Occlusione della vena retinica
L'occlusione della vena retinica è un blocco delle piccole vene che portano via il sangue dalla retina. La retina è lo strato di tessuto nella parte posteriore dell'occhio interno che converte le immagini luminose in segnali nervosi e li invia al cervello.
L'occlusione della vena retinica è più spesso causata dall'indurimento delle arterie (aterosclerosi) e dalla formazione di un coagulo di sangue.
Il blocco delle vene più piccole (vene ramificate o BRVO) nella retina si verifica spesso nei punti in cui le arterie retiniche che sono state ispessite o indurite dall'aterosclerosi si incrociano e esercitano pressione su una vena retinica.
I fattori di rischio per l'occlusione della vena retinica includono:
- aterosclerosi
- Diabete
- Alta pressione sanguigna (ipertensione)
- Altre condizioni oculari, come glaucoma, edema maculare o emorragia del vitreo
Il rischio di questi disturbi aumenta con l'età, quindi l'occlusione venosa retinica colpisce più spesso le persone anziane.
Il blocco delle vene retiniche può causare altri problemi agli occhi, tra cui:
- Glaucoma (alta pressione oculare), causato da nuovi vasi sanguigni anomali che crescono nella parte anteriore dell'occhio
- Edema maculare, causato dalla fuoriuscita di liquido nella retina
I sintomi includono offuscamento improvviso o perdita della vista in tutto o in parte di un occhio.
I test per valutare l'occlusione venosa includono:
- Esame della retina dopo aver dilatato la pupilla
- Angiografia con fluoresceina
- Pressione intraoculare
- Risposta riflessa della pupilla
- Esame oculistico di rifrazione
- Fotografia della retina
- Esame con lampada a fessura
- Test della visione laterale (esame del campo visivo)
- Test dell'acuità visiva per determinare le lettere più piccole che puoi leggere su un grafico
Altri test possono includere:
- Esami del sangue per diabete, colesterolo alto e livelli di trigliceridi
- Esami del sangue per cercare un problema di coagulazione o ispessimento del sangue (iperviscosità) (nelle persone di età inferiore ai 40 anni)
L'operatore sanitario monitorerà attentamente qualsiasi blocco per diversi mesi. Potrebbero essere necessari 3 o più mesi prima che si sviluppino effetti dannosi come il glaucoma dopo l'occlusione.
Molte persone riacquisteranno la vista, anche senza trattamento. Tuttavia, la vista raramente torna alla normalità. Non c'è modo di invertire o aprire il blocco.
Potrebbe essere necessario un trattamento per prevenire la formazione di un altro blocco nello stesso o nell'altro occhio.
- È importante gestire il diabete, l'ipertensione e i livelli elevati di colesterolo.
- Alcune persone potrebbero aver bisogno di assumere aspirina o altri fluidificanti del sangue.
Il trattamento per le complicanze dell'occlusione della vena retinica può includere:
- Trattamento laser focale, se è presente edema maculare.
- Iniezioni di farmaci anti-fattore di crescita endoteliale vascolare (anti-VEGF) nell'occhio. Questi farmaci possono bloccare la crescita di nuovi vasi sanguigni che possono causare il glaucoma. Questo trattamento è ancora in fase di studio.
- Trattamento laser per prevenire la crescita di nuovi vasi sanguigni anormali che portano al glaucoma.
Il risultato varia. Le persone con occlusione della vena retinica spesso riacquistano una visione utile.
È importante gestire correttamente condizioni come l'edema maculare e il glaucoma. Tuttavia, avere una di queste complicazioni è più probabile che porti a un risultato scadente.
Le complicazioni possono includere:
- Glaucoma
- Perdita parziale o completa della vista nell'occhio colpito
Chiama il tuo fornitore in caso di offuscamento improvviso o perdita della vista.
L'occlusione della vena retinica è un segno di una malattia generale dei vasi sanguigni (vascolari). Le misure utilizzate per prevenire altre malattie dei vasi sanguigni possono ridurre il rischio di occlusione della vena retinica.
Queste misure includono:
- Mangiare una dieta povera di grassifat
- Fare esercizio regolarmente
- Mantenere un peso ideale
- Non fumare
L'aspirina o altri fluidificanti del sangue possono aiutare a prevenire i blocchi nell'altro occhio.
Il controllo del diabete può aiutare a prevenire l'occlusione della vena retinica.
Occlusione della vena retinica centrale; CRVO; Occlusione della vena retinica del ramo; BRVO; Perdita della vista - occlusione della vena retinica; Visione sfocata - occlusione venosa retinica
Bessette A, Kaiser PK. Occlusione della vena retinica del ramo. In: Schachat AP, Sadda SVR, Hinton DR, Wilkinson CP, Wiedemann P, eds. La retina di Ryan. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 56.
Desai SJ, Chen X, Heier JS. Malattia venosa occlusiva della retina. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 6.20.
Flaxel CJ, Adelman RA, Bailey ST, et al. Schema di pratica preferito per le occlusioni venose retiniche. Oftalmologia. 2020;127(2):P288-P320. PMID: 31757503 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31757503/.
Freund KB, Sarraf D, Mieler WF, Yanuzzi LA. Malattia vascolare retinica. In: Freund KB, Sarraf D, Mieler WF, Yannuzzi LA, eds. L'atlante retinico. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 6.
Guluma K, Lee JE. Oftalmologia. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 61.