene data una dose di lidocaina. Questa è la stessa medicina che usa il tuo dentista per intorpidire la bocca. Il fornitore può darti medicinali per aiutarti a rilassarti e ridurre il dolore.
Se hai solo la nefrostomia:
- Il medico inserisce un ago nella pelle. Quindi il catetere per nefrostomia viene passato attraverso l'ago nel rene.
- Potresti sentire pressione e disagio quando viene inserito il catetere.
- Un tipo speciale di raggi X viene utilizzato per assicurarsi che il catetere sia nel posto giusto.
Se si dispone di nefrostolitotomia percutanea (o nefrolitotomia):
- Riceverai un'anestesia generale in modo che tu possa dormire e non sentire dolore.
- Il medico fa un piccolo taglio (incisione) sulla schiena. Un ago viene fatto passare attraverso la pelle nel rene. Quindi il tratto viene dilatato e viene lasciata in sede una guaina di plastica che consente a un tratto di passare gli strumenti.
- Questi strumenti speciali vengono poi fatti passare attraverso la guaina. Il medico li usa per estrarre la pietra o romperla in pezzi.
- Dopo la procedura, viene inserito un tubo nel rene (tubo nefrostomico). Un altro tubo, chiamato stent, viene posizionato nell'uretere per drenare l'urina dal rene. Questo permette al tuo rene di guarire.
Il punto in cui è stato inserito il catetere per nefrostomia è coperto con una medicazione. Il catetere è collegato a una sacca di drenaggio.
I motivi per avere una nefrostomia percutanea o nefrostolitotomia sono:
- Il tuo flusso di urina è bloccato.
- Stai avendo molto dolore, anche dopo essere stato trattato per un calcolo renale.
- I raggi X mostrano che il calcolo renale è troppo grande per passare da solo o per essere trattato passando attraverso la vescica fino al rene.
- L'urina sta perdendo all'interno del tuo corpo.
- Il calcolo renale sta causando infezioni del tratto urinario.
- Il calcolo renale sta danneggiando il rene.
- L'urina infetta deve essere drenata dal rene.
La nefrostomia percutanea e la nefrostolitotomia sono generalmente sicure. Chiedi al tuo medico di queste possibili complicazioni:
- Pezzi di pietra rimasti nel tuo corpo (potresti aver bisogno di più trattamenti)
- Sanguinamento intorno ai reni
- Problemi con la funzione renale o reni che smettono di funzionare
- Pezzi del calcolo che bloccano il flusso di urina dal rene, che possono causare dolore molto forte o danni ai reni
- Infezione al rene
Dì al tuo fornitore:
- Se sei o potresti essere incinta.
- Quali farmaci stai assumendo. Questi includono medicinali, integratori o erbe che hai acquistato senza prescrizione medica.
- Se hai bevuto molto alcol.
- Sei allergico al mezzo di contrasto usato durante le radiografie.
Il giorno dell'intervento:
- Potrebbe esserti chiesto di non bere o mangiare nulla per almeno 6 ore prima della procedura.
- Prenda le medicine che le è stato detto di prendere con un piccolo sorso d'acqua.
- Ti verrà detto quando arrivare in ospedale. Assicurati di arrivare in tempo.
Sei portato in sala di rianimazione. Potresti riuscire a mangiare presto se non hai mal di stomaco.
Potresti essere in grado di tornare a casa entro 24 ore. Se ci sono problemi, il medico potrebbe trattenerti in ospedale più a lungo.
Il medico estrarrà i tubi se i raggi X mostrano che i calcoli renali sono spariti e il tuo rene è guarito. Se le pietre sono ancora lì, potresti ripetere la stessa procedura presto.
La nefrostolitotomia percutanea o nefrolitotomia aiuta quasi sempre ad alleviare i sintomi dei calcoli renali. Spesso il medico è in grado di rimuovere completamente i calcoli renali. A volte hai bisogno di altre procedure per sbarazzarti delle pietre.
La maggior parte delle persone trattate per i calcoli renali ha bisogno di modificare lo stile di vita in modo che i loro corpi non producano nuovi calcoli renali. Questi cambiamenti includono evitare determinati cibi e non assumere determinate vitamine. Alcune persone devono anche assumere medicinali per impedire la formazione di nuovi calcoli.
nefrostomia percutanea; Nefrostolitotomia percutanea; PCNL; Nefrolitotomia
- Calcoli renali e litotripsia - dimissione
- Calcoli renali - cura di sé
- Calcoli renali: cosa chiedere al medico
- Procedure urinarie percutanee - dimissione
Georgescu D, Jecu M, Geavlete PA, Geavlete B. Nefrostomia percutanea. In: Geavlete PA, ed. Chirurgia percutanea delle alte vie urinarie. Cambridge, MA: Elsevier Academic Press; 2016: cap 8.
Matlaga BR, Krambeck AE, Lingeman JE. Gestione chirurgica dei calcoli del tratto urinario superiore. In: Wein AJ, Kavoussi LR, Partin AW, Peters CA, eds. Urologia Campbell-Walsh. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 54.
Zagoria RJ, Dyer R, Brady C. Radiologia genito-urinaria interventistica. In: Zagoria RJ, Dyer R, Brady C, eds. Imaging genito-urinario: i requisiti. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 10.