Angiografia con fluoresceina
L'angiografia con fluoresceina è un esame della vista che utilizza un colorante speciale e una fotocamera per osservare il flusso sanguigno nella retina e nella coroide. Questi sono i due strati nella parte posteriore dell'occhio.
Ti verranno somministrati colliri che fanno dilatare la pupilla. Ti verrà chiesto di appoggiare il mento su una mentoniera e la fronte contro una barra di supporto per mantenere la testa ferma durante il test.
L'operatore sanitario scatterà foto dell'interno del tuo occhio. Dopo aver scattato il primo gruppo di immagini, viene iniettato in una vena un colorante chiamato fluoresceina. Il più delle volte viene iniettato all'interno del gomito. Un dispositivo simile a una fotocamera scatta foto mentre il colorante si muove attraverso i vasi sanguigni nella parte posteriore dell'occhio.
Un metodo più recente chiamato angiografia con fluoresceina a campo ultra ampio può fornire maggiori informazioni su alcune malattie rispetto all'angiografia normale.
Avrai bisogno di qualcuno che ti accompagni a casa. La tua vista potrebbe essere offuscata fino a 12 ore dopo il test.
Potrebbe esserti detto di interrompere l'assunzione di medicinali che potrebbero influenzare i risultati del test. Informa il tuo fornitore di eventuali allergie, in particolare reazioni allo iodio.
Devi firmare un modulo di consenso informato. È necessario rimuovere le lenti a contatto prima del test.
Dì al fornitore se potresti essere incinta.
Quando l'ago viene inserito, alcune persone avvertono un leggero dolore. Altri sentono solo una puntura o una puntura. Dopo, ci potranno essere delle palpitazioni.
Quando il colorante viene iniettato, potresti avere una leggera nausea e una sensazione di calore nel tuo corpo. Questi sintomi scompaiono rapidamente per la maggior parte del tempo.
Il colorante renderà l'urina più scura. Potrebbe essere di colore arancione per un giorno o due dopo il test.
Questo test viene eseguito per vedere se c'è un corretto flusso sanguigno nei vasi sanguigni nei due strati nella parte posteriore dell'occhio (retina e coroide).
Può anche essere utilizzato per diagnosticare problemi agli occhi o per determinare l'efficacia di determinati trattamenti oculari.
Un risultato normale significa che i vasi appaiono di dimensioni normali, non ci sono nuovi vasi anormali e non ci sono ostruzioni o perdite.
Se è presente un blocco o una perdita, le immagini mapperanno la posizione per un possibile trattamento.
Un valore anomalo su un'angiografia con fluoresceina può essere dovuto a:
- Problemi di flusso sanguigno (circolatorio), come il blocco delle arterie o delle vene
- Cancro
- Retinopatia diabetica o di altra natura
- Alta pressione sanguigna
- Infiammazione o edema
- Degenerazione maculare
- Microaneurismi: ingrossamento dei capillari nella retina
- tumori
- Gonfiore del disco ottico
Il test può essere eseguito anche se si dispone di:
- Distacco della retina
- Retinite pigmentosa
C'è una leggera possibilità di infezione ogni volta che la pelle è rotta. Raramente, una persona è eccessivamente sensibile alla tintura e può sperimentare:
- Vertigini o svenimento
- Bocca secca o aumento della salivazione
- Orticaria
- Aumento della frequenza cardiaca
- Sapore metallico in bocca
- Nausea e vomito
- starnuti
Le reazioni allergiche gravi sono rare.
I risultati del test sono più difficili da interpretare nelle persone con cataratta. I problemi di flusso sanguigno mostrati all'angiografia con fluoresceina possono suggerire problemi di flusso sanguigno in altre parti del corpo.
Fotografia retinica; angiografia oculare; Angiografia - fluoresceina
- Iniezione di colorante retinico
Feinstein E, Olson JL, Mandava N. Test retinici ausiliari basati su fotocamera: autofluorescenza, fluoresceina e angiografia con verde di indocianina. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 6.6.
Haug S, Fu AD, Johnson RN, McDonald HR, et al. Fluoresceina: principi di base e interpretazione. In: Schachat AP, Sadda SVR, Hinton DR, Wilkinson CP, Wiedemann P, eds. La retina di Ryan. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 1.
Karampelas M, Sim DA, Chu C, et al. Analisi quantitativa di vasculite periferica, ischemia e perdite vascolari nell'uveite mediante angiografia con fluoresceina a campo ultra ampio. Am J Ophthalmol. 2015;159(6):1161-1168. PMID: 25709064 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25709064/.
Taha NM, Asklany HT, Mahmoud AH, et al. L'angiografia retinica con fluoresceina: uno strumento sensibile e specifico per prevedere il flusso coronarico lento. Egitto Cuore J. 2018;70(3):167-171. PMID: 30190642 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30190642/.