Biopsia gengivale
Una biopsia gengivale è un intervento chirurgico in cui viene rimosso ed esaminato un piccolo pezzo di tessuto gengivale (gengivale).
Un antidolorifico viene spruzzato in bocca nell'area del tessuto gengivale anormale. Potresti anche fare un'iniezione di medicina paralizzante. Un piccolo pezzo di tessuto gengivale viene rimosso e controllato per problemi in laboratorio. A volte vengono utilizzati punti per chiudere l'apertura creata per la biopsia.
Potrebbe esserti detto di non mangiare per alcune ore prima della biopsia.
L'antidolorifico messo in bocca dovrebbe intorpidire l'area durante la procedura. Potresti sentire uno strattone o una pressione. Se c'è sanguinamento, i vasi sanguigni possono essere sigillati con una corrente elettrica o un laser. Questo è chiamato elettrocauterizzazione. Dopo che l'intorpidimento svanisce, l'area potrebbe essere dolorante per alcuni giorni.
Questo test viene eseguito per cercare la causa del tessuto gengivale anormale.
Questo test viene eseguito solo quando il tessuto gengivale sembra anormale.
Risultati anomali possono indicare:
- amiloide
- Piaghe della bocca non cancerose (la causa specifica può essere determinata in molti casi)
- Cancro orale (ad esempio, carcinoma a cellule squamose)
I rischi per questa procedura includono:
- Sanguinamento dal sito della biopsia
- Infezione delle gengive
- dolore
Evitare di spazzolare l'area in cui è stata eseguita la biopsia per 1 settimana.
Biopsia - gengiva (gengive)
- Biopsia gengivale
- Anatomia del dente
Ellis E, Huber MA. Principi di diagnosi differenziale e biopsia. In: Hupp JR, Ellis E, Tucker MR, eds. Chirurgia orale e maxillofacciale contemporanea. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 22.
Wein RO, Weber RS. Neoplasie maligne del cavo orale. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 93.