Ecocardiografia fetale
![Ecografia del Cuore fetale](https://i.ytimg.com/vi/ISCtuACBDtM/hqdefault.jpg)
L'ecocardiografia fetale è un test che utilizza le onde sonore (ultrasuoni) per valutare i problemi del cuore del bambino prima della nascita.
L'ecocardiografia fetale è un test che viene eseguito mentre il bambino è ancora nell'utero. È più spesso fatto durante il secondo trimestre di gravidanza. Questo è quando una donna è incinta di circa 18-24 settimane.
La procedura è simile a quella di un'ecografia di gravidanza. Ti sdraierai per la procedura.
Il test può essere eseguito sulla pancia (ecografia addominale) o attraverso la vagina (ecografia transvaginale).
In un'ecografia addominale, la persona che esegue il test applica un gel trasparente a base d'acqua sulla pancia. Una sonda portatile viene spostata sull'area. La sonda emette onde sonore, che rimbalzano sul cuore del bambino e creano un'immagine del cuore sullo schermo di un computer.
In un'ecografia transvaginale, una sonda molto più piccola viene inserita nella vagina. Un'ecografia transvaginale può essere eseguita all'inizio della gravidanza e produce un'immagine più chiara di un'ecografia addominale.
Non è necessaria una preparazione speciale per questo test.
Il gel conduttore può risultare leggermente freddo e umido. Non sentirai le onde degli ultrasuoni.
Questo test viene eseguito per rilevare un problema cardiaco prima della nascita del bambino. Può fornire un'immagine più dettagliata del cuore del bambino rispetto a una normale ecografia di gravidanza.
Il test può mostrare:
- Il sangue scorre nel cuore
- Ritmo del cuore
- Strutture del cuore del bambino
Il test può essere effettuato se:
- Un genitore, un fratello o un altro familiare stretto aveva un difetto cardiaco o una malattia cardiaca.
- Un'ecografia di routine durante la gravidanza ha rilevato un ritmo cardiaco anomalo o un possibile problema cardiaco nel nascituro.
- La madre ha il diabete (prima della gravidanza), il lupus o la fenilchetonuria.
- La madre ha la rosolia durante il primo trimestre di gravidanza.
- La madre ha usato farmaci che possono danneggiare il cuore in via di sviluppo del bambino (come alcuni farmaci per l'epilessia e farmaci per l'acne soggetti a prescrizione).
- L'amniocentesi ha rivelato una malattia cromosomica.
- C'è qualche altro motivo per sospettare che il bambino sia a più alto rischio di problemi cardiaci.
L'ecocardiogramma non trova problemi nel cuore del nascituro.
Risultati anomali possono essere dovuti a:
- Un problema nel modo in cui si è formato il cuore del bambino (cardiopatia congenita)
- Un problema con il modo in cui funziona il cuore del bambino
- Disturbi del ritmo cardiaco (aritmie)
Potrebbe essere necessario ripetere il test.
Non sono noti rischi per la madre o per il nascituro.
Alcuni difetti cardiaci non possono essere visti prima della nascita, anche con l'ecocardiografia fetale. Questi includono piccoli fori nel cuore o lievi problemi alle valvole. Inoltre, poiché potrebbe non essere possibile vedere ogni parte dei grandi vasi sanguigni che escono dal cuore del bambino, i problemi in quest'area potrebbero non essere rilevati.
Se il medico riscontra un problema nella struttura del cuore, può essere eseguita un'ecografia dettagliata per cercare altri problemi con il bambino in via di sviluppo.
Donofrio MT, Moon-Grady AJ, Hornberger LK, et al. Diagnosi e trattamento della cardiopatia fetale: una dichiarazione scientifica dell'American Heart Association. Circolazione. 2014;129(21):2183-2242. PMID: 24763516 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24763516.
Hagen-Ansert SL, Guthrie J. Ecocardiografia fetale: cardiopatia congenita. In: Hagen-Ansert SL, ed. Manuale di ecografia diagnostica. 8a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2018:cap 36.
Stamm ER, Drose JA. Il cuore fetale. In: Rumack CM, Levine D, eds. Ultrasuoni diagnostici. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 37.