Basso livello di zucchero nel sangue - neonati
Un basso livello di zucchero nel sangue nei neonati è anche chiamato ipoglicemia neonatale. Si riferisce a bassi livelli di zucchero nel sangue (glucosio) nei primi giorni dopo la nascita.
I bambini hanno bisogno di zucchero nel sangue (glucosio) per l'energia. La maggior parte di quel glucosio viene utilizzato dal cervello.
Il bambino riceve glucosio dalla madre attraverso la placenta prima della nascita. Dopo la nascita, il bambino riceve glucosio dalla madre attraverso il latte o dalla formula. Il bambino può anche produrre del glucosio nel fegato.
Il livello di glucosio può diminuire se:
- C'è troppa insulina nel sangue. L'insulina è un ormone che estrae il glucosio dal sangue.
- Il bambino non è in grado di produrre abbastanza glucosio.
- Il corpo del bambino utilizza più glucosio di quello che viene prodotto.
- Il bambino non è in grado di assumere abbastanza glucosio nutrendosi.
L'ipoglicemia neonatale si verifica quando il livello di glucosio di un neonato provoca sintomi o è al di sotto dell'intervallo considerato sicuro per l'età del bambino. Si verifica in circa 1-3 su 1000 nascite.
Un basso livello di zucchero nel sangue è più probabile nei bambini con uno o più di questi fattori di rischio:
- Nato presto, ha una grave infezione o ha bisogno di ossigeno subito dopo il parto
- La madre ha il diabete (questi bambini sono spesso più grandi del normale)
- Crescita più lenta del previsto nell'utero durante la gravidanza
- Dimensioni più piccole o più grandi del previsto per la loro età gestazionale
I neonati con ipoglicemia potrebbero non presentare sintomi. Se il tuo bambino ha uno dei fattori di rischio per l'ipoglicemia, le infermiere dell'ospedale controlleranno il livello di zucchero nel sangue del tuo bambino, anche se non ci sono sintomi.
Inoltre, il livello di zucchero nel sangue è molto spesso controllato per i bambini con questi sintomi:
- Pelle di colore bluastro o pallida
- Problemi respiratori, come pause nella respirazione (apnea), respiro accelerato o grugniti
- Irritabilità o svogliatezza
- Muscoli sciolti o flosci
- Cattiva alimentazione o vomito
- Problemi a mantenere il corpo caldo
- Tremori, tremori, sudorazione o convulsioni
I neonati a rischio di ipoglicemia dovrebbero sottoporsi a un esame del sangue per misurare frequentemente il livello di zucchero nel sangue dopo la nascita. Questo sarà fatto usando un bastoncino per il tallone. L'operatore sanitario dovrebbe continuare a fare esami del sangue fino a quando il livello di glucosio del bambino rimane normale per circa 12-24 ore.
Altri possibili test includono lo screening neonatale per i disturbi metabolici, come gli esami del sangue e delle urine.
I neonati con un basso livello di zucchero nel sangue dovranno ricevere pasti extra con latte materno o artificiale. I bambini allattati al seno potrebbero aver bisogno di ricevere una formula extra se la madre non è in grado di produrre abbastanza latte. (L'espressione delle mani e il massaggio possono aiutare le madri a estrarre più latte.) A volte un gel di zucchero può essere somministrato per bocca temporaneamente se non c'è abbastanza latte.
Il bambino potrebbe aver bisogno di una soluzione zuccherina somministrata attraverso una vena (per via endovenosa) se non è in grado di mangiare per via orale o se il livello di zucchero nel sangue è molto basso.
Il trattamento sarà continuato fino a quando il bambino non riuscirà a mantenere il livello di zucchero nel sangue. Questo potrebbe richiedere ore o giorni. I neonati che sono nati presto, hanno un'infezione o sono nati con un peso ridotto potrebbero dover essere trattati per un periodo di tempo più lungo.
Se il basso livello di zucchero nel sangue continua, in rari casi, il bambino può anche ricevere medicinali per aumentare il livello di zucchero nel sangue. In casi molto rari, i neonati con ipoglicemia molto grave che non migliorano con il trattamento possono aver bisogno di un intervento chirurgico per rimuovere parte del pancreas (per ridurre la produzione di insulina).
Le prospettive sono buone per i neonati che non hanno sintomi o che rispondono bene al trattamento. Tuttavia, un basso livello di zucchero nel sangue può tornare in un piccolo numero di bambini dopo il trattamento.
È più probabile che la condizione ritorni quando ai bambini vengono tolti i liquidi somministrati attraverso una vena prima che siano completamente pronti per mangiare per via orale.
I bambini con sintomi più gravi hanno maggiori probabilità di sviluppare problemi di apprendimento. Questo è più spesso vero per i bambini che hanno un peso inferiore alla media o la cui madre ha il diabete.
Un basso livello di zucchero nel sangue grave o persistente può influenzare la funzione mentale del bambino. In rari casi, possono verificarsi insufficienza cardiaca o convulsioni. Tuttavia, questi problemi possono anche essere dovuti alla causa sottostante del basso livello di zucchero nel sangue, piuttosto che al risultato del basso livello di zucchero nel sangue stesso.
Se hai il diabete durante la gravidanza, collabora con il tuo fornitore per controllare il livello di zucchero nel sangue. Assicurati che il livello di zucchero nel sangue del tuo neonato sia monitorato dopo la nascita.
Ipoglicemia neonatale
Davis SN, Lamos EM, Younk LM. Ipoglicemia e sindromi ipoglicemiche. In: Jameson JL, De Groot LJ, de Kretser DM, et al, eds. Endocrinologia: Adulta e Pediatrica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 47.
Garg M, Devaskar SU. Disturbi del metabolismo dei carboidrati nel neonato. In: Martin RM, Fanaroff AA, Walsh MC, eds. Fanaroff e la medicina neonatale-perinatale di Martin. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2020: cap 86.
Sperling MA. Ipoglicemia. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 111.