Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 23 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
MED2000ECO Idrope Fetale 1 Immagini 3D
Video: MED2000ECO Idrope Fetale 1 Immagini 3D

L'idrope fetale è una condizione grave. Si verifica quando quantità anormali di liquido si accumulano in due o più aree del corpo di un feto o di un neonato. È un sintomo di problemi di fondo.

Esistono due tipi di idrope fetale, immunitaria e non immunitaria. Il tipo dipende dalla causa del fluido anomalo.

  • Idrope fetale immunitaria è molto spesso una complicazione di una forma grave di incompatibilità Rh, che può essere prevenuta. Questa è una condizione in cui la madre che ha un gruppo sanguigno Rh negativo produce anticorpi contro i globuli Rh positivi del suo bambino e gli anticorpi attraversano la placenta. L'incompatibilità Rh causa la distruzione di un gran numero di globuli rossi nel feto (questo è anche noto come malattia emolitica del neonato). Ciò porta a problemi tra cui il gonfiore totale del corpo. Un forte gonfiore può interferire con il funzionamento degli organi del corpo.
  • Idrope fetale non immune è più comune. Rappresenta fino al 90% dei casi di idrope. La condizione si verifica quando una malattia o una condizione medica influisce sulla capacità del corpo di gestire i liquidi. Ci sono tre cause principali per questo tipo, problemi cardiaci o polmonari, anemia grave (come da talassemia o infezioni) e problemi genetici o di sviluppo, inclusa la sindrome di Turner.

Il numero di bambini che sviluppano idrope fetale immunitaria è diminuito a causa di un medicinale chiamato RhoGAM. Questo farmaco viene somministrato per iniezione a donne in gravidanza a rischio di incompatibilità Rh. Il farmaco impedisce loro di produrre anticorpi contro i globuli rossi dei loro bambini. (Ci sono altre incompatibilità di gruppi sanguigni molto più rare che possono anche causare idrope fetale immunitaria, ma RhoGAM non aiuta con queste.)


I sintomi dipendono dalla gravità della condizione. Le forme lievi possono causare:

  • Gonfiore del fegato
  • Cambiamento del colore della pelle (pallore)

Le forme più gravi possono causare:

  • Problemi respiratori
  • Lividi o macchie violacee simili a lividi sulla pelle
  • Insufficienza cardiaca
  • Anemia grave
  • ittero grave
  • Gonfiore totale del corpo body

Un'ecografia eseguita durante la gravidanza può mostrare:

  • Alti livelli di liquido amniotico
  • Placenta anormalmente grande
  • Liquido che causa gonfiore dentro e intorno agli organi del nascituro, inclusi fegato, milza, cuore o area polmonare

Verrà eseguita un'amniocentesi e frequenti ecografie per determinare la gravità della condizione.

Il trattamento dipende dalla causa. Durante la gravidanza, il trattamento può includere:

  • Medicina per causare il travaglio precoce e la consegna del bambino
  • Parto cesareo precoce se le condizioni peggiorano
  • Somministrazione di sangue al bambino mentre è ancora nell'utero (trasfusione di sangue fetale intrauterino)

Il trattamento per un neonato può includere:


  • Per l'idrope immunitaria, trasfusione diretta di globuli rossi che corrispondono al gruppo sanguigno del bambino. Viene anche eseguita una trasfusione di scambio per liberare il corpo del bambino dalle sostanze che stanno distruggendo i globuli rossi.
  • Rimozione di liquidi extra dai polmoni e dagli organi addominali con un ago.
  • Medicinali per controllare l'insufficienza cardiaca e aiutare i reni a rimuovere i liquidi in eccesso.
  • Metodi per aiutare il bambino a respirare, come un respiratore (ventilatore).

L'idrope fetale spesso provoca la morte del bambino poco prima o dopo il parto. Il rischio è più alto per i bambini che nascono molto presto o che sono malati alla nascita. Anche i bambini che hanno un difetto strutturale e quelli senza una causa identificata per l'idrope sono a maggior rischio.

In caso di incompatibilità Rh può verificarsi un danno cerebrale chiamato kernittero. Sono stati osservati ritardi nello sviluppo nei bambini che hanno ricevuto trasfusioni intrauterine.

L'incompatibilità Rh può essere prevenuta se alla madre viene somministrato RhoGAM durante e dopo la gravidanza.


  • Idrope fetale

Dahlke JD, Magann EF. Idrope fetale immune e non immune. In: Martin RJ, Fanaroff AA, Walsh MC, eds. Fanaroff e la medicina neonatale-perinatale di Martin. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 24.

Langlois S, Wilson RD. Idrope fetale. In: Pandya PP, Oepkes D, Sebire NJ, Wapner RJ, eds. Medicina fetale: scienza di base e pratica clinica. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 36.

Suhrie KR, Tabbah SM. Gravidanze ad alto rischio. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 114.

Sovietico

Che cos'è la pericardite costrittiva?

Che cos'è la pericardite costrittiva?

Co'è la pericardite cotrittiva?La pericardite cotrittiva è un'infiammazione a lungo termine o cronica del pericardio. Il pericardio è la membrana imile a un acco che circonda i...
5 diluenti naturali del sangue

5 diluenti naturali del sangue

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Il tuo corpo ha un modo per protegg...