Overdose
Un sovradosaggio si verifica quando prendi più della quantità normale o raccomandata di qualcosa, spesso un farmaco. Un sovradosaggio può causare sintomi gravi e dannosi o la morte.
Se prendi troppo di qualcosa di proposito, si parla di overdose intenzionale o deliberata.
Se il sovradosaggio si verifica per errore, si parla di sovradosaggio accidentale. Ad esempio, un bambino può prendere accidentalmente un medicinale per il cuore di un adulto.
Il tuo medico potrebbe riferirsi a un sovradosaggio come a un'ingestione. L'ingestione significa che hai ingoiato qualcosa.
Un sovradosaggio non è lo stesso di un avvelenamento, anche se gli effetti possono essere gli stessi. L'avvelenamento si verifica quando qualcuno o qualcosa (come l'ambiente) ti espone a sostanze chimiche pericolose, piante o altre sostanze nocive a tua insaputa.
Un sovradosaggio può essere lieve, moderato o grave. I sintomi, il trattamento e il recupero dipendono dal farmaco specifico coinvolto.
Negli Stati Uniti, chiama il numero 1-800-222-1222 per parlare con un centro antiveleni locale. Questo numero di hotline ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Dovresti chiamare se hai domande su overdose, avvelenamento o prevenzione del veleno. Puoi chiamare 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Al pronto soccorso verrà effettuato un sopralluogo. Potrebbero essere necessari i seguenti test e trattamenti:
- Carbone attivo
- Supporto delle vie aeree, incluso ossigeno, tubo di respirazione attraverso la bocca (intubazione) e respiratore (ventilatore)
- Esami del sangue e delle urine
- Radiografia del torace
- Scansione TC (tomografia computerizzata o imaging avanzato)
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco)
- Liquidi attraverso una vena (per via endovenosa o IV)
- Lassativo
- Medicinali per il trattamento dei sintomi, inclusi gli antidoti (se esistenti) per invertire gli effetti del sovradosaggio
Un grande sovradosaggio può causare l'interruzione della respirazione e la morte di una persona se non trattata immediatamente. La persona potrebbe dover essere ricoverata in ospedale per continuare il trattamento. A seconda del farmaco o dei farmaci assunti, possono essere colpiti più organi, questo può influenzare l'esito della persona e le possibilità di sopravvivenza.
Se ricevi cure mediche prima che si verifichino gravi problemi respiratori, dovresti avere poche conseguenze a lungo termine. Probabilmente tornerai alla normalità in un giorno.
Tuttavia, un sovradosaggio può essere mortale o può provocare danni permanenti al cervello se il trattamento viene ritardato.
Meehan TJ. Approccio al paziente avvelenato. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 139.
Nikolaides JK, Thompson TM. oppioidi. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 156.
Pincus MR, Bluth MH, Abraham NZ. Monitoraggio tossicologico e terapeutico dei farmaci. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 23.