Febbre reumatica
![Le malattie reumatiche: quali sono, la diagnosi e le terapie.](https://i.ytimg.com/vi/qEKTR0MJlrw/hqdefault.jpg)
La febbre reumatica è una malattia che può svilupparsi dopo un'infezione da batteri dello streptococco di gruppo A (come mal di gola o scarlattina). Può causare gravi malattie al cuore, alle articolazioni, alla pelle e al cervello.
La febbre reumatica è ancora comune nei paesi che hanno molta povertà e sistemi sanitari scadenti. Non si verifica spesso negli Stati Uniti e in altri paesi sviluppati. Quando la febbre reumatica si verifica negli Stati Uniti, è più spesso in piccoli focolai. L'ultima epidemia negli Stati Uniti risale agli anni '80.
La febbre reumatica si verifica dopo infezioni con un germe o batteri chiamati Streptococcus pyogenes o streptococco di gruppo A. Questo germe sembra indurre il sistema immunitario ad attaccare i tessuti sani del corpo. Questi tessuti si gonfiano o si infiammano.
Questa reazione anormale sembra verificarsi quasi sempre con mal di gola o scarlattina. Le infezioni da streptococco che coinvolgono altre parti del corpo non sembrano innescare la febbre reumatica.
La febbre reumatica colpisce principalmente i bambini di età compresa tra 5 e 15 anni che hanno avuto mal di gola o scarlattina. Se si verifica, si sviluppa da 14 a 28 giorni dopo queste malattie.
I sintomi possono influenzare molti sistemi del corpo. I sintomi generali possono includere:
- Febbre
- sangue dal naso
- Dolore all'addome
- Problemi cardiaci, che possono essere asintomatici o possono portare a mancanza di respiro e dolore toracico
I sintomi nelle articolazioni possono:
- Causa dolore, gonfiore, arrossamento e calore
- Si verificano principalmente nelle ginocchia, gomiti, caviglie e polsi
- Cambiare o passare da un giunto all'altro
Possono anche verificarsi cambiamenti della pelle, come ad esempio:
- Eruzione cutanea a forma di anello o di serpente sul tronco e sulla parte superiore delle braccia o delle gambe
- Grumi o noduli della pelle
Può anche verificarsi una condizione che colpisce il cervello e il sistema nervoso, chiamata corea di Sydenham. I sintomi di questa condizione sono:
- Perdita di controllo delle emozioni, con attacchi di pianto o risate insolite
- Movimenti rapidi e a scatti che interessano principalmente il viso, i piedi e le mani
Il tuo medico ti esaminerà e controllerà attentamente i suoni del tuo cuore, la pelle e le articolazioni.
I test possono includere:
- Esame del sangue per infezione da streptococco ripetuto (come un test ASO)
- Emocromo completo (CBC)
- Elettrocardiogramma (ECG)
- Tasso di sedimentazione (VES - un test che misura l'infiammazione nel corpo)
Diversi fattori chiamati criteri maggiori e minori sono stati sviluppati per aiutare a diagnosticare la febbre reumatica in modo standard.
I principali criteri per la diagnosi includono:
- Artrite in diverse grandi articolazioni
- Infiammazione del cuore
- Noduli sottocutanei
- Movimenti rapidi e a scatti (corea, corea di Sydenham)
- Eruzione cutanea
I criteri minori includono:
- Febbre
- Alta ESR
- Dolori articolari
- ECG anormale
Probabilmente ti verrà diagnosticata la febbre reumatica se:
- Soddisfa 2 criteri maggiori o 1 criterio maggiore e 2 criteri minori
- Avere segni di una passata infezione da streptococco
Se a te o al tuo bambino viene diagnosticata una febbre reumatica acuta, sarete trattati con antibiotici. L'obiettivo di questo trattamento è rimuovere tutti i batteri dello streptococco dal corpo.
Dopo che il primo trattamento è completo, vengono prescritti più antibiotici. L'obiettivo di questi farmaci è prevenire il ripetersi della febbre reumatica.
- Tutti i bambini continueranno gli antibiotici fino all'età di 21 anni.
- Adolescenti e giovani adulti dovranno assumere antibiotici per almeno 5 anni.
Se tu o il tuo bambino avete avuto problemi cardiaci quando si è verificata la febbre reumatica, gli antibiotici potrebbero essere necessari ancora più a lungo, forse per tutta la vita.
Per aiutare a gestire il gonfiore dei tessuti infiammati durante la febbre reumatica acuta, possono essere necessari farmaci come l'aspirina o i corticosteroidi.
Per problemi con movimenti anormali o comportamenti anormali, possono essere prescritti farmaci spesso usati per trattare le convulsioni.
La febbre reumatica può causare gravi problemi cardiaci e danni cardiaci.
Possono verificarsi problemi cardiaci a lungo termine, come ad esempio:
- Danni alle valvole cardiache. Questo danno può causare perdite nella valvola cardiaca o restringimento che rallenta il flusso sanguigno attraverso la valvola.
- Danni al muscolo cardiaco.
- Insufficienza cardiaca.
- Infezione del rivestimento interno del cuore (endocardite).
- Gonfiore della membrana intorno al cuore (pericardite).
- Ritmo cardiaco veloce e instabile.
- Corea di Sydenham.
Chiama il tuo fornitore se tu o il tuo bambino sviluppate sintomi di febbre reumatica. Poiché molte altre condizioni hanno sintomi simili, tu o tuo figlio avrete bisogno di un'attenta valutazione medica.
Se si sviluppano sintomi di mal di gola, informi il medico. Tu o il tuo bambino dovrete essere controllati e trattati se è presente mal di gola. Ciò ridurrà il rischio di sviluppare febbre reumatica.
Il modo più importante per prevenire la febbre reumatica è ottenere un trattamento rapido per il mal di gola e la scarlattina.
Streptococco - febbre reumatica; Mal di gola - febbre reumatica; Streptococcus pyogenes - febbre reumatica; Streptococco di gruppo A - febbre reumatica
Carr MR, Shulman ST. Cardiopatia reumatica. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 465.
Mayosi BM. Febbre reumatica. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 74.
Shulman ST, Jaggi P. sequele poststreptococciche non suppurative: febbre reumatica e glomerulonefrite. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 198.
Stevens DL, Bryant AE, Hagman MM. Infezioni da streptococco non pneumococcico e febbre reumatica. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 274.