Biopsia con ago polmonare
Una biopsia con ago polmonare è un metodo per rimuovere un pezzo di tessuto polmonare per l'esame. Se viene eseguita attraverso la parete del torace, si parla di biopsia polmonare transtoracica.
La procedura richiede solitamente da 30 a 60 minuti. La biopsia viene eseguita nel modo seguente:
- Una radiografia del torace o una TAC del torace possono essere utilizzate per trovare il punto esatto per la biopsia. Se la biopsia viene eseguita utilizzando una TAC, potresti essere sdraiato durante l'esame.
- Potresti ricevere un sedativo per rilassarti.
- Ti siedi con le braccia appoggiate in avanti su un tavolo. La pelle in cui è inserito l'ago per biopsia viene strofinata.
- Viene iniettato un medicinale antidolorifico locale (anestetico).
- Il dottore ti fa un piccolo taglio sulla pelle.
- L'ago per biopsia viene inserito nel tessuto anomalo, nel tumore o nel tessuto polmonare. Un piccolo pezzo di tessuto viene rimosso con l'ago.
- L'ago viene rimosso. Viene esercitata pressione sul sito. Una volta che l'emorragia si è fermata, viene applicata una benda.
- Subito dopo la biopsia viene eseguita una radiografia del torace.
- Il campione bioptico viene inviato al laboratorio. L'analisi di solito richiede alcuni giorni.
Non dovresti mangiare per 6-12 ore prima del test. Segui le istruzioni per non assumere farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come aspirina, ibuprofene o fluidificanti del sangue come il warfarin per un periodo di tempo prima della procedura. Verificare con il proprio medico prima di modificare o interrompere qualsiasi medicinale.
Prima di una biopsia con ago del polmone, può essere eseguita una radiografia del torace o una TAC del torace.
Riceverai un'iniezione di anestetico prima della biopsia. Questa iniezione pungerà per un momento. Sentirai pressione e un dolore breve e acuto quando l'ago per biopsia tocca il polmone.
Una biopsia con ago polmonare viene eseguita quando c'è una condizione anormale vicino alla superficie del polmone, nel polmone stesso o sulla parete toracica. Molto spesso, è fatto per escludere il cancro. La biopsia viene solitamente eseguita dopo la comparsa di anomalie su una radiografia del torace o su una TAC.
In un test normale, i tessuti sono normali e non c'è cancro o crescita di batteri, virus o funghi se viene eseguita una coltura.
Un risultato anomalo può essere dovuto a uno dei seguenti:
- Infezione polmonare batterica, virale o fungina
- Cellule cancerose (cancro del polmone, mesotelioma)
- Polmonite
- Crescita benigna
A volte, dopo questo test si verifica un polmone collassato (pneumotorace). Verrà eseguita una radiografia del torace per verificarlo. Il rischio è maggiore se si hanno determinate malattie polmonari come l'enfisema. Di solito, un polmone collassato dopo una biopsia non ha bisogno di cure. Ma se il pneumotorace è grande, c'è una malattia polmonare preesistente o non migliora, viene inserito un tubo toracico per espandere il polmone.
In rari casi, lo pneumotorace può essere pericoloso per la vita se l'aria fuoriesce dal polmone, rimane intrappolata nel torace e preme sul resto dei polmoni o del cuore.
Ogni volta che viene eseguita una biopsia, c'è il rischio di un eccessivo sanguinamento (emorragia). Alcuni sanguinamenti sono comuni e un fornitore controllerà la quantità di sanguinamento. In rari casi, possono verificarsi emorragie maggiori e pericolose per la vita.
Una biopsia con ago non deve essere eseguita se altri test mostrano che hai:
- Disturbo emorragico di qualsiasi tipo
- Bolle (alveoli ingrossati che si verificano con l'enfisema)
- Cuore polmonare (condizione che causa il cedimento del lato destro del cuore)
- Cisti del polmone
- Alta pressione sanguigna nelle arterie polmonari
- Ipossia grave (basso livello di ossigeno)
I segni di un polmone collassato includono:
- Blu della pelle
- Dolore al petto
- Battito cardiaco accelerato (impulso rapido)
- Fiato corto
Se si verifica uno di questi, chiama subito il tuo provider.
Agoaspirazione transtoracica; Agoaspirato percutaneo
- Biopsia polmonare
- Biopsia del tessuto polmonare
Dato MF, Clements W, Thomson KR, Lyon SM. Biopsia percutanea e drenaggio del polmone, del mediastino e della pleura. In: Mauro MA, Murphy KPJ, Thomson KR, Venbrux AC, Morgan RA, eds. Interventi guidati da immagini. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 103.
Klein JS, Bhave AD. Radiologia toracica: diagnostica per immagini invasiva e interventi guidati dalle immagini. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 19.