Sfintere urinario artificiale
Gli sfinteri sono muscoli che consentono al corpo di trattenere l'urina. Uno sfintere artificiale gonfiabile (artificiale) è un dispositivo medico. Questo dispositivo impedisce la fuoriuscita di urina. Viene utilizzato quando lo sfintere urinario non funziona più bene. Quando hai bisogno di urinare, il bracciale dello sfintere artificiale può essere rilassato. Ciò consente all'urina di defluire.
Altre procedure per trattare la perdita di urina e l'incontinenza includono:
- Nastro vaginale senza tensione (fascia miduretrale) e fascia autologa (donne)
- Massa uretrale con materiale artificiale (uomini e donne)
- Sospensione retropubica (donne)
- Imbracatura uretrale maschile (uomini)
Questa procedura può essere eseguita mentre sei sotto:
- Anestesia generale. Dormirai e non sentirai dolore.
- Anestesia spinale. Sarai sveglio ma non sarai in grado di sentire nulla sotto la tua vita. Ti verranno somministrati medicinali per aiutarti a rilassarti.
Uno sfintere artificiale ha 3 parti:
- Un polsino, che si adatta all'uretra. L'uretra è il tubo che trasporta l'urina dalla vescica all'esterno del corpo. Quando il bracciale è gonfiato (pieno), il bracciale chiude l'uretra per interrompere il flusso di urina o le perdite.
- Un palloncino, che viene posizionato sotto i muscoli della pancia. Contiene lo stesso liquido del bracciale.
- Una pompa che rilassa il bracciale spostando il fluido dal bracciale al palloncino.
In una di queste aree verrà praticato un taglio chirurgico in modo da poter posizionare il bracciale:
- Scroto o perineo (uomini).
- Labia (donne).
- Ventre inferiore (uomini e donne). In alcuni casi, questa incisione potrebbe non essere necessaria.
La pompa può essere posizionata nello scroto di un uomo. Può anche essere posizionato sotto la pelle nella parte inferiore della pancia o della gamba di una donna.
Una volta posizionato lo sfintere artificiale, utilizzerai la pompa per svuotare (sgonfiare) il bracciale. Premendo la pompa si sposta il fluido dal bracciale al palloncino. Quando il bracciale è vuoto, l'uretra si apre in modo da poter urinare. Il bracciale si rigonfia da solo in 90 secondi.
La chirurgia dello sfintere urinario artificiale viene eseguita per trattare l'incontinenza da stress. L'incontinenza da sforzo è una perdita di urina. Ciò si verifica con attività come camminare, sollevare pesi, fare esercizio fisico o persino tossire o starnutire.
La procedura è raccomandata per gli uomini che hanno perdite di urina con attività. Questo tipo di perdita può verificarsi dopo un intervento chirurgico alla prostata. Lo sfintere artificiale è consigliato quando altri trattamenti non funzionano.
Le donne che hanno perdite di urina spesso provano altre opzioni di trattamento prima di posizionare uno sfintere artificiale. È usato raramente per trattare l'incontinenza urinaria da sforzo nelle donne negli Stati Uniti.
Il più delle volte, il tuo medico raccomanderà farmaci e riqualificazione della vescica prima dell'intervento chirurgico.
Questa procedura è molto spesso sicura. Chiedi al tuo fornitore le possibili complicazioni.
I rischi legati all'anestesia e alla chirurgia in generale sono:
- Reazioni ai farmaci
- Problemi respiratori
- Sanguinamento, coaguli di sangue
- Infezione
I rischi per questo intervento chirurgico possono includere:
- Danni all'uretra (al momento dell'intervento chirurgico o successivamente), alla vescica o alla vagina
- Difficoltà a svuotare la vescica, che potrebbe richiedere un catetere
- Perdita di urina che può peggiorare
- Guasto o usura del dispositivo che richiede un intervento chirurgico per sostituirlo o rimuoverlo
Dì sempre al tuo fornitore quali farmaci stai assumendo. Inoltre, informa il fornitore dei medicinali, delle erbe e degli integratori da banco che hai acquistato senza prescrizione medica.
Nei giorni precedenti l'intervento:
- Potrebbe esserti chiesto di interrompere l'assunzione di aspirina, ibuprofene (Advil, Motrin), warfarin (Coumadin) e qualsiasi altro farmaco che rende difficile la coagulazione del sangue.
- Chiedi al tuo medico quali farmaci dovresti ancora assumere il giorno dell'intervento.
Il giorno dell'intervento:
- Di solito ti verrà chiesto di non bere o mangiare nulla per 6-12 ore prima dell'intervento.
- Prendi i farmaci che il tuo medico ti ha detto di prendere con un piccolo sorso d'acqua.
- Il tuo fornitore ti dirà quando arrivare in ospedale.
Il tuo fornitore esaminerà la tua urina. Questo assicurerà di non avere un'infezione urinaria prima di iniziare l'intervento.
Puoi tornare dall'intervento chirurgico con un catetere in posizione. Questo catetere drenerà l'urina dalla vescica per un po'. Verrà rimosso prima di lasciare l'ospedale.
Non utilizzerai lo sfintere artificiale per un po' di tempo dopo l'intervento. Ciò significa che avrai ancora perdite di urina. I tessuti del tuo corpo hanno bisogno di questo tempo per guarire.
Circa 6 settimane dopo l'intervento, ti verrà insegnato come usare la pompa per gonfiare lo sfintere artificiale.
Dovrai portare una carta portafoglio o indossare un'identificazione medica. Questo dice ai fornitori che hai uno sfintere artificiale. Lo sfintere deve essere spento se è necessario posizionare un catetere urinario.
Le donne potrebbero aver bisogno di cambiare il modo in cui svolgono alcune attività (come andare in bicicletta), poiché la pompa è posizionata nelle labbra.
La perdita urinaria diminuisce per molte persone che hanno questa procedura. Tuttavia, potrebbero esserci ancora delle perdite. Nel tempo, alcune o tutte le perdite potrebbero ripresentarsi.
Potrebbe esserci una lenta usura del tessuto dell'uretra sotto il bracciale.Questo tessuto può diventare spugnoso. Ciò potrebbe rendere il dispositivo meno efficace o causarne l'erosione nell'uretra. Se l'incontinenza si ripresenta, possono essere apportate modifiche al dispositivo per correggerla. Se il dispositivo erode nell'uretra, dovrà essere rimosso.
Sfintere artificiale (AUS) - urinario; Sfintere artificiale gonfiabile
- Esercizi di Kegel - cura di sé
- Autocateterismo - femminile
- Cura del catetere sovrapubico
- Prodotti per l'incontinenza urinaria - cura di sé
- Chirurgia dell'incontinenza urinaria - femminile - dimissione
- Sacche per il drenaggio dell'urina
- Quando hai l'incontinenza urinaria
- Sfintere artificiale gonfiabile - serie
Sito web dell'Associazione Urologica Americana. Che cos'è l'incontinenza urinaria da sforzo (SUI)? www.urologyhealth.org/urology-conditions/stress-urinary-incontinence-(sui)/printable-version. Consultato l'11 agosto 2020.
Danforth TL, Ginsberg DA. Sfintere urinario artificiale. In: Smith JA Jr, Howards SS, Preminger GM, Dmochowski RR, eds. Atlante di chirurgia urologica di Hinman. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 102.
Thomas JC, Clayton DB, Adams MC. Ricostruzione del tratto urinario inferiore nei bambini. In: Partin AW, Dmochowski RR, Kavoussi LR, Peters CA, eds. Urologia Campbell-Walsh-Wein. 12a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 37.
Wessells H, Vanni AJ. Procedure chirurgiche per l'incontinenza sfinterica nel maschio. In: Partin AW, Dmochowski RR, Kavoussi LR, Peters CA, eds. Urologia Campbell-Walsh-Wein. 12a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 131.