Enteroclisi
L'enteroclisi è un test di imaging dell'intestino tenue. Il test esamina come un liquido chiamato materiale di contrasto si muove attraverso l'intestino tenue.
Questo test viene eseguito in un reparto di radiologia. A seconda delle necessità, vengono utilizzate radiografie, TAC o risonanza magnetica.
Il test prevede quanto segue:
- L'operatore sanitario inserisce un tubo attraverso il naso o la bocca nello stomaco e all'inizio dell'intestino tenue.
- Il materiale di contrasto e l'aria fluiscono attraverso il tubo e vengono scattate le immagini.
Il fornitore può guardare su un monitor mentre il contrasto si muove attraverso l'intestino.
L'obiettivo dello studio è quello di visualizzare tutte le anse dell'intestino tenue. Potrebbe esserti chiesto di cambiare posizione durante l'esame. Il test può durare alcune ore, perché ci vuole un po' di tempo prima che il contrasto si muova attraverso tutto l'intestino tenue.
Segui le istruzioni del tuo fornitore su come prepararti per il test, che possono includere:
- Bere liquidi chiari per almeno 24 ore prima del test.
- Non mangiare o bere nulla per diverse ore prima del test. Il tuo provider ti dirà esattamente quante ore.
- Assunzione di lassativi per liberare l'intestino.
- Non assumere determinati medicinali. Il tuo provider ti dirà quali. NON interrompa l'assunzione di alcun medicinale da solo. Chiedi prima al tuo provider.
Se sei preoccupato per la procedura, potresti ricevere un sedativo prima che inizi. Ti verrà chiesto di rimuovere tutti i gioielli e indossare un camice ospedaliero. È meglio lasciare gioielli e altri oggetti di valore a casa. Ti verrà chiesto di rimuovere qualsiasi lavoro dentale rimovibile, come apparecchi, ponti o fermi.
Se sei o pensi di essere incinta, informa il fornitore prima del test.
Il posizionamento del tubo potrebbe essere scomodo. Il mezzo di contrasto può causare una sensazione di pienezza addominale.
Questo test viene eseguito per esaminare l'intestino tenue. È un modo per dire se l'intestino tenue è normale.
Non ci sono problemi riscontrati con le dimensioni o la forma dell'intestino tenue. Il contrasto viaggia attraverso l'intestino a una velocità normale senza alcun segno di blocco.
Molti problemi dell'intestino tenue possono essere riscontrati con l'enteroclisi. Alcuni di questi includono:
- Infiammazione dell'intestino tenue (come il morbo di Crohn)
- L'intestino tenue non assorbe normalmente i nutrienti (malassorbimento)
- Restringimento o stenosi dell'intestino
- Blocco dell'intestino tenue
- Tumori dell'intestino tenue
L'esposizione alle radiazioni può essere maggiore con questo test rispetto ad altri tipi di raggi X a causa della lunghezza del tempo. Ma la maggior parte degli esperti ritiene che il rischio sia basso rispetto ai benefici.
Le donne incinte e i bambini sono più sensibili ai rischi delle radiazioni a raggi X. Le complicazioni rare includono:
- Reazioni allergiche ai medicinali prescritti per il test (il medico può dirti quali medicinali)
- Possibile danno alle strutture intestinali durante lo studio
Il bario può causare stitichezza. Informa il tuo fornitore se il bario non è passato attraverso il tuo sistema entro 2 o 3 giorni dopo il test o se ti senti stitico.
Clistere dell'intestino tenue; enteroclisi TC; Follow-through dell'intestino tenue; Enteroclisi del bario; Enteroclisi RM
- Iniezione di contrasto nell'intestino tenue
Al Sarraf AA, McLaughlin PD, Maher MM. L'intestino tenue, mesentere e cavità peritoneale. In: Adam A, Dixon AK, Gillard JH, Schaefer-Prokop CM, eds. Radiologia diagnostica di Grainger & Allison. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 21.
Tommaso AC. Imaging del piccolo intestino. In: Sahani DV, Samir AE, eds. Imaging addominale. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 24.