Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 12 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
Lifting: Come Invecchia il Viso - dr. A. Gennai
Video: Lifting: Come Invecchia il Viso - dr. A. Gennai

L'aspetto del viso e del collo in genere cambia con l'età. La perdita di tono muscolare e l'assottigliamento della pelle conferiscono al viso un aspetto flaccido o cadente. In alcune persone, le guance cadenti possono creare l'aspetto di un doppio mento.

Anche la pelle si secca e lo strato di grasso sottostante si restringe in modo che il viso non abbia più una superficie liscia e carnosa. In una certa misura, le rughe non possono essere evitate. Tuttavia, è probabile che l'esposizione al sole e il fumo di sigaretta li facciano sviluppare più rapidamente. Anche il numero e la dimensione delle macchie e delle macchie scure sul viso aumentano. Questi cambiamenti di pigmento sono in gran parte dovuti all'esposizione al sole.

I denti mancanti e le gengive che si ritirano cambiano l'aspetto della bocca, quindi le tue labbra potrebbero sembrare rimpicciolite. La perdita di massa ossea nella mascella riduce le dimensioni della parte inferiore del viso e rende più pronunciati la fronte, il naso e la bocca. Il tuo naso potrebbe anche allungarsi leggermente.

Le orecchie possono allungarsi in alcune persone (probabilmente a causa della crescita della cartilagine). Gli uomini possono sviluppare peli nelle orecchie che diventano più lunghi, più ruvidi e più evidenti con l'età. Il cerume diventa più secco perché ci sono meno ghiandole di cerume nelle orecchie e producono meno olio. Il cerume indurito può bloccare il condotto uditivo e influire sulla capacità di sentire.


Le sopracciglia e le ciglia diventano grigie. Come in altre parti del viso, la pelle intorno agli occhi diventa rughe, creando zampe di gallina ai lati degli occhi.

Il grasso delle palpebre si deposita nelle orbite. Questo può far sembrare i tuoi occhi infossati. Le palpebre inferiori possono allentarsi e le borse possono svilupparsi sotto gli occhi. L'indebolimento del muscolo che sostiene la palpebra superiore può far cadere le palpebre. Questo può limitare la visione.

La superficie esterna dell'occhio (cornea) può sviluppare un anello bianco-grigiastro. La parte colorata dell'occhio (iride) perde pigmento, facendo sembrare che la maggior parte delle persone molto anziane abbia gli occhi grigi o azzurri.

  • Cambiamenti di fronte con l'età

Brodie SE, Francis JH. Invecchiamento e disturbi dell'occhio. In: Fillit HM, Rockwood K, Young J, eds. Libro di testo di medicina geriatrica e gerontologia di Brocklehurst. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 95.


Perkins SW, Floyd EM. Gestione dell'invecchiamento cutaneo. In: Flint PW, Francis HW, Haughey BH, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021:cap 23.

Walston JD. Postumi clinici comuni dell'invecchiamento. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 22.

Consigliato

Brufolo sul ginocchio: cause e trattamento

Brufolo sul ginocchio: cause e trattamento

I brufoli poono apparire quai ovunque ul tuo corpo, compree le ginocchia. Poono eere comodi, ma puoi aiutare i tuoi brufoli a guarire a caa e prevenire altri brufoli in futuro.I brufoli poono eere cau...
Epicondilite mediale (gomito del golfista)

Epicondilite mediale (gomito del golfista)

Co'è l'epicondilite mediale?L'epicondilite mediale (gomito del golfita) è un tipo di tendinite che colpice l'interno del gomito.i viluppa dove i tendini del mucolo dell'...