Dispositivi esterni per l'incontinenza
I dispositivi esterni per l'incontinenza sono prodotti (o apparecchi). Questi sono indossati sulla parte esterna del corpo. Proteggono la pelle dalla perdita costante di feci o urina. Alcune condizioni mediche possono far perdere il controllo dell'intestino o della vescica alle persone.
Ci sono diversi prodotti disponibili. Le caratteristiche di questi diversi prodotti sono elencate di seguito.
DISPOSITIVI PER L'INCONTINENZA FECALE
Esistono molti tipi di prodotti per la gestione della diarrea a lungo termine o dell'incontinenza fecale. Questi dispositivi hanno una sacca drenabile attaccata a un wafer adesivo. Questo wafer ha un foro tagliato al centro che si adatta all'apertura anale (retto).
Se indossato correttamente, un dispositivo per l'incontinenza fecale può rimanere in posizione per 24 ore. È importante rimuovere la sacca in caso di perdite di feci. Le feci liquide possono irritare la pelle.
Pulisci sempre la pelle e applica una nuova busta in caso di perdite.
Il dispositivo deve essere applicato sulla pelle pulita e asciutta:
- Il tuo medico può prescrivere una barriera cutanea protettiva. Questa barriera è solitamente una pasta. Applicare la barriera sulla pelle prima di attaccare il dispositivo. Puoi mettere la pasta nelle pieghe della pelle dei glutei per evitare che le feci liquide fuoriescano da quest'area.
- Allargare i glutei, esponendo il retto, e applicare l'ostia e la sacca. Può essere utile avere qualcuno che ti aiuti. Il dispositivo deve coprire la pelle senza spazi vuoti o pieghe.
- Potrebbe essere necessario tagliare i peli intorno al retto per aiutare il wafer ad aderire meglio alla pelle.
Un'infermiera di terapia enterostomica o un'infermiera per la cura della pelle può fornirti un elenco di prodotti disponibili nella tua zona.
DISPOSITIVI PER L'INCONTINENZA URINARIA
I dispositivi per la raccolta dell'urina sono utilizzati principalmente da uomini con incontinenza urinaria. Le donne sono generalmente trattate con medicinali e indumenti intimi usa e getta.
I sistemi per uomini più spesso consistono in una sacca o in un dispositivo simile a un preservativo. Questo dispositivo è posizionato saldamente intorno al pene. Questo è spesso chiamato un catetere preservativo. Un tubo di drenaggio è attaccato alla punta del dispositivo per rimuovere l'urina. Questo tubo si svuota in un sacchetto di immagazzinaggio, che può essere svuotato direttamente nella toilette.
I cateteri preservativi sono più efficaci se applicati su un pene pulito e asciutto. Potrebbe essere necessario tagliare i peli intorno all'area pubica per una migliore presa del dispositivo.
È necessario cambiare il dispositivo almeno a giorni alterni per proteggere la pelle e prevenire le infezioni del tratto urinario. Assicurati che il preservativo aderisca bene, ma non troppo. Possono verificarsi danni alla pelle se è troppo stretta.
Catetere preservativo; Dispositivi per l'incontinenza; Dispositivi per la raccolta delle feci; Incontinenza urinaria - dispositivi; Incontinenza fecale - dispositivi; Incontinenza fecale - dispositivi
- Sistema urinario maschile
Sito web dell'Associazione Urologica Americana. Infezioni del tratto urinario associate a catetere: definizioni e significato nel paziente urologico. www.auanet.org/guidelines/catheter-associated-urinary-tract-infections. Consultato il 13 agosto 2020.
Boone TB, Stewart JN, Martinez LM. Terapie aggiuntive per mancata conservazione e svuotamento. In: Partin AW, Dmochowski RR, Kavoussi LR, Peters CA, eds. Urologia Campbell-Walsh-Wein. 12a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 127.
Newman DK, Burgio KL. Gestione conservativa dell'incontinenza urinaria: terapia comportamentale e del pavimento pelvico, dispositivi uretrali e pelvici. In: Partin AW, Dmochowski RR, Kavoussi LR, Peters CA, eds. Urologia Campbell-Walsh-Wein. 12a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021:cap 121.