ELETTROENCEFALOGRAMMA
Un elettroencefalogramma (EEG) è un test per misurare l'attività elettrica del cervello.
Il test viene eseguito da un tecnico dell'elettroencefalogramma nello studio del medico o in un ospedale o in un laboratorio.
Il test si effettua nel seguente modo:
- Ti sdrai sulla schiena su un letto o su una sedia reclinabile.
- Dischi metallici piatti chiamati elettrodi sono posizionati su tutto il cuoio capelluto. I dischi sono tenuti in posizione con una pasta appiccicosa. Gli elettrodi sono collegati tramite fili a una macchina di registrazione. La macchina trasforma i segnali elettrici in schemi che possono essere visti su un monitor o disegnati su carta. Questi modelli sembrano linee ondulate.
- Devi rimanere fermo durante il test con gli occhi chiusi. Questo perché il movimento può cambiare i risultati. Potrebbe esserti chiesto di fare determinate cose durante il test, come respirare velocemente e profondamente per diversi minuti o guardare una luce lampeggiante.
- Potrebbe esserti chiesto di dormire durante il test.
Se il medico ha bisogno di monitorare l'attività cerebrale per un periodo più lungo, verrà ordinato un EEG ambulatoriale. Oltre agli elettrodi, indosserai o porterai con te un registratore speciale per un massimo di 3 giorni. Sarai in grado di seguire la tua normale routine mentre l'EEG viene registrato. Oppure, il medico potrebbe chiederti di pernottare in una speciale unità di monitoraggio EEG dove l'attività cerebrale verrà monitorata continuamente.
Lavati i capelli la sera prima del test. NON usare balsamo, oli, spray o gel sui capelli. Se hai una trama di capelli, chiedi al tuo medico per istruzioni speciali.
Il tuo fornitore potrebbe volerti interrompere l'assunzione di determinati medicinali prima del test. NON modificare o interrompere l'assunzione di alcun medicinale senza prima aver parlato con il fornitore. Porta con te un elenco delle tue medicine.
Evitare tutti gli alimenti e le bevande contenenti caffeina per 8 ore prima del test.
Potrebbe essere necessario dormire durante il test. In tal caso, potrebbe esserti chiesto di ridurre il tempo di sonno la notte prima. Se ti viene chiesto di dormire il meno possibile prima del test, NON mangiare o bere caffeina, bevande energetiche o altri prodotti che ti aiutino a rimanere sveglio.
Segui tutte le altre istruzioni specifiche che ti vengono fornite.
Gli elettrodi possono sembrare appiccicosi e strani sul cuoio capelluto, ma non dovrebbero causare altri disagi. Non dovresti sentire alcun disagio durante il test.
Le cellule cerebrali comunicano tra loro producendo piccoli segnali elettrici, chiamati impulsi. Un EEG misura questa attività. Può essere utilizzato per diagnosticare o monitorare le seguenti condizioni di salute:
- Convulsioni ed epilessia
- Cambiamenti anomali nella chimica del corpo che colpiscono il cervello
- Malattie del cervello, come il morbo di Alzheimer
- Confusione
- Svenimenti o periodi di perdita di memoria che non possono essere spiegati altrimenti
- Lesioni alla testa
- infezioni
- tumori
L'EEG viene utilizzato anche per:
- Valutare i problemi con il sonno (disturbi del sonno)
- Monitora il cervello durante un intervento chirurgico al cervello
Un EEG può essere fatto per mostrare che il cervello non ha attività, nel caso di qualcuno che è in coma profondo. Può essere utile quando si cerca di decidere se una persona è cerebralmente morta.
L'EEG non può essere utilizzato per misurare l'intelligenza.
L'attività elettrica del cervello ha un certo numero di onde al secondo (frequenze) che sono normali per diversi livelli di vigilanza. Ad esempio, le onde cerebrali sono più veloci quando sei sveglio e più lente in determinate fasi del sonno.
Ci sono anche modelli normali a queste onde.
Nota: un EEG normale non significa che non si sia verificata una crisi.
Risultati anomali su un test EEG possono essere dovuti a:
- Sanguinamento anomalo (emorragia)
- Una struttura anormale nel cervello (come un tumore al cervello)
- Morte dei tessuti a causa di un blocco del flusso sanguigno (infarto cerebrale)
- Abuso di droghe o alcol
- Ferita alla testa
- Emicrania (in alcuni casi)
- Disturbo convulsivo (come l'epilessia)
- Disturbi del sonno (come la narcolessia)
- Gonfiore del cervello (edema)
Un test EEG è molto sicuro. Le luci lampeggianti o la respirazione veloce (iperventilazione) richieste durante il test possono scatenare convulsioni in quelli con disturbi convulsivi. Il fornitore che esegue l'EEG è addestrato a prendersi cura di te se ciò accade.
Elettroencefalogramma; Prova delle onde cerebrali; Epilessia - EEG; Sequestro - EEG
- Cervello
- Monitor delle onde cerebrali
Deluca GC, Griggs RC. Approccio al paziente con malattia neurologica. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 368.
Hahn CD, Emerson RG. Elettroencefalografia e potenziali evocati. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 34.